Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Prime osservazioni

  1. #1
    Meteora L'avatar di crashmind
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Itri (LT)
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Prime osservazioni

    Volevo semplicemente condividere con voi le mie prime osservazioni.. per le foto ho usato il mio newton 150/750 su eq4 oculari pl da 25 e 6,5 e il mio smartphone avvicinato all'oculare tramite apposito adattatore.
    La Luna, ovviamente, mi ha dato molta soddisfazione sia con 25mm che con 6,5mm. Ho dato una breve occhiata a Marte ma non mi soddisfa... anche con 6,5mm resta un dischetto arancio senza dettagli... Ho provato con la barlow ma è una cosa indecente.. immagini immerse in un alone senza alcun dettaglio e messa a fuoco quasi impossibile.. Saturno dall'oculare sensibilmente meglio che in foto ma speravo meglio... invece è completamente bianco e la divisione non è percettibile.. i satelliti in foto non sono stati immortalati mentre a occhio riuscivo a vederne uno. Magari potrete darmi qualche consiglio per migliorarmi


    Con pl 25mm




    Con pl 6,5


    Con pl 6,5 più zoom della fotocamera 4x



    Con pl 6,5 più zoom 4x



    Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Prime osservazioni

    L'unico consiglio appropriato e universale, è di continuare a esercitarsi provando ora in un modo, ora in un altro, per raffinare la tecnica.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prime osservazioni

    Marte ha passato l'opposizione ed è avaro di dettagli anche in strumenti ben maggiori, Saturno l'altra sera ad un evento pubblico a 115x e con passaggi di nuvole veloci (quindi seeing pessimo) era ben scolpito e la Cassini si intravedeva ad un occhio esperto.

    cura le condizioni tecniche, collimazione, delta termico dello strumento e posto di osservazione (non osservare sopra o intorno a strutture che rilasciano calore velocemente... e impara a valutare la qualità del cielo: http://www.astronomia.com/forum/show...=9773#post9773 Il Seeing
    http://www.astronomia.com/forum/show...%20di%20Bortle

  4. #4
    Meteora L'avatar di crashmind
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Itri (LT)
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime osservazioni

    Leggendo il primo post che mi hai consigliato, ho osservato decisamente a seeing IV secondo la scala Antoniani.. La collimazione dovrebbe essere ok.. ho anche aquistato un collimatore laser e la sera prima di uscire l'ho usato ed era tutto ok.. Probabilmente il mio punto di osservazione non è adatto in quanto situato sul terrazzo di casa che emana il calore accumulato durante il giorno...

    Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prime osservazioni

    ti posso assicurare che lo scambio termico incide più di quanto tu possa immaginare...

  6. #6
    Meteora L'avatar di crashmind
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Itri (LT)
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime osservazioni

    Ho letto da qualche parte che mettere una sorta di tappeto sotto la postazione aiuta.. mi confermate? Potrei anche usare dell'acqua per raffreddare la pavimentazione ma non so se peggiorerebbe di più a causa dell'umiditá...

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prime osservazioni

    beh, una rinfrescatina non risolve ma aiuta!

  8. #8
    Meteora L'avatar di BlkAngel
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    San Benedetto Val di Sambro (BO)
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime osservazioni

    Bellissima la luna, anche io ho provato con lo smartphone, presto spero di usare la camera ccd ed il suo software e vederne il risultato.IMG_8424.jpgIMG_8428.jpgIMG_8485.jpg

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prime osservazioni

    Io uso la stessa configurazione, senza paragonare marchi che tanto non credo facciano tanto la differenza, dopo tutti gli accorgimenti già consigliati, ti posso dire che il tubo essendo a corta focale sul planetario si rende molto luminoso e sul planetario a 115x che ancora sfrutta tutta questa luminosità il bagliore della luce ti preclude i colori ed anche i dettagli, salendo con gli ingrandimenti la luce cala e migliora un po' tutto l'insieme, anche se non diventa comunque un cavallo da battaglia, infatti per i pianeti sono sempre consigliati tubi a focale lunga e meno luminosi, per il deep e campi larghi invece è più performante....
    Marte lasciamolo appunto a strumenti più appropriati, io non sono riuscito a vedere una macchia di superficie neanche quando è stato all'opposizione..
    La barlow incide molto sulla qualità dell'immagine se non è di buona qualità e dev'essere corta altrimenti non si va a fuoco, io ho utilizzato 1,3, 2,25, 3x migliori risultati con 1,3x avvitata all'oculare, che è la 2,25 nodulare, si svita il gruppo lente anteriore e si avvita all'oculare, questo utilizzando il plossl 6,5mm che hai anche tu...
    Ti consiglio di dotarti anche uno alla volta, poi sempre dipende dalle possibilità, di oculari che ti permettano di evitare la barlow un discreto 5mm planetary e se vuoi andare un po su che si può anche un 3,2mm che siano comodi, con una buona estrazione pupillare tipo i Flat Field che consigliamo sempre e le cose per quello che si può sicuramente miglioreranno...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Meteora L'avatar di crashmind
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Itri (LT)
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime osservazioni

    Io sto provando a rielaborare dei filmati fatti quella sera ma non ho ancora trovato un codec adatto per il software...

Discussioni Simili

  1. Prime osservazioni
    Di Croppinghades8 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2016, 15:49
  2. Prime osservazioni
    Di Cris83 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-12-2012, 12:31
  3. Prime osservazioni
    Di Cris83 nel forum Luna
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-12-2012, 12:31
  4. prime osservazioni
    Di marco nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 19:39
  5. Prime osservazioni
    Di alessioben nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-06-2012, 18:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •