Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Osservazione Gias Bandia (CN) 6-7-8 Agosto

    Scusate il ritardo, come al solito ci metto una vita a postare i report
    Anche quest’anno, il 5° consecutivo, trascorro alcune giornate di campeggio estivo sulle montagne che circondano il Colle Fauniera, in provincia di Cuneo. Il posto che mi sono scelto per il bivacco astronomico è un prato d’alpeggio a 2400 metri di quota, alla stessa quota delle cime delle montagne che lo circondano. Siccome lo raggiunge una piccola strada bianca, ho potuto portarmi fino a qui il fido dobson 300mm con specchio dalla rialluminatura nuova di zecca!
    Il paesaggio è splendido e il cielo buio “come quello di una volta” (magnitudine visuale allo zenit di 6,5). L’orizzonte è terso e non ostruito da montagne da sud-est a sud-ovest, il nord è invece precluso fino a 30° di altezza; ma qui le grandi protagoniste sono le costellazioni meridionali, essendo il sud il punto più buio e aperto fino a declinazione celeste -40°.
    Il programma osservativo è naturalmente Scorpione e Sagittario.
    Una premessa. Siccome questo è per l’appunto il quinto anno di osservazione, nel corso degli anni ho osservato a più riprese la maggior parte degli oggetti più noti, collezionando man mano anche alcuni di quelli meno noti o molto specifici. Il programma di quest’anno è mirato a proseguire e (spero) a concludere la serie di quegli oggetti meno appariscenti da me mai osservati prima, ed ho preso nota solo di questi oggetti. Spero possano essere fonte di curiosità come lo sono stati per me. Nello specifico ho spazzolato queste aree:

    • Sud Est della Coda dello Scorpione
    • Sar hopping del manico della teapot
    • Sequenza di campi stellari dallo M16 a M11
    • Ammassi e alcune nebulose nella Freccia
    • Via Lattea da Albireo al complesso Gamma Cygni
    • Divagazioni per star hopping

    La Luna già verso il primo quarto ha limitato le osservazioni alle sole notti del 6, 7 e 8 agosto. Ormai non ho più parole per descrivere la Via Lattea vista da qui: cerco di darvi un’idea. Lunedì 8 agosto la Luna era in fase al 30% e calava intorno alle 23.00, a inizio della notte astronomica. Alle 22.30 per via degli altipiani, era appena calata dietro alla cresta del colle, così da non dare più fastidio alla vista nonostante la sua presenza in cielo. In quel momento dei cirri ad alta quota stavano attraversando il cielo a sud ovest, proprio a ridosso della Via Lattea. Ecco, per confronto la Via Lattea aveva la stessa luminosità, colore e contrasto dei cirri illuminati dalla luce azzurrina della Luna al 30%. Inutile dire cosa era una volta che la Luna calava del tutto…

    Le giornate le trascorrevo in funzione della serata seguente: passeggiate poco impegnative, riposo, ricerca di posti all’ombra tra le rocce e preparazione del programma osservativo. Nel tardo pomeriggio, quando in tenda non c’era più pericolo di surriscaldamento, recuperavo le ore di sonno con una sana dormita. Puntualmente alle 19.30 salutavo il passaggio del pastore intento a radunare le mucche al pascolo per il trasferimento nella malga più a valle: era l’ultima persona che vedevo fino all’indomani. Per tutta la notte solo silenzio, interrotto soltanto dal passaggio di qualche aereo ad alta quota, memorie della contemporaneità.
    Veniamo al report vero e proprio.

    Il primo giorno è il sabato 6 agosto. Arrivo sul posto alle 18 dopo una giornata ampiamente soleggiata di viaggio. Dalle 22.15 in poi delle velature in lento avanzamento da sud-ovest e nubi di condensa da sud-est si accumulano a cappello proprio sopra l’altopiano. L’umidità è oltre il 95% e c’è assenza di vento. Temperatura circa 10°C, alta per il luogo. La Luna cala alle 22.00. mentre il cielo si scurisce aumenta la copertura nuvolosa. Prima che il cielo si copra del tutto, faccio appena in tempo a dare uno sguardo ad alcuni oggetti nella lista.

    Frr1-NGC 6563.jpg

    Ferrero 1 [OC dim??? ;mv ???]
    mappa 1
    Luminoso asterisma situato all’interno del beccuccio della teapot. Composto da 5 stelle ravvicinate di 9 mag. bianche, quattro raggruppate a trapezio, mentre la quinta si distacca dalla base, dim 7’. Sembra una bandierina, sdraiata in direzione E-O.
    115x: la stellina del trapezio di SO è una stretta doppia sbilanciata, primaria arancio di 9 mag., secondaria rossa 11 mag. a ~30”. Sparse attorno nel campo conto ~25 stelline per una dim. 15’, fondo cielo fittamente granuloso. Tr I1p solo l’asterisma

    NGC 6563 Southern Ring Nebula [PN dim 48”; mv 11,0]
    mappa 1
    Pochi gradi a SO, bellissima planetaria posta a ~17’ Est da una luminosa stella di 7 mag. La si vede immersa in un mare di stelline come una sfera lattea piena dal bel contrasto. Dim 1’x0,8’ leggermente ovale OSO-ENE. A prima vista appare piena. Poi con più attenzione colgo un lievissimo e tozzo calo di densità in posizione quasi centrale, ma dalle geometrie molto sfumate.
    165x+OIII: estremamente contrastata, luminosità al neon con irregolarità grumose lungo il perimetro. Il bordo NO appare più denso e lineare, mentre alle anse sembra avere due piccoli baffi.

    ESO 452-SC11.jpg

    ESO 452-SC11 [GC class ???; dim. 1,2’; mv 12,4] mappa 2
    Dopo la bella visione di M4 e NGC 6144, affronto questo terzo globulare pochi gradi a Est di Antares. Ho con me una mappa di riferimento, sapendo della difficoltà dell’oggetto. Difficilissimo: a 115x nella posizione indicata vedo una spettrale chiazza di pochi primi d’arco a fianco di 3 deboli stelline, sembra quasi una debole galassia spirale vista di fronte.
    165x: col fondo cielo più scuro, noto ora una nuvoletta granulosa elongata NO-SE dai contorni poco definiti, ~2’x1’ molto tenue sulla quale balzellano 3/4 deboli stelline.

    Alle 23.00 nubi di umidità coprono tutto il cielo. All’orizzonte il cielo è sereno, ma non c’è un filo di vento. Attendo sonnecchiando fino alle 3.00 quando una leggera brezza inizia ad allontanare le nubi a partire da Sud, liberando la zona della Balena e dello Scultore. Umidità in lieve diminuzione a 80% e trasparenza molto buona 7/10.

    NGC 247 Dusty Spiral [GX dim 21’x5,6’; mv 9,1]


    sketch ngc247.jpg

    Estesa sagoma grigiata a forma di fiamma allungata con aumento di densità decentrato a Nord. Elongata SSE-NNO si inserisce all’interno di un triangolo di deboli stelline, di cui quella più luminosa a Sud è a contatto con la punta dell’alone esterno. Non ha nucleo, ma un’ampia zona centrale globulosa ovale di bassa lum. sup., sovrapposta all’alone esterno con un discreto contrasto.
    115x: l’alone si estende per più di 15’ asimmetrico, con evidente sviluppo lattiginoso-globuloso nella porzione Sud, più sfumato e lineare nella parte a Nord (ecco la sagoma a “fiamma”). Per altri dettagli rimando al disegno.

    NGC 253 Scultor Galaxy [GX dim 26’x4,6’; mv 7,9]

    sketch ngc253.jpg

    Visibile già nel cercatore. A 115x è un fuso latteo screziato da nodosità che riempie tutto il campo. Inclinata OSO-ENE stimo estensione massima 35’. Sul grande fuso si sovrappongono diverse deboli stelline, mentre attorno si dispongono 4 stelle luminose di 9 mag., tre disposte a triangolo rettangolo sul bordo Sud, una isolata all’estremità di NO.
    Presenta una complessa struttura a noduli con striature scure. Notevole l’asimmetria del fuso: la porzione Ovest è molto più densa e contrastata della Est. Ci cono troppi dettagli impossibili da descrivere. Ho fatto allora un disegno che qui riporto, molto più pratico quando si viene sovrastati dai dettagli

    NGC 288 [GC class X; dim 13,8’; mv 8,1]

    Si presenta un po’ debole ma esteso, dim. ~8’. L’aspetto è sferico, ordinato e apprezzo la visione di un globulare totalmente risolto a 115x in una finissima spolverata di stelline finissime. Forma vagamente tondeggiante, con una maggiore apertura a SE, che le dà una forma un po’ triangolare. Confermo la bassa lum. sup. dell’alone; presenta un aumento di densità in modo costante lineare verso il centro, ma senza un nucleo evidente.

    NGC 613 [GX dim 5,2’x4,3’; mv 13,3]
    Vista come una nuvoletta densa a forma di balenottera dai bordi solo leggermente sfumati. Direzionata E-O e dim. 5’x3’. Ha una decisa densità e l’aspetto grigiato come quelli di una planetaria tipo M27, però con i bordi più sfumati.
    115x: mantiene buona luminosità praticamente omogenea. Colgo solo un maggior contrasto sul bordo SO, che appare più lineare.

    ---continua---
    Ultima modifica di Ogu; 21-08-2016 alle 21:51 Motivo: invertito Nord-Sud in ngc 247 e altri errorini
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Osservazione Gias Bandia (CN) 6-7-8 Agosto

    Il cielo si libera a Ovest: salto nell’ala est del Cigno, star hopping da 70 e 69 Cyg come nella mappa 3:

    NGC 7063.jpg

    NGC 7063 [OC dim 7’; mv 7,0] mappa 3
    Visibile come una macchietta brillante al cercatore, a 64x è affogato in un mare di luminose stelline, staccandosi a fatica dal fondo cielo. Ha componenti della stessa mag. delle stelle di fondo, 10-11 mag. con 3-4 componenti più brillanti di 9 mag. 25 stelline in una vaga forma a cromosoma X ricurvo. Difficile stimarne le dimensioni: segno 8’ elongato NO-SE. Tr IV1p

    Patchick 65 [OC dim???; mv???]
    mappa 3
    Compatto e tenue AA, staccato dal fondo cielo e dai confini ben definiti. Piccolo e di forma romboidale, si sviluppa a Sud di una luminosa stella bianca di 8 mag. Ricorda un albero di natale con la stella luminosa alla base. Presenta una 20ina di deboli stelline omogeneamente distribuite su un’area di 4’. Tr III1p

    IC 1392 [GX dim 1,5’x1,2’; mv 12,9]
    mappa 3
    Curiosa galassietta immersa in un mare di stelline. Quasi si confonde con esse. Piccola di forma ovoidale con un nucleo compatto e bulge latteo, circondato da un debole alone mediamente sviluppato per meno di 2’, direzione OSO-ENE. Sembra una ellittica. 3 stelline di 13 mag. la cingono strette a Sud, con una quarta diametralmente opposta sul bordo a Nord.
    [il nucleo che ho descritto come compatto è in realtà una stella di 14 mag. che si sovrappone esattamente nella parte centrale]

    Abell 78 Wedding Ring [PN dim 113”x88”; mv 13,4]

    165x+OIII: veramente al limite. Percepisco in distolta e solo in alcuni momenti una sagoma tondeggiante spettrale e semitrasparente limitata (forse) da due deboli stelline nei margini Nord e Sud, o forse una è quella centrale. Non confermo la visione.
    [Non avevo una mappa di dettaglio o una foto per confronto. In fase di report, rileggendo queste note davanti alla sua immagine non trovo una conferma di quello che ho visto. La ritenterò preparando un’osservazione dedicata. Tra l’altro in rete ho trovato diversi sketch fatti con un newton 8”, quindi non è così impossibile... forse!?]

    Alle 4.00 il cielo è completamente stellato, ma ormai si colgono i primi chiarori dell’alba. La stima della magnitudine visuale a quest’ora è 6,3 attorno alla Polare e 6,55 allo zenit. Tento allora il Quintetto di Stephan, proprio allo zenit:

    NGC 7320 [GX dim. 2,3’x1,4’; mv 13,5]

    Wow Mai viste così agevolmente. NGC 7320 e NGC 7318 già si distinguono come macchiette a 64x, con l’intorno nebbioso.
    165x: NGC 7320 è ovale e dalla luminosità più “diluita”, con una stellina prospettica nell’alone a SE. NGC 7318 è quasi la metà di 7320, ma contorni più contrastati. Maggior impegno per risolvere le due componenti staccate da un filo di cielo nero, con quella più a NE leggermente più luminosa. NGC 7319 e NGC 7317 si vedono agevolmente, con la 7317 di seguito a due stelline di fondo. Complessivamente sembrano disegnare l’impronta di un gatto.

    E' l'alba. Somonto il tutto e in un quarto d'ora sono già nel sacco a pelo a tirare le somme. Prima giornata dal magro bottino, un po' deludente salvata in extremis da qualche bella visione. Spero che il meteo non ci metta lo zampino anche la prossima serata...
    Nei prossimi giorni il seguito.
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Osservazione Gias Bandia (CN) 6-7-8 Agosto

    Io aspetto tutto il seguito,poi ti scrivo le mie considerazione.Per adesso non posso dirti altro... sei un mito

    Ps.. belle vacanze , complimenti.Se possibile dacci qualche indizio in più su come raggiungere il posto, accessibilità con auto, ecc...
    sembra un ottimo posto.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Osservazione Gias Bandia (CN) 6-7-8 Agosto

    bellissimo report e bellissimi i disegni, che bravo che sei!
    per eventuali appunti aspetto la fine dello scritto.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazione Gias Bandia (CN) 6-7-8 Agosto

    I complimenti, @Ogu, inizio a farteli per la scelta del luogo, per lo spirito di avventura e di adattamento che dimostri andando a campeggiare a 2400 metri di altezza, per aver "esaurito" Scorpione e Sagittario e infine per la scelta di alcuni target che solo tu riesci a scovare!

    Il globulare ESO e gli OC/Asterismi non-NGC sono stati scoperti/segnalati da pochi anni, non hai certo perso tempo nel rintracciarli :-)

    Attendo le altre portate con l'acquolina in bocca, dopo aver gustato questo prelibato antipasto!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Osservazione Gias Bandia (CN) 6-7-8 Agosto

    @Ogu posso solo dirti che provo una sana invidia
    Ottimo report , oggetti descritti magistralmente
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Osservazione Gias Bandia (CN) 6-7-8 Agosto

    Grazie a tutti per gli apprezzamenti! Mi darò da fare in questi giorni a ritrascrivere i report (sono un po' lunghini)
    Ho tante cose da dirvi e condividere che non basterebbe un forum intero! Provo a iniziare dall'inizio.

    Il posto si raggiunge da A4 fino a Torino, poi E 717 per Cuneo. Da lì si prende la Val Grana fino a Castelmagno. Tempo 4 ore e mezza da Milano.
    Lati negativi: da Castelmagno e per i 7km necessari ad arrivare in vetta al Fauniera la strada è veramente stretta. Con la mia Suzuchina (WagonR) stavo a malapena in carreggiata, i camper che passavano avevano mezza ruota fuori sull'erba (e quando ci sono i precipizi non ci sono le protezioni!!). Per fortuna ogni 50-70m ci sono i rientri per la sosta. Una volta al Fauniera si fanno altri 500m e si arriva ad un bivio: da lì è possibile prendere lo sterrato che passa un piccolo valico ed entra in un altopiano laterale. Strada bianca senza dislivelli ma molto sassosa, necessaria una macchina non bassa da terra e assicurare bene tutto il carico, scollimazione assicurata.
    Altro lato negativo: valle praticamente disabitata! Per viveri-acqua portarsi tutto da casa, e fermarsi a Castelmagno per rifornimento formaggio. Per i bisogni... beh, ci sono i prati!

    Lato positivo: valle praticamente disabitata! Non è un parco nazionale, quindi il bivacco è ammesso senza particolari restrizioni (nel rispetto delle regole, la macchina deve stare vicina alla strada): un vantaggio che al Nivolet non c'è. Là infatti passa la Guardia Forestale ogni giorno e ti dice di smontare la tenda entro l'alba (stanco morto dopo una nottata ad osservare). Qui puoi accamparti per il tempo che vuoi (sempre nei pressi della strada) con tende e camper (ce n'erano parecchi in fondo alle caserme, ruderi della IIGM)

    Ecco una vista da sud del sito

    pano01.jpg

    Per altre informazioni chiedete pure, avrò certamente scordato qualcosa!
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Osservazione Gias Bandia (CN) 6-7-8 Agosto

    Urca che posto!
    Ci voglio andare... senza scherzi, magari quando capita un weekend lungo.
    Già il cielo che senza dubbio sarà spettacolare, poi il stare a contatto con la natura, dormire fuori senza dubbio una bella esperienza da fare!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazione Gias Bandia (CN) 6-7-8 Agosto

    Quoto in pieno Salvatore, solo che a quella quota ci si può andare a bivaccare solo in luglio-agosto, pena il rischio di rimanere bloccati per una nevicata improvvisa!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Osservazione Gias Bandia (CN) 6-7-8 Agosto

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Quoto in pieno Salvatore, solo che a quella quota ci si può andare a bivaccare solo in luglio-agosto, pena il rischio di rimanere bloccati per una nevicata improvvisa!
    Esattamente.
    L'anno scorso ho fatto la settimana di ferragosto e -vuoi che l'agosto 2015 non ha fatto caldissimo neanche in pianura- all'alba trovavo il telo del dobson coperto di brina. Già a settembre iniziano le nevicate e amen. Dai, luglio 2017 non vedo l'ora di portarvi tutti là, sarebbe fantastico!
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Osservazione del 29 Aprile 2016 - una tranquilla osservazione
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-05-2016, 14:36
  2. Osservazione del 22 Agosto 2015: soddisfazioni a km zero!
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-09-2015, 19:32
  3. La Luna del 26 agosto
    Di Tomhawak nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-08-2015, 10:48
  4. Osservazione al binocolo del 17 agosto
    Di giapetus nel forum Report osservativi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-08-2014, 14:00
  5. Osservazione... sotto osservazione
    Di Gianluca97 nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-05-2014, 15:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •