Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 44 di 44
  1. #41
    Meteora L'avatar di Daniele D'Agata
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Termoli (CB)
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un quiz per chi ha voglia di pensare qualche minuto in più?

    Bene, bene...vediamo...anzitutto mi verrebbe subito da pensare che vista l'enorme distanza tra una stella e l'atra, se avessimo una visione profonda dello spazio davanti al nostro parabrezza, le stelle, rimarrebbero puntiformi e statiche, forse con un lievissimo e impercettibile movimento. Tuttavia viaggiando verso di noi, la luce subirebbe l'effetto doppler...deduco quindi che piu ci avviciniamo alla sorgente, piu questa si sposterebbe verso il blu...assumendo di andare incontro alle nostre sorgenti sparse qui e li, c'e quindi la possibilita che rilevando la luce, piano piano queste scompaiano dal visibile verso i raggi X...se non altro... in coda accadrebbe la stessa cosa, tornerebbero visibili per poi scomparire nell'infrarosso...ampliando un po il ragionamento, e' possibile che la nostra navicella che viaggia in uno spazio permeato da fotoni partiti da tutte le direzioni e distanze, assumendo come infinito questo spazio, e qui la faccio sprca con le speculazioni...in ogni momomento in cui rileveremmo la luce davanti a noi, ci potrebbe essere sempre un unico bagliore, nel visibile, quindi bianco...a questo punto non ho piu conoscenze di base per poter andare avanto con il ragionamento, e possibile che influisca anche la prospettiva, infondo siamo su mezzo in moto lineare, assunto che lo spazio davanti a noi e permeato all'infinito da fonti di luce...mm...vedo un bel parabrezza tutto bianco, forse piu intenso al centro della perpedincolare del nostro campo visivo... la dilatazione del tempo, non credo possa toccarci, e quella delle lunghezze idem, in quanto gli osservatori stessi, stanno viaggiando alla velocita della luce. Ora, e chiaro, anche dai miei termini, che non sono ne un fisico ne astronomo, e nenahce propriamente un astrofilo.... vogliate quindi perdonarmi, se ho commesso qualche errore di fisica base, non vorrei aver fatto crollare in modo indecoroso i pilastri di cio' che ci governa...anche perche non ho idea di come eventuali altri eventi cosmici possano influire...vedi campi gravitazionali, e svariate fonti di radiazione, compresa quella di fondo...Qualcosa mi dice che enzo mi fara spalancare la bocca quando ci darà la sua attessissima illustrazione!!! Per ora mi sono limitato a "cronacare" il ragionamento che mi e saltato alla mente pian piano che ci pensavo...mettendoci in mezzo qualche nozione spulciata qua e la negli anni...

  2. #42
    Meteora L'avatar di gioyhofer
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Re: Un quiz per chi ha voglia di pensare qualche minuto in più?

    Provo ad azzardare un'ipotesi:
    credo che una volta raggiunta la velocità di 300.000 km/s non vedremo nulla semplicemente con i nostri occhi perchè a quella velocità l'effetto doppler sposterebbe la lunghezza d'onda delle stelle sulle frequenze non visibili ad occhio nudo. Certo se gli occupanti della navetta possedessero degli speciali occhiali che rendessero visibili i raggi x e poi i raggi gamma lo spettacolo sarebbe diverso. vedremo tutto lo spazio intorno a noi illuminato...
    Spero di non aver detto una sciocchezza...
    Gioy

  3. #43
    Meteora L'avatar di gioyhofer
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un quiz per chi ha voglia di pensare qualche minuto in più?

    Citazione Originariamente Scritto da gioyhofer Visualizza Messaggio
    Provo ad azzardare un'ipotesi:
    credo che una volta raggiunta la velocità di 300.000 km/s non vedremo nulla semplicemente con i nostri occhi perchè a quella velocità l'effetto doppler sposterebbe la lunghezza d'onda delle stelle sulle frequenze non visibili ad occhio nudo. Certo se gli occupanti della navetta possedessero degli speciali occhiali che rendessero visibili i raggi x e poi i raggi gamma lo spettacolo sarebbe diverso. vedremo tutto lo spazio intorno a noi illuminato...
    Spero di non aver detto una sciocchezza...
    Gioy
    Opsss.... Mi sono dimenticata della radiazione di fondo... Ricapitolando, a 300.000 km/s vedremmo la luce della radiazione di fondo che, a causa dell'effetto doppler, dalle frequenze delle microonde si sarebbe spostata verso le frequenze del visibile...

  4. #44
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un quiz per chi ha voglia di pensare qualche minuto in più?

    eccomi...

    direi che le risposte esatte o quasi esatte sono molteplici. Tutto dipende dall'effetto doppler (quello vero). Ovviamente, se la velocità fosse quasi uguale a quella della luce, davanti vedremmo soprattutto la radiazione cosmica di fondo che vira al bianco essendo un mix nel visibile. La luce stellare sarebbe spostata verso gli X e non si vedrebbe a occhio NUDO. Spostandosi lentamente si va verso una visione quasi normale per poi tornare a effetti macroscopici nel retro. Tuttavia se non fossimo proprio a "c" qualcosa arriverebbe sempre, ma nell'infrarosso o nel radio (a occhio forse si vedrebbero le stelle blu). Tralasciamo disquisizioni di altro tipo, per le quali sono già state date risposte (come la dilatazione del tempo e cose del genere).

    Comunque, devo dire che siete stati molto bravi ad azzeccare subito il punto focale!!!!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-09-2012, 16:52
  2. Qualche ripresa lunare 25-08-2012
    Di Andrea Mistretta nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 29-08-2012, 14:59
  3. 12/07/2012 Qualche doppia
    Di jkj nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-07-2012, 15:18
  4. Qualche foto sparsa
    Di longoster nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-05-2012, 08:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •