Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Bella indecisone!

  1. #1
    Pianeta L'avatar di aspide81
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Carbonia (Sardegna)
    Messaggi
    58
    Taggato in
    1 Post(s)

    Bella indecisone!

    Ciao a tutti. Chi sa aiutarmi a decidere tra un Newton o 200 o 250 ed un Celestron C9.25?Vi spiego meglio le mie aspettative...Vorrei guardare un po oltre il planetario, cosa che attualmente col mio makkino da 127 non mi è tanto possibile. Quindi avevo pensato a questi due strumenti. Considerando l'enorme differenza di prezzo tra le due configurazioni, le varie scocciature di collimazione che un Newton a differenza di un Cassegrain può dare, le dimensioni e il peso, cosa secondo voi è meglio per il deep? grazie a tutti

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,497
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Bella indecisone!

    hai elencato i pro e i contro delle configurazioni ottiche, onestamente sei tu in base a queste che devi deciderti, oltre al diametro c'è il peso, l'ingombro, la montatura consona... insomma, la schiena è la tua!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di aspide81
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Carbonia (Sardegna)
    Messaggi
    58
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Bella indecisone!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    hai elencato i pro e i contro delle configurazioni ottiche, onestamente sei tu in base a queste che devi deciderti, oltre al diametro c'è il peso, l'ingombro, la montatura consona... insomma, la schiena è la tua!
    Si in effetti ho già elencato i pro e i contro di entrambe le ottiche, però quello che voglio sapere io a termini di prestazioni sul deep quale dei due è più performante?
    Grazie Etrucastro

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,497
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Bella indecisone!

    tra un 200mm e un 235mm non ci vedi una grande differenza, così come tra un 235mm e un 250mm come diametro intendo, ma non tanto un 8" che è ben gestibile ma un 10" newton inizia ad essere ingombrante soprattutto se monolitico e messo su una montatura eq è scomodo, un SCT è molto più trasportabile e comodo.

    parlo anche un po' di parte, io ho SCT però provenivo anche dai newton e se fai visuale la comodita degli SCT o dei Mak è inarrivabile per un newton.

    poi, vale sempre la frase che lo strumento migliore è quello che utilizzerai più spesso, se pesi/ingombri ecc ecc ti faranno ripensare se uscire lo strumento oppure no in una serata allora significa che quello non è uno strumento che si confà pienamente alle tue esigenze!

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Bella indecisone!

    Io la metterei in questi termini, dato che otticamente, come prestazioni siamo lì:

    Newton: lunghezza tubo un metro e venticinque circa sia per l'8" che per il 10 se 1200 di focale; montatura equatoriale... dipende da quanto sopporti oscillazioni, vibrazioni. Osservazione talvolta scomoda per il focheggiatore laterale, ingombri e pesi da maneggiare consistenti. Le montature altazimutali idonee ce ne sono, ma per queste "bestiole" sono costose. L'alternativa economica è il Dobson, ma sappiamo bene tutti quali sono i pro e i contro.

    C9,25: 9 chili di tubo per una lunghezza di soli 56 centimentri, facilmente gestibili da montature equatoriali di classe HEQ5 in poi e anche da altazimutali manuali e automatizzate tipo la iOptron Minitower Pro.

    Da qualche settimana a questa parte, ho usato intensivamente i due Mak per osservazioni di oggetti deep-sky, pur avendo a poca distanza un Newton da 200mm f6 e il mio Dobson 300mm f5. Considerando che come stima "all'ingrosso" il Mak 127 equivale a un 114mm non ostruito e il 110mm a un 96mm non ostruito, hanno prestazioni tutto sommato gratificanti; anche se ovviamente arrancano di brutto in confronto ai due Newton.
    Se usati sotto un cielo come si deve, nel loro piccolo, sono sicuramente in grado di offrire osservazioni piacevoli.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angeloma; 04-08-2016 alle 15:39
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Bella indecisone!

    Se resti confinato in città tieniti stretto il tuo MAK oppure al massimo passa ad un SCT 8
    se invece sei propenso in futuro a uscite , allora vai sicuro su un DOBSON 12 .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Bella indecisone!

    Un paio di altre considerazioni derivate dall'esperienza sul campo con amici in possesso di C8 e C11:
    In Un catadiottrico la lastra si appanna molto più facilmente del secondario del Newton, anche montando un congruo paraluce
    Lo specchio primario del Newton, a parità di dimensioni, va in temperatura più rapidamente essendo il tubo aperto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    Pianeta L'avatar di aspide81
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Carbonia (Sardegna)
    Messaggi
    58
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Bella indecisone!

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Se resti confinato in città tieniti stretto il tuo MAK oppure al massimo passa ad un SCT 8
    se invece sei propenso in futuro a uscite , allora vai sicuro su un DOBSON 12 .
    Fortunatamente non abito in città ma bensì in periferia. Ho un piccolo spazio nel retro dove poter osservare, anche se non è tantissimo.... Comunque mi sto attrezzando anche per riuscire a uscire. Quindi il makkino mi sembra un po' poco. Ho voglia di vedere un po' di piu

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di cosmax
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    443
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Bella indecisone!

    Non sono riuscito a capire se hai già portato il makkino sotto cieli più scuri. Se no provaci, vedrai una grande differenza ...

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
    MC

  10. #10
    Pianeta L'avatar di aspide81
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Carbonia (Sardegna)
    Messaggi
    58
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Bella indecisone!

    Citazione Originariamente Scritto da cosmax Visualizza Messaggio
    Non sono riuscito a capire se hai già portato il makkino sotto cieli più scuri. Se no provaci, vedrai una grande differenza ...

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
    No... Purtroppo ancora non ci so riuscito.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Una bella serata (in famiglia)
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-04-2016, 11:46
  2. 40 Eridani...bella tripla !
    Di PHIL53 nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-03-2016, 12:25
  3. Una bella rimpatriata
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-09-2015, 12:46
  4. Luna al 22%, una bella falce
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-11-2013, 18:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •