Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    botta di fortuna o pacco clamoroso?

    Ciao a tutti.
    Ho avuto modo di conoscere un gruppo di astrofili qui dalle mie parti.
    Non sono esperti quanto voi,solo un gruppo di ragazzi che si ritrova saltuariamente a fare osservazioni assieme e ho iniziato a buttare l'occio dentro qualche altro strumento diverso dai nostri.
    Zero paragone con il dobson,complice un posto quasi perfetto e buio il diametro di 300 mm si fa vedere rispetto ad altre configurazioni (piu' che altro minori diametri....)
    Ma vengo al dunque.....
    Un amico di loro ha un rifrattore da vendere causa passata passione.L'ha usato 5 - 6 volte e solo dal balcone di casa,mai portato fuori.
    Ora vi metterete le mani nei capelli,la marca e' Tianlang 153 di diametro con focale 5.9.

    A parte la marca e la probabile qualita' del prodotto ( io non ho trovato nessuna informazione in rete a parte questo sito ma sono solo informazioni generiche....
    http://njht.net/tianwen/tianlang/TQ5...nwangyuanjing/ ) me lo lascierebbe a un prezzo ridicolo e una cena per correttezza...

    Ora vi chiedo proprio per non occupare maggiore spazio per niente:
    Avrebbe un senso aggiungere un rifrattore cosi e mi darebbe qualcosa in piu' rispetto a quello che gia' ho?
    Quale sarebbe il suo giusto campo di utilizzo? (io immagino campi larghi ma preferisco la vostra opinione)
    Avrebbe senso metterlo sulla montatura del MAK o mi crolla tutto a terra?
    Se si,sarebbe indicato per iniziare (lo sottolineo ...iniziare... ) a mouvere i primi passi nell'astrofotografia deep?

    Ho l'impressione che non sia un gran strumento ma per il prezzo proposto mi e' venuta la voglia di chiedervi una opinione.....

    Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata.

    PS. dimenticavo,non ha niente,solo tele e cercatore...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: botta di fortuna o pacco clamoroso?

    Ciao, a me sembra quasi come lo Skywatcher o l'omegon 150/750, è un acromatico, quindi planetario con aberrazioni cromatiche e sul deep idem le stelle non restituiscono i veri colori, quindi boh è un po una incognita, ma tu ci hai osservato che impressione ti ha fatto? Io avfei dei dubbi solo perché acromatico poi per la qualità essendo cinese non è molto diverso dagli altri cinesi sopra elencati. Ma è solo una mia opinione. se però la cifra che ti ha chiesto è veramente ridicola perché no.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: botta di fortuna o pacco clamoroso?

    Ciao @paperbike

    No,non l'ho visto e neanche avrei la possibilita' di vederlo,il propetario abita molto lontano da qui e me lo spedirebbe.
    Si tratterebbe di spendere dai 60 agli 80 euro circa,non di piu'...sarebbe un aquisto completamente al buio e basato sulla buona fede.....( e' lo zio di uno di questi ragazzi che stiamo frequentando)
    Quello che piu' mi frena e' la mia attuale montatura.....assolutamente non ho la piu' pallida idea se possa esser conforme o no...
    So che sul planetario sarebbe non propriamente indicato,se pero' andasse bene per qualche foto deep giusto per provare a capire come funziona il discorso sarebbe diverso.

    Se mi chiedete perche' non lo compra il nipote....bhe....80 euro per un cinese e ragazzo giovane sono una bella cifra....
    Fortunatamente noi la possiamo gestire......
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: botta di fortuna o pacco clamoroso?

    Dovrebbre pesare circa 7 kg, non ricordo che montatura hai, verifica, per 80 euro io ci proverei, considera che io predi un 80/400 su az3 della Omegon su Amazon a 99 euro ora ci si diverte mio figlio e non è malvagio come strumento solo è piccolo.
    li hai 150/750 mica male come apertura se analizziamo il fattore acromaticita' beh se pensi che @cherubino ha comprato e testato una barlow cinese da 20 dollari spedita e ha detto che non è da meno delle più blasonate barlow allora perché non provare?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: botta di fortuna o pacco clamoroso?

    A caval (quasi) donato, non si guarda in bocca.
    153 f5... colma il vuoto fra il Mak e il Dobson... la montatura tiene, nel senso che di certo non si "affrittella" sotto il peso. Da equilibrare con attenzione. E sì, ci farei anche le foto: niente di troppo impegnativo, s'intende.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: botta di fortuna o pacco clamoroso?

    @paperbike @Angeloma

    Se sono circa 7 kg pesa quanto il mak,ovvio l'escursione e' diversa essendo il tubo piu' lungo....
    Il Mak a esser onesto un po la mette a dura prova la montatura (deve esser ben equilibrato ) quindi questo ho un po il timore che me la manda in crisi completamente...
    Su quali target sarebbe piu' profiquo usarlo in visuale? Vedrei piu' o meno quello che mi fa vedere il Dobson ( tenendo conto della differenza dei diametri..) ?

    MAK mio e celestron c9.25 vicini l'altra sera, nel mio i dettagli lunari si vedevano molto,ma molto meglio ( stesso oculare da 11 mm ES.
    Puo' essere un problema di collimazione o temperatura?
    Io non avevo le conoscenze adatte per rispondere....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: botta di fortuna o pacco clamoroso?

    Tianlang ...sarà parente stretto di skywatcher & co...magari il cugino figo, visto che non dichiara 150 ma bensì 153 mm, e questa è classe signori
    Prendilo, divertiti a trovare tutte le possibili sfumature di una stella, magari cercando di indovinare i colori veri da quelli che ti regala l'ipnoacromatico... prova il brivido di osservare Giove immerso in una palude verdeazzurrognola, e tutto questo per meno di cento euro e una cena???? e ancora ci pensi? Male che vada lo rivendi e ti resta l'orgoglio di essere stato il fiero possessore di un autentico Tianlang
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: botta di fortuna o pacco clamoroso?

    per quella cifra io me lo prendevo solo per poterlo recensire....
    poi quello che ci fai ci fai, uno strumento (per quella cifra) non si compra solo se lo utilizzi o meno, alle perse te lo rivendi a qualche altro cinese benestante.

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: botta di fortuna o pacco clamoroso?

    Puo' essere un problema di collimazione o temperatura?
    Ci sono serie possibilità.

    Facciamo due conti:
    Rifrattore 153/750, campo reale massimo 3,44 gradi.
    Mak 150/1800, campo reale massimo 0,86 gradi.
    Newton 300/1500, campo reale massimo 1,72 gradi.
    Tu che ne dici?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: botta di fortuna o pacco clamoroso?

    @alextar

    Ciao alex...
    Noto un filo di sarcasmo nella tua risposta.....
    Che fosse non indicato per il planetario non ci piove....
    Pensavo che magari aveva qualcosa da dire nell'osservazione deep....
    Ma se osservando le stelle ho un effetto tipo esplosione della casa nel finale di Zabriskie Point (film bellissimo rivisto qualche sera fa dopo anni e anni....) allora no,lascio perdere.....
    Ultima modifica di etruscastro; 10-08-2016 alle 08:09 Motivo: modifica tag
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Pacco batterie
    Di iaco78 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-05-2016, 13:02
  2. Saturno 13/6 finalmente una botta di c..
    Di rubens nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 17-06-2013, 11:55
  3. La Fortuna.....
    Di RomaLad nel forum Primo strumento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 01-03-2013, 07:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •