Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    437
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prova fotografica senza filtro.

    Complimenti davvero! Gran bel lavoro!
    La nebulosa di Orione è incantevole, e la seconda foto di m33...bellissima!
    Bravo!
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di ZioRob
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Mediglia (Mi)
    Messaggi
    136
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prova fotografica senza filtro.

    Allora non sono l'unico pazzo (in senso buono) a fare foto deep con lo SC senza autoguida ... ottimo lavoro
    C9.25, EQ6, Baader Zoom 8-24, TV 2x / X-Cell LX 3x, ASI 120MC / Orion SSA, Canon 400D (no mod)

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Prova fotografica senza filtro.

    Per stare appresso a questa passione un po pazzi bisogna pur esserlo.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #14
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Prova fotografica senza filtro.

    Wow complimenti, due gran bei risultati!

  5. #15
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Prova fotografica senza filtro.

    Siete molto incoraggianti ragazzi, grazie ancora per gli apprezzamenti ! Si è vero, il ns. hobby è un pò da " pazzi ", ma nel senso buono della parola: credo che una cosa importante è non farsi prendere dalla malattia della " strumentite cronica ", a meno che non si abbia l'antidoto di un bel portafogli pieno!!
    Si possono avere risultati soddisfacenti anche con una strumentazione non impegnativa.
    @ Per ZioRob: se si ha coscienza dei limiti massimi che si possono ottenere senza autoguida nella fotografia deep, non mancheranno soddisfazioni!!! E comunque iniziare senza, è un ottimo trampolino di lancio per trovarci preparati quando saremmo pronti ad acquistarla.
    @ Per Marcom73: Grazie: una esauriente spiegazione!! Appena ho tempo mi creo una cartella con questi Flat artificiali sperimentandoli con qualche immagine.

    CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  6. #16
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Prova fotografica senza filtro.

    Citazione Originariamente Scritto da GALASSIA60 Visualizza Messaggio
    In effetti avevo notato anch'io quella strana forma sulla coppia di stelle indicate, sono andato a vedere su Stellarium cosa potesse essere, ma non ho trovato niente. Con molta probabilità si tratta di un riflesso anomalo generato dal treno ottico. Detto tra di noi anche la collimazione non è al 100%....vedi lo spike sdoppiato su NGC 1980. A presto.
    Allego un altra elaborazione di M33 che mi sembra un pelino più guardabile.... CIELI SERENI.
    ..anch'io sono andato a cercare.. beh, come riflesso anomalo sembra fatto apposta, magari hai beccato un mega-brillamento-massivo-instantaneo da APOD!... (siamo proprio malati mentali )

    Nella seconda di M33 il dettaglio viene fuori.. si può spremere ancora?!.
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  7. #17
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Prova fotografica senza filtro.

    @ Rubens: Peccato...! Niente APOD e niente comunicazione alla Comunità Internazionale di Astronomia..!!!:
    Si tratta di un banale ma comunissimo riflesso anomalo del riduttore Celestron f 6, 3 che accomuna tutti (e dico tutti !), i riduttori a f 6,3 di questa prestigiosa marca. Fotografando una stella abbastanza luminosa al bordo del campo inquadrato il riduttore in questione avendo delle lenti con una lavorazione molto approssimativa introduce questo " bellissimo " artefatto. E aggiungo una Signora Marca come la Celestron sapendo che da quasi 20 anni sforna un prodottino così fatto ( che non costa neanche poco... ), non si è degnata di trovare una soluzione adeguata!!!
    Per quanto riguarda M 33 con il poco segnale immagazzinato causa IL dal mio sito ( hai visto in che condizioni fotografo ? ), credo che sia al limite: se tiro di più i livelli, mi esce altrettanta vignettatura..... aspetto l'autoguida ( sempre se arriva...)!! A presto e prima di tutto: CIELI SERENI !!!
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  8. #18
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Prova fotografica senza filtro.

    purtroppo anche con l'autoguida rimarrai un tantino deluso perchè la possibilità di aumentare i tempi introdurrà soltanto molto più IL... se investi in una autoguida, dovrai valutare la possibilità di muoverti dalla solita location... altrimenti non ha grosso senso..

    aspettiamo che aggiungi i flat e già che ci sei i BIAS a M33 e vedrai che qualcosina in più ci tiri fuori...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  9. #19
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Prova fotografica senza filtro.

    @Mauro, ma non é che sia difettoso il tuo riduttore?.. proverò col Meade.

    visto che si parla di vignettatura approfitto della vostra esperienza per vedere se, almeno in teoria, ho capito..
    dunque, la vignettatura, più o meno accentuata, é inevitabile e intrinseca di ogni ripresa deep, dovuta a varie cause. ..e la si riduce con i famosi flat ( piano piano imparo i nomi flit flot flap).
    dove:
    il flat si produce con lo stesso treno ottico delle riprese.
    il flat é una immagine monocromatica, non necessariamente bianca, eseguita su uno sfondo quanto più uniforme possibile.
    il flat contiene in pratica "l'informazione" della vignettatura, in termini di luminanza e non di colore, che gli appositi software andranno a compensare nell'immagine finale.
    di flat é meglio farne più di uno e sommarli, ottenendo il flat field. si chiama così?!?!
    il flat può essere fatto una volta per tutte, non come i dark, e tenuto buono buono in una cartellina per sempre, almeno fino ad un nuovo cambio di configurazione ottica.

    ..ditemi se fino a qui erro.

    ora le domande: dove prendere uno sfondo uniforme.. dunque, escludendo le flat box che costano, Marco tu utilizzi una immagine bianca creata a pc e sparata al tv per ingrandirla, ma siamo sicuri che i pixel della tv non siano in qualche modo fastidiosi? ci battiamo per eliminare il rumore e poi riprendiamo dei pixel?.. Mauro mi sembra di capire che tu le ottieni riprendendo il cielo all'alba... mi chiedo.. non basta il cielo azzurro?.. di giorno?.. semplicemente, in una giornata serena? e in ultimo, é assolutamente necessario che il flat sia bianco che più bianco non si può?
    Ultima modifica di rubens; 14-01-2013 alle 20:39
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  10. #20
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Prova fotografica senza filtro.

    essendo fuori fuoco dubito moltissimo che possano essere ripresi i pixel della TV... per il resto mi sembra che hai detto tutto...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Discussioni Simili

  1. Un universo senza via d'uscita
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 11-01-2013, 19:32
  2. Straordinario Universo - mostra fotografica per i 50 anni dell'ESO
    Di Giuiba nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-12-2012, 20:49
  3. Serata fotografica sul terrazzo condominiale
    Di marcom73 nel forum Deep Sky
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 01-11-2012, 10:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •