Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Balla astrofisica... Giusto?

    Ciao a tutti!
    Premetto che ho solo sedici anni e che nonostante tutti i libri di astrofisica che ho letto finora potrei sbagliatmi...
    La questione è questa: qualche giorno fa ho letto su una rivista (a parer mio di ciarlatani) che affermano che i colori sono determinati dalla diversa MASSA e VELOCITÀ dei fotoni... Ora... Io ho sempre saputo che i colori dipendono dalla natura dell'oggetto che riflette la luce e che i fotoni NON hanno massa e che se non viaggiassero a velocità C non potremmero nemmeno esistere...
    Quello che chiedo è : sono loro della rivista che cercano di sparare delle balle assurde o sono io che ho letto i lobri sbagliati????
    Grazie in anticipo per le risposte

  2. #2
    Meteora L'avatar di fabioss
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Balla astrofisica... Giusto?

    Se si parla della luce visibile, quella che vediamo noi tutti i giorni , si può dire che i colori dipendano essenzialmente dalla frequenza della radiazione solare, che non è unica ma ha uno spettro molto vario ( per capirci i colori dell'arcobaleno).
    Poi i colori che noi vediamo dipendono molto anche dall'oggetto colpito dalla radiazione, che può assorbirne alcuni , rifletterne altri e le sensazioni sono diverse.La luce è un onda ma ci sono alcuni fenomeni che sono spiegabili solo associando una natura corpuscolare (fotoni) . I fotoni non hanno massa ma solo energia che dipende dalla frequenza della radiazione e si usano per spiegare fenomeni in cui c'è interazione con la materia

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: Balla astrofisica... Giusto?

    Intanto grazie per la risposta
    È proprio perché un po di fisica la conosco che mi pareva assurda l'idea di un fotone massivo o di diversi tipi di fotoni che viaggiavano a velocità diverse...
    Io sono sempre rimasto fedele alla fisica vera, che sostiene la dualità onda-particella del fotone
    Il mio post era più che altro per sfogare la mia frustrazione per una rivista così assurda che dichiara sciocchezze e offende la fisica VERA

  4. #4
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Balla astrofisica... Giusto?

    I colori non dipendono dalla frequenza della radiazione che abbandona il Sole, ma dalla frequenza della radiazione che abbandona l oggetto che si sta osservando.
    ...Splende in un luogo oscuro...

  5. #5
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Balla astrofisica... Giusto?

    Oltretutto le stelle emettono lungo (quasi) tutto lo spettro elettromagnetico e non solo nella banda del visibile !
    ...Splende in un luogo oscuro...

  6. #6
    Meteora L'avatar di fabioss
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Balla astrofisica... Giusto?

    Si certo mi sono spiegato male

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Balla astrofisica... Giusto?

    Per definizione i fotoni NON hanno massa. Se l'avessero, non potrebbero viaggiare alla velocità della luce.
    E, naturalmente, la loro velocità è C, senza eccezioni.

    I colori sono essenzialmente fotoni di diversa energia (NON massa), che possono essere emessi, riflessi, o assorbiti. Possono anche essere ottenuti per sottrazione.

    Nel caso dell'emissione, un'oggetto emette luce propria perchè i suoi atomi assorbono in qualche modo energia (sono eccitati), e la emettono tramite onde di luce che sono caratteristiche degli elementi da cui sono composti (il che dipende, a sua volta, da come gli elettroni degli atomi che li compongono sono disposti nei vari gusci elettronici che li circondano).

    Nel caso della riflessione e dell'assorbimento, una fonte esterna emette i fotoni, che possono essere o meno assorbiti.

    I fotoni assorbiti vengono spesso riemessi sotto forma di altri fotoni, la cui energia è singolarmente più bassa del fotone originale, ma che sommati posseggono la stessa energia del progenitore. Altrimenti dissipano la loro energia sotto forma di calore.
    Quelli non assorbiti possono essere semplicemente riflessi (respinti), oppure vengono temporaneamente assorbiti, ma poi riemessi con la stessa lunghezza d'onda (energia), perchè gli elementi costitutivi del materiale non riescono a distribuire l'energia del fotone su diversi livelli energetici.

    Nel caso della sottrazione, una fonte luminosa con uno spettro continuo o quasi (ad esempio il Sole), illumina un oggetto.
    Alcuni fotoni vengono assorbiti ed altri riflessi, e il colore risultante è dato della sottrazione dei fotoni colorati al bianco (che, come il nero, non è un colore. Il bianco è la percezione del nostro cervello della somma di tutti i colori, mentre il nero è il suo opposto).

    Se avete dubbi, basta chiedere...

  8. #8
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Balla astrofisica... Giusto?

    Quello che credo è che il testo a cui hai fatto riferimento dica le cose in un modo che può di base essere un tipico fraintedere da parte di chi non conosce l'argomento.
    La massa può essere confusa con l'energia, e la velocità con la frequenza. Nel qual caso, energia e frequenza sono sostanzialmente la stessa quantità fisica, a meno di una costante.
    La massa d'altro canto, è anch'essa una forma di energia. Bisogna chiarire infatti che esistono processi per cui a partire da fotoni si originano particelle dotate di massa.
    Nel senso stretto del termine però i fotoni sono privi di una massa a riposo. Ed è proprio questo che, come ti è stato giustamente detto, riescono a viaggiare ad una velocità costante pari a C.
    Il mio punto qui è semplicemente che bisogna prestare attenzione alle terminologie, spesso intrecciate fra di loro, in parte equivalenti ed in parte diverse.

    Giusto per curiosità, è lecito fare il nome di questa rivista?

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Balla astrofisica... Giusto?

    Un dubbio mi viene, se il bianco e la percezione del nostro cervello della somma di tutti i colori, il nero è la somma di cosa, del nulla forse?
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Balla astrofisica... Giusto?

    Il nero è la percezione dell'assenza di luce, cioè di fotoni.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-12-2015, 15:03
  2. ho visto giusto? (ingrandimenti)
    Di UpInTheSky nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-09-2015, 01:36
  3. SuperSaturno...o super...balla a stelle e strisce??
    Di merlino nel forum Planetologia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-04-2015, 12:59
  4. Meglio tardi che mai... Giusto?
    Di Gianluca97 nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 17:06
  5. Giusto per .....
    Di maranatha nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 11-12-2012, 20:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •