Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Lightbulb Osservare il passato remoto dell'Universo

    https://youtu.be/QKnPsHAWrpw

    Si tratta di una conferenza della durata di un'ora circa. Ne è autrice l'Università Sapienza di Roma.
    Argomento trattato: Osservare il passato remoto dell'Universo, con uno sguardo generale ma completo sulla cosmologia moderna.
    Lingua: Italiano.
    Relatore: Paolo De Bernardis, Dipartimento di Fisica.

    Vi assicuro che è una delle migliori, più accurate e più complete conferenze di argomento cosmologico che abbia trovato in rete.
    Secondo me vale davvero la pena di vederla tutta per capire le basi rudimentali della cosmologia moderna e di come si sono ricavati i più accurati modelli che descrivono la struttura dell'Universo a larga scala.


    Buona visione
    ...Splende in un luogo oscuro...

  2. #2
    Pianeta L'avatar di ilratman
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    59
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Osservare il passato remoto dell'Universo

    Appena ho tempo me lo guardo di sicuro.
    Non ho mai capito il perché siano tutti concordi nel dire che si guardi nel passato o meglio il concetto è chiaro ma cozza con la velocità relativa dell'universo.
    Una galassia a 13miliardi di anni luce da noi fa la luce di 13G anni fa ma presuppone che 13G anni fa fosse già tutto nell'identica posizione odierna è non tutto più vicino visto che era in espansione.

    Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Osservare il passato remoto dell'Universo

    Più osservi in lontananza, più osservi nel passato. Le galassie si avvicinano, si condensano, l Universo diventa man mano più caldo, un luogo ribollente dominato dalla radiazione.
    ...Splende in un luogo oscuro...

  4. #4
    Pianeta L'avatar di ilratman
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    59
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Osservare il passato remoto dell'Universo

    Ma certo che la lontananza è il passato ma rimane il mio dubbio con la velocità relativa.

    Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Osservare il passato remoto dell'Universo

    Non capisco a cosa ti riferisci.
    ...Splende in un luogo oscuro...

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di RelativeTime
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Venezia provincia
    Messaggi
    192
    Taggato in
    60 Post(s)

    Re: Osservare il passato remoto dell'Universo

    Citazione Originariamente Scritto da ilratman Visualizza Messaggio
    Non ho mai capito il perché siano tutti concordi nel dire che si guardi nel passato o meglio il concetto è chiaro ma cozza con la velocità relativa dell'universo.
    Non so se ho capito il tuo dubbio. Può essere che sia qualcosa che ha a che fare con la Sfera di Hubble, universo osservabile?
    In mancanza dell'inflazione e dell'energia oscura che caratterizza l'universo, il cielo apparirebbe completamente bianco, ma la luce di tutte le stelle esistenti sarebbe comunque una luce che ci mostra il passato?
    Ultima modifica di RelativeTime; 22-08-2016 alle 02:15 Motivo: link
    «Il mondo: una foglia appesa all'albero dell'Universo
    ☾✩✴ National Geographic mod.Az, rifrattore 50/360mm

  7. #7
    Pianeta L'avatar di ilratman
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    59
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Osservare il passato remoto dell'Universo

    Grazie del link, era proprio questo. L'universo è molto più vecchio proprio per la velocità relativa e noi osserviamo solo uno stato di un passato veramente passato, non guardiamo l'inizio del tempo ma un universo finito o meglio osservabile ad oggi, un po' come prima di Galileo.
    Cmq la sfera si dovrebbe chiamare ipersfera di Hubble e visto che è una sfera di dimensione 4 e noi vediamo solamente una circonferenza di dimensione 3, all'Università mi piacevano da morire gli spazi n dimensionali.
    Serve un nuovo Galileo.

    Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di ilratman; 22-08-2016 alle 02:20

  8. #8
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Osservare il passato remoto dell'Universo

    Citazione Originariamente Scritto da RelativeTime Visualizza Messaggio
    Non so se ho capito il tuo dubbio. Può essere che sia qualcosa che ha a che fare con la Sfera di Hubble?
    Penso che intendesse dire che in passato l Universo si trovava in uno stato più denso rispetto quello odierno.
    Ed infatti, guardando nel passato remoto vediamo l Universo collassare su se stesso fino a raggiungere la singolarità.

    In mancanza dell'inflazione e dell'energia oscura che caratterizza l'universo, il cielo apparirebbe completamente bianco, ma la luce di tutte le stelle esistenti sarebbe comunque una luce che ci mostra il passato?
    Difficile ! Vedresti un cielo omogeneamente bianco.

    Però forse con analisi accurate del Red shift si potrebbe risalire all espansione subita da una determinata onda elettromagnetica e determinare la distanza/età della porzione di cielo osservata - in questo caso di cielo completamente bianco sarebbe impossibile identificare oggetti definiti o compatti, percio' si parla di porzioni di cielo - .
    ...Splende in un luogo oscuro...

  9. #9
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Osservare il passato remoto dell'Universo

    Citazione Originariamente Scritto da ilratman Visualizza Messaggio
    L'universo è molto più vecchio proprio per la velocità relativa e noi osserviamo solo uno stato di un passato veramente passato, non guardiamo l'inizio del tempo ma un universo finito o meglio osservabile ad oggi, un po' come prima di Galileo.
    Continuo a non capire il tuo discorso.

    Cmq la sfera si dovrebbe chiamare ipersfera di Hubble e visto che è una sfera di dimensione 4 e noi vediamo solamente una circonferenza di dimensione 3, all'Università mi piacevano da morire gli spazi n dimensionali.
    Serve un nuovo Galileo.
    Ma questo è chiaro !
    L Universo si estende in 4 dimensioni !
    ...Splende in un luogo oscuro...

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Osservare il passato remoto dell'Universo

    Citazione Originariamente Scritto da ilratman Visualizza Messaggio
    Appena ho tempo me lo guardo di sicuro.
    Non ho mai capito il perché siano tutti concordi nel dire che si guardi nel passato o meglio il concetto è chiaro ma cozza con la velocità relativa dell'universo.
    Una galassia a 13miliardi di anni luce da noi fa la luce di 13G anni fa ma presuppone che 13G anni fa fosse già tutto nell'identica posizione odierna è non tutto più vicino visto che era in espansione.

    Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
    La velocità della luce è limitata, e quindi oggetti distanti li vediamo come apparivano quando la loro luce è partita.
    Nel frattempo, però, l'universo si è espanso, e la galassia si è allontanata (e magari, è pure sparita oltre la sfera di Hubble del futuro)...

Discussioni Simili

  1. Espansione dell'Universo
    Di lavalerio nel forum Astrofisica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-03-2016, 16:14
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-07-2015, 22:19
  3. La forma dell'universo
    Di Azazel nel forum Astrofisica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-11-2013, 22:35
  4. storia dell'universo
    Di garmau nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-07-2012, 13:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •