Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58
  1. #1
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Quinta forza fondamentale?

    Questo articolo su Phis-Org mi sembra veramente interessante: http://phys.org/news/2016-08-physici...ry-nature.html
    Finalmente, se fosse vero, qualcosa di veramente nuovo.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Quinta forza fondamentale?

    Una particella 30 volte più massiva dell'elettrone sarebbe stata già individuata dall'LHC da un pezzo...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 17-08-2016 alle 08:10

  3. #3
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Quinta forza fondamentale?

    @Red Hanuman mi pare, se ho capito bene quello che dice, che l'interpretazione sia nel senso di una quinta forza piuttosto che una nuova particella.
    "The experimentalists weren't able to claim that it was a new force," Feng said. "They simply saw an excess of events that indicated a new particle, but it was not clear to them whether it was a matter particle or a force-carrying particle."

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Quinta forza fondamentale?

    @Gaetano M., tutto parte dall'anomalia del decadimento del 8Be rilevata dagli ungheresi, la quale lascia a sua volta intendere l'esistenza di una particella 30 volte più massiva dell'elettrone, chiamato provvisoriamente "bosone X".
    Ed è questa ipotetica particella che fa pensare all'esistenza di una quinta forza (ne sarebbe il mediatore)...

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Francis
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: Quinta forza fondamentale?

    Ancora sinistri scricchiolii nelle teorie cosmologiche e di fisica subatomica.... La materia oscura sostituita da una nuova quinta forza fondamentale ? Dopo il bosone di higgs ora il bosone ics... 30 volte più massivo dell'elettrone ... Se fosse vero a Ginevra in tutti questi anni dormivano... anzi no di notte gozzovigliavano con i miliardi di finanziamenti ricevuti...
    Rifra 152/760 Eq5, mak 100/1400 Eq1, rifra 80/600, spotting scope 20-60x60, USM 10x50

  6. #6
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Quinta forza fondamentale?


  7. #7
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Quinta forza fondamentale?

    Citazione Originariamente Scritto da Francis Visualizza Messaggio
    Ancora sinistri scricchiolii nelle teorie cosmologiche e di fisica subatomica.... La materia oscura sostituita da una nuova quinta forza fondamentale ? Dopo il bosone di higgs ora il bosone ics... 30 volte più massivo dell'elettrone ... Se fosse vero a Ginevra in tutti questi anni dormivano... anzi no di notte gozzovigliavano con i miliardi di finanziamenti ricevuti...
    Ma come sei cinico !

    Mica il mondo sarà pieno di truffatori ! Per lo meno non quello della fisica teorica particellare : è difficile truffare, manipolare, raggirare con a propria disposizione solo una schiera di gracili nerd dalle scarse abilità sociali e nozioni complesse di fisica quantistica... non pensi ?
    ...Splende in un luogo oscuro...

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Francis
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: Quinta forza fondamentale?

    Veramente sei tu che parli di truffa, io non l'ho mai detto né pensato e se c'è una cosa che non sopporto è che qualcuno ti metta apposta in bocca parole mai dette...

    Se la notizia fosse confermata, ma non è detto, ci sarebbe molto da discutere sull'efficacia della ricerca del CERN considerando che un laboratorio ungherese con molti meno mezzi sarebbe riuscito ad evidenziare una particella così massiva "portatrice " nientepopodimeno che di una possibile quinta forza fondamentale che rivoluzionerebbe non poco l'attuale modello... La vita in tutti i campi è fatta di successi e insuccessi, di efficacia e inefficacia, di soldi ben spesi o spesi male.... E di questo si può giudicare chiunque da un partito politico ad un'azienda, da uno studio professionale qualsiasi ad un centro di ricerca a prescindere anche dal livello di competenza di chi ci lavora... Le truffe sono un'altra cosa...
    Rifra 152/760 Eq5, mak 100/1400 Eq1, rifra 80/600, spotting scope 20-60x60, USM 10x50

  9. #9
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Quinta forza fondamentale?

    Per completare su Oggi Scienza: https://oggiscienza.it/2016/08/19/qu...ca-particelle/
    Ci sono alcune osservazioni che mi sono sembrate molto interessanti. La Materia Oscura ha i giorni contati?

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Anjiloh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Meina (NO), Vanzaghello (MI), Domodossola
    Messaggi
    250
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Quinta forza fondamentale?

    Io non ho le competenze necessarie, ma basandomi su quanto sto leggendo in giro, sono abbastanza perplesso: pare che si tratti di un esperimento "semplice", sul decadimento radioattivo... tutto è possibile, per carità, mah...

    Servono ulteriori conferme empiriche. «La particella non è molto pesante e in laboratorio abbiamo tutta la tecnologia necessaria a studiarla, fin dagli anni Cinquanta e Sessanta», sottolinea Feng. «Ma il tipo di interazione di cui parliamo è estremamente debole, dunque difficile da scovare. Ora che sappiamo dove guardare, però, sono tanti i laboratori in tutto il mondo che possono ripetere l’esperimento e darci nuove conferme di quanto rilevato».
    la mia sensazione è che ci sia (il solito) sensazionalismo dei media..
    SW Newton 200/1000 su EQ6R, e siamo sulla buona strada...
    La mia (povera) galleria fotografica: https://dso-browser.com/profile/anjiloh

Discussioni Simili

  1. La quinta forza:antigravità
    Di starscanner nel forum Cosmologia
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 07-12-2015, 15:16
  2. La quinta luna di Plutone
    Di Pierluigi Panunzi nel forum News
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-07-2012, 11:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •