Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: NGC7635 Bubble Nebula

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Acsom
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Filago (BG)
    Messaggi
    120
    Taggato in
    12 Post(s)

    NGC7635 Bubble Nebula

    Ciao,

    Questa è appunto NGC7635 "Bubble nebula" ripresa dal balcone di casa (la mia terza ripresa deep in assoluto) in area urbana tra bergamo e dalmine, ho fatto tutto nella notte tra il 06/08 ed il 07/08, sono in totale 5ore di riprese, 2 in Ha, e 3 in RGB (1 per canale), come tele ho usato il TS80Q APO da 520mm di focale, per la guida il tecnosky ACRO 60/228 con filtro rosso e UV/IR... , la camera utilizzata è una QHY22 (CCD mono sony ICX694)
    per l'elaborazione ho usato Pixinsight raccattando qua e la su youtube vari tutorial ....
    Purtroppo a giochi fatti mi sono accorto che inquadrando meglio avrei potuto prendere bene anche M52, inoltre ho avuto varie flessioni che mi hanno dato problemi e che devo ancora risolvere al 100%, la guida puntava su una stella nei pressi della bolla... ( ad essere sinceri ma la immaginavo più facile per 500mm di focale....)
    Dimenticavo.... sensore a -15 °C durante le riprese, ho fatto sia i bias 11x che i dark 11x ed i flat 11x per ogni filtro (usando il monitor del notebook...)
    Per l'acquisizione ed il fuoco EZ CAP, per la guida PHD2

    Pubblico sia l' Ha che la versione HaRGB(anche su flickr vengono riscalate...) , spero che comunque piaccia!

    HA 330sec 20pose , RGB 200sec per 20pose in ogni canale.


    NGC 7635 Ha by Roberto Mosca, su Flickr

    Bubble Nebula LRGB by Roberto Mosca, su Flickr
    Ultima modifica di Acsom; 20-08-2016 alle 16:13

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: NGC7635 Bubble Nebula

    Gran bel debutto in "società"...
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,572
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: NGC7635 Bubble Nebula

    Alla faccia della terza ripresa, bellissime

    e complimenti per la montatura, un sogno non è che per pose non troppo lunghe si può usare senza guida?

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Acsom
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Filago (BG)
    Messaggi
    120
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: NGC7635 Bubble Nebula

    Ti ringrazio per i complimenti , per adesso ho provato a fare anche pose non guidate dopo aver allineato con il polemaster, fino a 180sec non ho avuto problemi di inseguimento,oltre non sono andato, ma penso che ci si può spingere ben oltre usando i 500mm di focale.
    Ho voluto usare da subito la guida per capire le problematiche e come ottimizzare il setup in fase di bilanciamento e passaggio cavi, e impostazioni software in quanto la G53F non usa la vite senza fine e questo qualche differenza nei settaggi di PHD2 la fa; tutto questo in previsione di riprese in banda stretta.
    Purtroppo il problema maggiore che ho sono le flessioni.. che credo siano da ricercare comunque nel focheggiatore del TS80 e dal collegamento guida - Tele non proprio da manuale

    comunque sono è resto un esordiente nel campo deep sky , sto apprendendo ora qualcosa su pixinisight, conto di riealaborare il tutto fra qualche mese, e di tirare fuori qualcosa di meglio, perchè di segnale sembra ce ne sia...

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: NGC7635 Bubble Nebula

    Complimenti una gran bella foto
    Peccato per non aver preso per bene M52
    Sarà per la prossima
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Acsom
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Filago (BG)
    Messaggi
    120
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: NGC7635 Bubble Nebula

    Grazie.... purtoppo è stato un errore madornale, mi sono preoccupato troppo di mettere la nebula esattamente al centro tralasciando il resto, sicuramente più in la farò un nuovo tentativo

Discussioni Simili

  1. The Bubble Nebula and company.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-08-2016, 14:46
  2. Bubble Nebula con M52 e Wizard Nebula
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-08-2015, 01:09
  3. Bubble nebula
    Di Patric nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-09-2014, 13:13
  4. M 52 e Bubble Nebula.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-08-2014, 13:50
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-08-2014, 11:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •