Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalą
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitą
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Un quiz per chi ha voglia di pensare qualche minuto in pił?

    Sciando in mezzo alla tormenta di neve che si sta abbattendo sul Trentino, la visibilitą č molto scarsa, ma i fiocchi si vedono, comunque, sfrecciare a destra e a sinistra a grande velocitą. Questa situazione mi ha fatto venir voglia di farvi una domanda, in fondo non troppo difficile. Cosģ avrete modo di passare il tempo aspettando il mio ritorno a tempo pieno?...
    leggi tutto...

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitą
    Roma cittą
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Un quiz per chi ha voglia di pensare qualche minuto in pił?

    ad occhio e croce continueremmo a vedele puntiformi.... poi l'homo sapiens sapiens sapiens speriamo che abbia dotato il finestrone di un bel vetrone antiproiettile perchč la polvere interstellare che ci colpirebbe quasi alla velocitą della luce come minimo potrebbe sverniciarci la navetta...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitą
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Un quiz per chi ha voglia di pensare qualche minuto in pił?

    mmmmh credo che sia meno ovvia di quel che sembra la faccenda..
    Cosģ su due piedi direi che, essendo la velocitą della luce costante a prescindere dalla velocitą dell'osservatore, nella fase dell'accelerazione non dovrebbe cambiare nulla se non il paesaggio, in teoria dovrebbero apparirci ad ogni istante le fonti di luce che prima non riuscivano a "recapitarci il messaggio".
    Quando arriviamo alla velocitą della luce (yuhu!) ho idea che la cosa si complichi. Mi lascia perplesso soprattutto per ciņ che si trova "vicino" alla nostra astronave.
    Considerando quello che credo di aver appreso riguardo a cio che si muove a suddetta velocitą - i fotoni - azzarderei l'ipotesi che, per cio che sta all'interno della nostra sfera di hubble, dovremmo vedere la luce degli oggetti allungarsi nel senso del nostro movimento proporzionalmente alla vicinanza a noi(dovremmo vedere la struttura dell'onda luminosa relativa al nostro verso di movimento insomma) e, supponendo un campo visivo bello lungo, in lontananza vedremmo tornare le cose alla normalitą per poi sparire di nuovo.
    Questo é quello che mi viene in mente cosģ su due piedi....comunque bella domanda, non vedo l'ora di leggere cosa ne pensano gli altri.
    Ultima modifica di Andrea I.; 16-01-2013 alle 09:15

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di AlexanderG
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    306
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un quiz per chi ha voglia di pensare qualche minuto in pił?

    Ad istinto direi che, avvicinandoci alla velocitą della luce, con i soli occhi umani, non dovremmo vedere nulla (o quasi) in quanto la luce degli oggetti dovrebbe spostarsi tremendamente verso l'ultravioletto (non catturabile dai nostri occhi). A poppa invece dovrebbe spostarsi tutto verso l'infrarosso.

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di davide c.

    Smile Re: Un quiz per chi ha voglia di pensare qualche minuto in pił?

    buongiorno a tutti,
    premetto di essere un curioso che si applica poco
    (la vita non mi permette di studiare un gran che al di fuori del mio lavoro).
    quindi accetto la sfida della domanda e voi avrete la pazienza di leggere le mie stupidaggini.

    Per me si vedono le stelle normalmente cosģ come le vediamo noi da "fermi" sulla terra,
    che in relatą viaggia con la via lattea a un centinaio di miglialia di km/h se non sbaglio,
    per via della costanza della velocitą della luce.
    Azzardo a poppa vale lo stesso principio.

    marcom73 sottovaluta il genio del sapiens sapiens sapiens sapiens, e i sui schermi magnetici
    antipovere.... ci sono anche gli stracci per pulire casa dei "sapiens sapiens e basta"......

  6. #6
    Meteora L'avatar di Atreju
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    27
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un quiz per chi ha voglia di pensare qualche minuto in pił?

    Mah, a me pare che anche a velocitą prossime a quella della luce l'universo apparirebbe ai nostri occhi del tutto statico, analogamente a come appare nell'esperienza di tutti i giorni.

    Teniamo presente che l'universo ci appare statico anche in condizioni normali laddove per "normali" si deve comunque intendere che anche noi che siamo senza astronave stiamo viaggiando tutti i giorni a bordo di un velivolo (il nostro pianeta) che viaggia a diversi km al secondo, all'interno di un sistema solare che a sua volta si muove veloce, dentro una galassia che si muove ancor pił veloce.

    Certo non si vedrebbe nessuno di quegli effetti che si vedono nei film di fantascienza dove si vedono perfino le stelle allungarsi e sfrecciare ai lati dell'astronave che assomiglia un po' all'effetto di un auto in corsa in mezzo a una tormenta di neve.

    P.S. ho gią capito che comunque la risposta sarą sbagliata. Troppo ovvia. Probabilmente avrą a che fare con qualche effetto ottico particolare...
    Ultima modifica di Atreju; 16-01-2013 alle 17:19

  7. #7
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitą
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Un quiz per chi ha voglia di pensare qualche minuto in pił?

    Questa situazione mi ha fatto venir voglia di farvi una domanda
    Enzo, ma nun tieni a che pensą mentre scii?

    Comunque io concordo con le risposte di davide c. e Atreju

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitą
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Un quiz per chi ha voglia di pensare qualche minuto in pił?

    La risposta non la do.... Qualcuno perņ ci si č avvicinato.
    Bisognerebbe sapere se Enzo tiene conto o meno degli effetti della relativitą....

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitą
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Un quiz per chi ha voglia di pensare qualche minuto in pił?

    Abbastanza d'accordo con AlexanderG, davanti niente o raggi gamma solo se c'č una sorgente di luce perfettamente collimata sul nostro percorso, dietro solo onde radio, ai lati? qualcosa si dovrebbe vedere con spettro molto spostato e distorto... Ma come la mettiamo con la polvere cosmica e raggi cosmici? che influenza avremo noi con con ciņ che ci circonda con la nostra enorme energia cinetica ed enorme massa?

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalą
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitą
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un quiz per chi ha voglia di pensare qualche minuto in pił?

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    La risposta non la do.... Qualcuno perņ ci si č avvicinato.
    Bisognerebbe sapere se Enzo tiene conto o meno degli effetti della relativitą....
    non dico niente ovviamente... sugli effetti della relativitą ne discutiamo dopo...OK? Ci sono anche altre cosette da "sfruculiare"

Discussioni Simili

  1. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-09-2012, 17:52
  2. Qualche ripresa lunare 25-08-2012
    Di Andrea Mistretta nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 29-08-2012, 15:59
  3. 12/07/2012 Qualche doppia
    Di jkj nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-07-2012, 16:18
  4. Qualche foto sparsa
    Di longoster nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-05-2012, 09:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •