Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Sole L'avatar di manumilian
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    645
    Taggato in
    35 Post(s)

    plate solving che non solve

    Buongiorno,
    Avrei bisogno di una dritta per fare funzionare il plate solving.
    Ho provato sia con astrotortilla che all sky plate solver.
    Per il primo ho seguito il tutorial di configurazione che si trova qua:
    http://www.lightvortexastronomy.com/...e-solving.html

    Per il secondo ho usato i relativi wizard di installazione degli index e di configurazione.

    Purtoppo non ne vuole sapere di fare il solve, ne con uno ne con l'altro.

    Il bello è che se faccio il solve su astrometry.net, che sono esattamente gli stessi indici, mi da la soluzione senza problemi.
    Qualche anima pia ha qualche suggerimento?
    Strumentazione: TS GSO RC10, Vixen VMC200L, Vixen AX103S, Tecnosky ED70/420, Avalon M1, QHY168C, Astrobin: https://www.astrobin.com/users/manumilian/

  2. #2
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: plate solving che non solve

    Per adesso non posso esserti utile. Proprio ieri ho scaricato e configurato astrotortilla e sono in attesa di poterlo utilizzare. Anch'io ho seguito i suggerimenti di configurazione che si trovano nel sito che hai linkato tu.
    Appena ho il tempo di fare una prova, se vedo che non ho problemi, possiamo confrontarci.
    Saluti
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  3. #3
    Sole L'avatar di manumilian
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    645
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: plate solving che non solve

    Ottimo grazie! Anche io farò ulteriori prove appena il cielo si sgombra.

    A completamento del primo posto aggiungo che: con astrotortilla ho provato a modificare la configurazione come suggerito nel link, nel caso di mancato solve, ma al momento senza succeso.

    Con all sky plate solver, ho provato a dargli in pasto un file fits, senza aver successo, dopo di che, come suggerito dal software, ho caricato il file direttamente su astrometry.net, che ha risolto velocemente, per impostare poi il corretto pixel scale nella configurazione; riprovato ma di nuovo solve fallito.. mah.. strano!
    Strumentazione: TS GSO RC10, Vixen VMC200L, Vixen AX103S, Tecnosky ED70/420, Avalon M1, QHY168C, Astrobin: https://www.astrobin.com/users/manumilian/

  4. #4
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: plate solving che non solve

    Allora... putroppo anch'io ho fatto un buco nell'acqua!
    Ho impostato astrotortilla con i settaggi consigliati nel tutorial, ma alla fine non si riesce a completare il plate-solving!
    Ho provato anche a cancellare tutti i parametri (quelli che si inseriscono nella stringa manualmente per velocizzare le operazioni di ricerca) ma niente.
    Nel frattempo che si tentano nuove strade, potremmo chiedere aiuto al buon @pool187
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  5. #5
    Sole L'avatar di manumilian
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    645
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: plate solving che non solve

    Ok grazie del feedback!
    Stasera ho ospiti a casa che sono curiosi di vedere attraverso un telescopio, quindi sarà prettamente visuale, non so se poi avrò tempo di fare qualche test.
    Attendiamo fiduciosi..
    Strumentazione: TS GSO RC10, Vixen VMC200L, Vixen AX103S, Tecnosky ED70/420, Avalon M1, QHY168C, Astrobin: https://www.astrobin.com/users/manumilian/

  6. #6
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: plate solving che non solve

    Citazione Originariamente Scritto da manumilian Visualizza Messaggio
    Con all sky plate solver, ho provato a dargli in pasto un file fits, senza aver successo, dopo di che, come suggerito dal software, ho caricato il file direttamente su astrometry.net, che ha risolto velocemente, per impostare poi il corretto pixel scale nella configurazione; riprovato ma di nuovo solve fallito.. mah.. strano!
    Secondo me il software del buon Gianni funziona alla grande se si impostano bene i parametri calcolati dal sito.
    Ho creato due profili: uno per l'80ED e l'altro per il C8 ed entrambi vanno alla grande. Normalmente per capire
    se ho inquadrato la zona giusta del cielo che intendo fotografare, faccio uno scatto da 16 secondi a 1600ISO
    e do il JPG in pasto al software. Non ne sbaglia una e tanto di cappello a Gianni.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  7. #7
    Sole L'avatar di manumilian
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    645
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: plate solving che non solve

    Non metto in dubbio, figurati!
    però anche configurando con il wizard al momento non sono riuscito a risolvere..
    C'è anche da dire che con all sky non ho ancora effettuato la prova sul campo, ma con un file fits che avevo sul pc, ma non credo che cambi molto.
    Strumentazione: TS GSO RC10, Vixen VMC200L, Vixen AX103S, Tecnosky ED70/420, Avalon M1, QHY168C, Astrobin: https://www.astrobin.com/users/manumilian/

  8. #8
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: plate solving che non solve

    Hai provato a convertire il FITS in JPG e tentare con quel formato?
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  9. #9
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: plate solving che non solve

    Io ho provato a usare il file jpeg generato da astrotortilla, dandolo in pasto a all sky ed effettivamente dopo 30" mi fa il plate solving. Suppongo a questo punto che dovrebbe riuscirci anche direttamente sul campo. L'unico difetto di questo programma mi pare che sia il fatto che non si interfaccia con APT ma ha bisogno di maximdl per comandare la reflex. Perché via ascom non ho capito se è possibile comandare la reflex!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  10. #10
    Sole L'avatar di manumilian
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    645
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: plate solving che non solve

    A me non funziona neanche con il jpg..
    Strumentazione: TS GSO RC10, Vixen VMC200L, Vixen AX103S, Tecnosky ED70/420, Avalon M1, QHY168C, Astrobin: https://www.astrobin.com/users/manumilian/

Discussioni Simili

  1. Plate solving con Astrotortilla
    Di pk825 nel forum Software Generale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-11-2013, 00:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •