Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Consiglio osservazione deep sky

    Non dovresti mai basarti su un pianeta come riferimento (eccetto nel breve periodo) perchè per definizione si tratta di astri erranti !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  2. #22
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio osservazione deep sky

    Citazione Originariamente Scritto da animix Visualizza Messaggio
    io per trovare m57 tracciavo una linea immaginaria da saturno verso l alto e trovando la stella più luminosa (vega) scendevo verso il basso fino a trovare le due stelle poi passavo al cercatore e puntavo in mezzo a queste due stelle ,voi come vi orientate nel puntare m57 ?
    Quando sei in mezzo alle due stelle sotto Vega, nel cercatore ti troverai un asterismo che forma circa lo Scorpione, M57 è poco più in alto...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #23
    Pianeta L'avatar di animix
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Palermo
    Messaggi
    55
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio osservazione deep sky

    uffche tempaccio le nuvole oscurano il cielo per osservarla dovro spettare ,sono intenzionato a comprarmi un cercatore red dot https://www.amazon.it/SOLOMARK-Cerca...catori+red+dot con 0 ingrandimenti, perchè secondo me è più facile puntare gli oggeti e magari metterlo in parallelo con il 6 per 30
    che ne pensate ?

  4. #24
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio osservazione deep sky

    Io utilizzo entrambi, ho avuto anche la fortuna forse per un difetto nel progetto, che avendo oltre al punto rosso luminoso due cerchi incisi concentrici, questi si illuminano anche se meno come il punto rosso, ho potuto quindi sfruttarlo con le mappe del tel rad, dopo che ho stabilito un rapporto per copertura del campo dei cerchi sul red dot rispetto a quelli delle mappe, però per puntare, quello che si può puntare con profitto sono i pianeti, perché si hanno poi rapidamente nell'oculare se il cercatore è ben allineato, per il resto non vedo un essenziale utilizzo del puntamento, il cercatore ottico se usato bene ed anche questo ben allineato fa bene entrambe le funzioni...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Consiglio osservazione deep sky

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    quello che si può puntare con profitto sono i pianeti, perché si hanno poi rapidamente nell'oculare se il cercatore è ben allineato, per il resto non vedo un essenziale utilizzo del puntamento, il cercatore ottico se usato bene ed anche questo ben allineato fa bene entrambe le funzioni...
    Permettimi di dissentire, almeno in parte, da questa affermazione.

    Lo scopo del red-dot, a mio avviso, non è quello di puntare direttamente un oggetto DSO (si fa anche questo sotto cieli bui per quegli oggetti molto luminosi visibili a occhio nudo), ma quello di puntare con sicurezza una stella visibile a occhio nudo, intorno a magnitudine 5-5,5, da cui partire per lo star-hopping su stelle più deboli tramite cercatore ottico.

    Concordo che sotto cieli pesantemente inquinati, in cui a stento si distinguono stelle di magnitudine 4, gran parte dell'utilità del red-dot va a farsi benedire, ma da cieli simili, in ogni caso, l'osservazione deep è fortemente penalizzata.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #26
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio osservazione deep sky

    Concordo, per questo dico che restano i pianeti, io nella ricerca uso di più quello ottico, ti dico anche che per gli oggetti che ormai so dove si trovano, punto nell'area grossolanamente e poi con il 24mm vado direttamente a cercare col tele, mi soddisfa anche di più perché mi vedo anche dei contorni che non vedrei con il cercatore solo, ultimamente ho anche un 26mm e offre un po di più in questo senso, poi è chiaro che dove si vedono più stelle ad occhio nudo avrà la sua importanza perché si possono puntare anche stelle più vicine all'oggetto cercato, nel mio caso che non è neanche uno dei peggiori essendo in appennino resta uno strumento limitato, per il mio tipo di ricerca che prediligo...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #27
    Pianeta L'avatar di animix
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Palermo
    Messaggi
    55
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio osservazione deep sky

    ieri sera ho provato ad osservare m57 seguendo i vostri consigli , ho puntato il telescopio su vega e ho cercato di distinguere le varie stelle nella costellazione per poi puntare su m57 ma niente torno a casa controllo su stellarium e la stella che ho presumibilmente visto secondo me è altair perchè sono tutte due alte quasi allo zenit probalmimente mi sono confuso . ho notato che vicino ad altair è presente una specie di campo stellare c'erano moltissime stelle e ho visto su stellarium che in effetti c'è questa specie di campo stellare ,ho pensato di acquistare stellarium per ios perchè quando osservo non ho mappe stellari ma solo un app poco precisa ,che ne pensate di stellarium app è utile quanto l app sul computer ?

  8. #28
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio osservazione deep sky

    Utilissima anche su Smartphone, le funzioni sono limitate, ma già processa un real time che aiuta molto, con poche impostazioni, esempio: La luminosità +/- della Via Lattea, il livello d'inquinamento luminoso, la mappa si può avvicinare molto a quello che in realtà si vede ad occhio nudo, puoi sempre impostare un post data/ora, assolutamente conviene installarla...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #29
    Meteora L'avatar di Noeru83
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio osservazione deep sky

    Io ho mappa stellare e star walk 2.. Sono ugualmente buone?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio osservazione deep sky

    Mappa stellare la conosco l'altra no, va bene mappa stellare perché senza zoom non evidenzia tutto, per Stellarium bisogna impostare i livelli...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-02-2017, 10:27
  2. consiglio catalogo deep sky
    Di ncrndr nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-05-2015, 19:38
  3. Consiglio su oggetto Deep
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-05-2015, 17:25
  4. Consiglio su Deep Sky a Roma
    Di Valter5 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-04-2014, 12:37
  5. Richiesta info per osservazione deep-sky
    Di Fos nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 19-09-2012, 14:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •