Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Consiglio binocolo 20x80

    Ciao a tutti,
    fino ad ora ho osservato il cielo a occhio nudo e con un binocolo 10x50. Adesso mi piacerebbe avere uno strumento con maggiori ingrandimenti e che raccolga più luce, per vedere qualche dettaglio in più e oggetti con più bassa magnitudine. Ho optato per un binocolo 20x80 perché, anche tenuto conto del cavalletto, è meno ingombrante del telescopio e richiede meno esperienza. Su Astroshop ho trovato questi due modelli:

    http://www.astroshop.it/omegon-binoc...-20x80/p,12461

    http://www.astroshop.it/celestron-bi...r-20x80/p,7829

    Dite che possono andare bene? Quale mi consigliate?

    Grazie mille dell'aiuto!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio binocolo 20x80

    sono praticamente dei cloni e si posizionano in una fascia medio/bassa di qualità, attenzione perché il binocolo è complementare al telescopio e non un suo sostituto.

  3. #3
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo 20x80

    Grazie etruscastro,
    ho trovato quest'altro modello su Ottica San Marco che mi sembra meglio:

    http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=4837&famId=2

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio binocolo 20x80

    prova ad aspettare il parere di @Alfiere che è un guru dei binocoli, io posso solo consigliarti di vedere anche questo sito: http://www.rpoptix.com/shop/ e di farti presente che i binocoli a visione dritta per un uso esclusivamente astronomico sono molto stancanti nelle osservazioni nei pressi dello zenit, anche con un tripod.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo 20x80

    Ok, grazie mille!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo 20x80

    Citazione Originariamente Scritto da Arcady Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    fino ad ora ho osservato il cielo a occhio nudo e con un binocolo 10x50. Adesso mi piacerebbe avere uno strumento con maggiori ingrandimenti e che raccolga più luce, per vedere qualche dettaglio in più e oggetti con più bassa magnitudine. Ho optato per un binocolo 20x80 perché, anche tenuto conto del cavalletto, è meno ingombrante del telescopio e richiede meno esperienza. Su Astroshop ho trovato questi due modelli:

    http://www.astroshop.it/omegon-binoc...-20x80/p,12461

    http://www.astroshop.it/celestron-bi...r-20x80/p,7829

    Dite che possono andare bene? Quale mi consigliate?

    Grazie mille dell'aiuto!
    Rieccomi di ritorno dalle ferie.

    Il binocolo è di sicuro uno strumento insostituibile su determinati oggetti, niente lo eguaglia, a mio avviso, sui campi aperti e sugli ammassi più luminosi, ma non aspettarti miracoli se il tuo obiettivo è quello di scrutare le basse magnitudini.
    I dettagli poi, se parliamo di planetario con soli 20x sono impossibili da tirar fuori, la luce non è tutto.
    Ti consiglierei quasi quasi un bel dobson........
    Oppure se hai poco spazio il mio mak compreso di montatura occupa meno spazio da aperto del binocolo con treppiedi...

    Non vorrei confonderti, ne ostacolarti, se ti piace l'osservazione al binocolo passare da un 10x50 a un 20x80 è un bel salto, ma se cerchi ciò che scrivi, basse magnitudini e dettagli 20x servono a ben poco.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo 20x80

    Non offre la visione binoculare, ha bisogno di una superficie d'appoggio stabile, ma ha una discreta apertura, è compatto, leggero, ha un campo reale massimo di 2,38 gradi, la qualità ottica è buona, ha un costo contenuto e si possono avere almeno 130x tranquilli e anche più:
    http://www.teleskop-express.it/teles...kywatcher.html

    Da questo, per una spesa di poco superiore, si salta a questo, che è però più impegnativo, ma anche più prestante:
    http://www.teleskop-express.it/teles...kywatcher.html
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo 20x80

    Scusate se rispondo solo adesso, ritorno oggi dalle vacanze

    Grazie Alfiere della risposta e dei consigli, adesso mi rendo conto che quello che ho scritto nel primo messaggio non è alla portata di un 20x80... Però andrebbe bene per gli ammassi più luminosi come per esempio le Pleiadi giusto? Sono spettacolari già con un 10x50! Mi consigliate di passare direttamente a un telescopio come quelli gentilmente citati da Angeloma o dite che un 20x80 mi accompagnerà comunque anche dopo l'acquisto di uno di quelli o simili per oggetti che con un telescopio perdono valore?

    Grazie!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo 20x80

    Citazione Originariamente Scritto da Arcady Visualizza Messaggio
    Scusate se rispondo solo adesso, ritorno oggi dalle vacanze

    Grazie Alfiere della risposta e dei consigli, adesso mi rendo conto che quello che ho scritto nel primo messaggio non è alla portata di un 20x80...
    Si il planetario non è assolutamente da binocolo... Nemmeno le basse magnitudini perchè occorre molta apertura per catturare più luce possibile e 80mm sono davvero pochi.


    Citazione Originariamente Scritto da Arcady Visualizza Messaggio
    Però andrebbe bene per gli ammassi più luminosi come per esempio le Pleiadi giusto? Sono spettacolari già con un 10x50!
    Poi il rovescio della medagli è che ammassi tipo le pleiadi diventeranno SOLO da binocolo... Perchè l'immersione che ti da la visione binoculare a tutto campo di questo favoloso ammasso è incredibile, e difficilmente replicabile con un telescopio a meno di non avere una torretta binoculare, due oculari che mantengano basso l'ingrandimento e un'apertura degna di tal nome.


    Citazione Originariamente Scritto da Arcady Visualizza Messaggio
    Mi consigliate di passare direttamente a un telescopio come quelli gentilmente citati da Angeloma o dite che un 20x80 mi accompagnerà comunque anche dopo l'acquisto di uno di quelli o simili per oggetti che con un telescopio perdono valore?
    Grazie!
    Hai detto tutto tu gli strumenti sono perfettamente complementari, e non sostitutivi l'uno dell'altro, quindi valuta con calma a cosa preferisci approcciarti come primo step e poi "evolvi" con l'acquisto dello strumento che ti manca Magari poi scopri che il secondo strumento non ti manca per niente...

    Va dove ti porta la curiosità, e coltivala

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  10. #10
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Consiglio binocolo 20x80

    Grazie mille Alfiere dei preziosi consigli! Penso proprio che inizierò con il binocolo 20x80, e poi chissà, se mi mancherà seguirà anche un telescopio

    In che fascia di prezzo pensi si possa trovare uno strumento del genere di buona qualità ma senza fare spese folli?

    Grazie ancora!

Discussioni Simili

  1. Binocolo 20x80 semi-APO
    Di blackstrat nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-11-2015, 19:38
  2. Binocolo Nebulae 20x80 tripletto
    Di Astromaniac nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-09-2015, 15:21
  3. Binocolo konus 20x80
    Di Dario. Raz nel forum Binocoli
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 01-07-2015, 09:59
  4. braccio oscillante per binocolo 20x80
    Di babba_saturno nel forum Autocostruzione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-11-2014, 20:58
  5. Binocolo 7x50 10x50 oppure 20x80 ?
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-05-2012, 14:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •