Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24
  1. #21
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Prova fotografica senza filtro.

    @ Rubens e Marcom73: premetto che il mio è soltanto uno scambio di informazioni e non deve essere preso per oro colato. E ' soltanto quello che ho potuto riassumere leggendo e informandomi qua e là da da Astrofili molto più competetenti di me ( ho iniziato a fare qualcosa nemmeno un anno fa ), quindi discutiamone e magari perchè no, scambiandoci informazioni e pareri buttiamo giu' un mini-tutorial sulle tecniche di ripresa fotografica deep ( per il momento escludendo la successiva elaborazione ) che sarebbe utile a tutti noi compresi.
    Per quanto riguarda i flat-field quello che ho recepito è che sono delle immagini di un campo di intensità luminosa perfettamente uniforme. Il flat field viene utilizzato nel pretrattamento delle immagini astronomiche per eliminare due importanti difetti: la differenza di sensibilità che potrebbe esistere tra un pixel e l'altro del sensore, e le varie disuniformità di campo che possono essere generate dal treno ottico utilizzato ( vignettatura, gradienti ) e sporcizia finita sul sensore. Diciamo che ci sono due metodi: 1) Il più naturale e consigliato ( ma molto molto più scomodo per esperienza diretta !!) è quello di lasciare il telescopio nella identica posizione in cui ha terminato l'ultimo scatto e spegnere l'inseguimento. Lasciare perfettamente il punto di fuoco ed il treno ottico come stavano, la temperatura e ..... aspettare l'alba. Quando il cielo diventa di una luminosità uniforme e le stelle del campo non sono più visibili ( fare qualche scatto in live view di controllo ), acquisire un buon numero di scatti sempre di numero dispari. Anche il flat-field deve avere un elevato rapporto segnale rumore, quindi significa che il suo valore deve attestarsi sui 2/3 dell'effettiva dinamica dell'immagine. Diciamo che io sono un poco scettico su fare uso di flat fatti in casa proprio per la ragione che sicuramente saranno cambiati dei parametri rispetto alla ripresa: es.. temperatura fra interno ed esterno, posizione del treno ottico e della camera, punto di fuoco ( basta poco per perderlo). Ti posso assicurare che flat fatti male o non in linea con i parametri della ripresa peggiorano notevolmente il lavoro effettuato. Comunque lascio la parola volentieri a Marcom73 per la sua esperienza sugli home-flat e per sapere dalla sua esperienza diretta se possono essere applicati normalmente anche a distanza di tempo senza avere ripercussioni negative. CIELI SERENI
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  2. #22
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Prova fotografica senza filtro.

    purtoppo non ho da addurre prove... l'unica immagine che ho ottenuto ( poi mi si è rotta la macchina... ) è una foto della Graznde Andromeda ma è pesantemente afflitta da IL pertanto non credo sia l'immagine migliore per argomentare una tecnica. per quanto riguarda il discorso teorico sono invece piuttosto perplesso sul fatto che anche la temperatura e la posizione possano in qualche modo influiri visto che i parametri che cerchiamo non sono influenzati da ciò. noi cerchiamo le iformazioni proprie del nostro setup circa quelle che sono le cadute di luminosità ai bordi ( principalmente ) e questo è vero di giorno, di notte, con il caldo e con il freddo. la cosa importante è mantenere lo stesso treno ottico e garantire l'uniformità del targhet luminoso inquadrato... spero che la mia Niko torno presto e che il tempo migliori così da potermi dedicare con un pochino di metodo ai necessari test... comunque la prova che ti ho suggerito la ritengo valida... se hai tempo provaci...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #23
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Prova fotografica senza filtro.

    interessante discussione.. é giusto sottolineare, come dici Mauro, che non stiamo dettando legge, ma solo una elucubrazione teorica sull'uso dei flat nella fotografia deep, che se riusciamo a far convergere in esperienze dirette ci salta fuori un bel tutorial.

    dunque, se il flat serve anche a ridurre o eliminare le tracce di pulviscolo sul sensore, vien da se che andrebbero fatti ad ogni ripresa, e non una volta per sempre.
    Sui due metodi Mauro, mi sa che hai scordato di dirci il metodo 2). immagino che sia una flat box autocostruita, che poi leggendo in giro non è così difficile da realizzare con pochi eurini..

    Sul mantenimento della stessa posizione, temperatura, orario, ecc, non so, mi sento daccordo con Marco, ovviamente sempre e solo in linea teorica.. nel senso che la vignettatura dovrebbe essere sempre la stessa, a paritá di setup..
    A diversi punti di fuoco tuttavia potrebbe cambiare.. perché se il primario si allontana o si avvicina immagino che possa variare, seppur di poco, anche il decadimento dellla luminositá ai bordi, specialmente sugli SC.

    ... ma basta teoria.. in teoria, sappiamo tutto! ..quindi Mauro purtroppo ti tocca, domattina ti svegli di buon ora e fai un po di flat e vediamo cosa cambia con M33.

    p.s. ma poi perché in numero dispari?!?!
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  4. #24
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Prova fotografica senza filtro.

    @ Per Rubens: Penso che di questi tempi M 33 resterà vignettata per un bel pò....
    @ Per Marcom73: Ritratto l'influenza della temperatura sui Flat ( la ha invece sui dark ), ma la ribadisco sulla posizione della camera e del punto di messa a fuoco ( non lo dico io ), e che quindi ogni ripresa ha il suo flatfield che non potrà essere utilizzabile in altre riprese eseguite dopo aver ruotato o riposizionato la camera e comunque dopo aver modificato la messa a fuoco.
    Comunque ciò non toglie che proverò la tecnica dello schermo tv.
    La cosa sicuramente migliore sarebbe autocostruirsi una flatbox con poche decine di euro e utilizzarla subito dopo una ripresa ( ci sono interessanti tutorial in giro da sperimentare )....ci sto pensando seriamente. CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

Discussioni Simili

  1. Un universo senza via d'uscita
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 11-01-2013, 18:32
  2. Straordinario Universo - mostra fotografica per i 50 anni dell'ESO
    Di Giuiba nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-12-2012, 19:49
  3. Serata fotografica sul terrazzo condominiale
    Di marcom73 nel forum Deep Sky
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 01-11-2012, 09:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •