Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    La catastrofe climatica è rimandata

    L'ultima previsione del MET inglese allunga ancora di più l'angosciante attesa della catastrofe climatica. Sarebbe ora di andarsi a leggere le previsioni fatte ben 23 anni fa da un grande scienziato, considerato come poco credibile solo perché era critico rispetto a una direzione scelta essenzialmente solo su basi politiche....
    leggi tutto...

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di teto
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    119
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La catastrofe climatica è rimandata

    anche se non aumenta la temperatura aumentano i livelli di CO2 negli oceani e questo comporta un mutamento degli ecosistemi

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La catastrofe climatica è rimandata

    Beh direi che la cosa più ovvia che mi viene da scrivere é che affrontare un problema senza conoscerne in dettaglio le cause non puo (a meno che non si verifichi la classica botta di fortuna) portare a nessun risultato utile....
    Grazie per l'articolo Enzo.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di AlexanderG
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    306
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La catastrofe climatica è rimandata

    Grazie Enzo,
    la tua autorevolezza dà forza alle mie convinzioni.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Nicola
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    2
    Taggato in
    37 Post(s)

    Io ho paura del GW!

    Rompo gli indugi e scrivo ciò che avrei voluto scrivere da tempo.

    Io ho realmente paura del GW! E non per l'aumento delle temperature ma per ciò che gli si potrebbe nascondere dietro. Ho paura che il GW sia utilizzato molto convenientemente dal mondo politico come specchietto per allodole per poter fare porcherie ben più gravi, nascosti (e riparati) da questo paravento!

    Come giustamente ricordava il dott. Zappalà, il fatto che il GW sia sostanzialmente una bufala, non deve autorizzarci a pensare di poter inquinare tutto quello che vogliamo e a rimandare la ricerca (seria) di alternative ai combustibili fossi, perché quelli finiscono comunque, inquinanti o no!

    Inoltre ci sono mille altri aspetti da monitorare, come l'acidità degli oceani o più terra-terra, "l'isola" di plastica in mezzo al Pacifico o le nubi giallastre di gas inquinanti "stanziali" sopra la Cina, l'Olanda e la Pianura Padana...

    Infine, tornando ad argomenti più pertinenti a questo sito, ho recentemente avuto modo di vedere un documentario in cui si spiegava che nonostante il Sole abbia ancora da 4 a 6 miliardi di anni di vita in circa 600 milioni di anni renderà la vita sulla Terra molto difficile (per non dire impossibile) perché ogni miliardo di anni, la nostra stella, tende ad aumentare di circa il 10% la radiazione emessa e quindi anche luce e calore. Ciò corrisponde a verità? Chiedo gentilmente una conferma in merito a questo dato.

    Grazie e scusate la prolissità.

  6. #6
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Io ho paura del GW!

    Citazione Originariamente Scritto da Nicola Visualizza Messaggio
    Rompo gli indugi e scrivo ciò che avrei voluto scrivere da tempo.

    Io ho realmente paura del GW! E non per l'aumento delle temperature ma per ciò che gli si potrebbe nascondere dietro. Ho paura che il GW sia utilizzato molto convenientemente dal mondo politico come specchietto per allodole per poter fare porcherie ben più gravi, nascosti (e riparati) da questo paravento!

    Come giustamente ricordava il dott. Zappalà, il fatto che il GW sia sostanzialmente una bufala, non deve autorizzarci a pensare di poter inquinare tutto quello che vogliamo e a rimandare la ricerca (seria) di alternative ai combustibili fossi, perché quelli finiscono comunque, inquinanti o no!

    Inoltre ci sono mille altri aspetti da monitorare, come l'acidità degli oceani o più terra-terra, "l'isola" di plastica in mezzo al Pacifico o le nubi giallastre di gas inquinanti "stanziali" sopra la Cina, l'Olanda e la Pianura Padana...

    Infine, tornando ad argomenti più pertinenti a questo sito, ho recentemente avuto modo di vedere un documentario in cui si spiegava che nonostante il Sole abbia ancora da 4 a 6 miliardi di anni di vita in circa 600 milioni di anni renderà la vita sulla Terra molto difficile (per non dire impossibile) perché ogni miliardo di anni, la nostra stella, tende ad aumentare di circa il 10% la radiazione emessa e quindi anche luce e calore. Ciò corrisponde a verità? Chiedo gentilmente una conferma in merito a questo dato.

    Grazie e scusate la prolissità.
    beh si pensa che se l'uomo esisterà ancora lo dovrà fare sottoterra di giorno per poi uscire la notte..comunque le stime che sapevo io tramite un documentario erano 1 miliardo di anni e non di 600 milioni poi magari ci sono gli errori sulle stime...
    il fatto dell'aumento del 10% è vera almeno per quello che so io tra letture e documentari vari
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Io ho paura del GW!

    Citazione Originariamente Scritto da Nicola Visualizza Messaggio
    Rompo gli indugi e scrivo ciò che avrei voluto scrivere da tempo.

    Io ho realmente paura del GW! E non per l'aumento delle temperature ma per ciò che gli si potrebbe nascondere dietro. Ho paura che il GW sia utilizzato molto convenientemente dal mondo politico come specchietto per allodole per poter fare porcherie ben più gravi, nascosti (e riparati) da questo paravento!

    Come giustamente ricordava il dott. Zappalà, il fatto che il GW sia sostanzialmente una bufala, non deve autorizzarci a pensare di poter inquinare tutto quello che vogliamo e a rimandare la ricerca (seria) di alternative ai combustibili fossi, perché quelli finiscono comunque, inquinanti o no!

    Inoltre ci sono mille altri aspetti da monitorare, come l'acidità degli oceani o più terra-terra, "l'isola" di plastica in mezzo al Pacifico o le nubi giallastre di gas inquinanti "stanziali" sopra la Cina, l'Olanda e la Pianura Padana...

    Infine, tornando ad argomenti più pertinenti a questo sito, ho recentemente avuto modo di vedere un documentario in cui si spiegava che nonostante il Sole abbia ancora da 4 a 6 miliardi di anni di vita in circa 600 milioni di anni renderà la vita sulla Terra molto difficile (per non dire impossibile) perché ogni miliardo di anni, la nostra stella, tende ad aumentare di circa il 10% la radiazione emessa e quindi anche luce e calore. Ciò corrisponde a verità? Chiedo gentilmente una conferma in merito a questo dato.

    Grazie e scusate la prolissità.
    Sicuramente il Sole diventerà "indigesto" per la razza umana ben prima di uscire dalla sequenza principale, dato che aumenterà (come dice Peppe) la sua luminosità. Tra quanto? Beh... non è facile prevederlo con accuratezza, ma possiamo dire tra non più di 5-600 milioni di anni. Nel frattempo, però, o la razza umana si è evoluta in modo da fronteggiate questa variazione o probabilmente non ci sarà più...
    Scusa, ma io propendo per la seconda ipotesi...

  8. #8
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: La catastrofe climatica è rimandata

    Enzo,
    giustamente sottolinei il fallimento del protocollo di Kioto
    Ma quanto ci è costato e quanto ancora ci sta costando?
    Penso che abbia anche una percentuale di responsabilità nella crisi che stiamo vivendo.

  9. #9
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: La catastrofe climatica è rimandata

    'isola" di plastica in mezzo al Pacifico
    Che intendi?

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: La catastrofe climatica è rimandata

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Che intendi?
    I rifiuti di plastica che cadono nel Pacifico vengono trasportati dalle correnti ed accumulati in un'unica zona dell'oceano. Così facendo, hanno creato un'isola artificiale fatta di rifiuti. Ci sono anche i rifiuti della tragedia di Fukushima..... E, se non ricordo male, ce ne dovrebbe essere una simile nell'Atlantico....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •