Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di fabpc
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Fiumicino - Roma
    Messaggi
    275
    Taggato in
    16 Post(s)

    Recensione RP Optix Apollo 15x70

    Ordine effettuato online sul sito di RPOptix giovedì mattina, pagamento rapido con PayPal, ordine evaso nel pomeriggio e consegna velocissima con GLS il venerdì mattina successivo.

    L'imballaggio era buono e accurato. All'interno la borsetta con dentro il binocolo e gli accessori che avevo preso (staffa per cavalletto e pennellino pulisci-ottica):



    Appena preso il binocolo in mano sono stato subito colpito dal rivestimento gommoso dello stesso, al tatto aveva un qualcosa di sensuale! Il peso complessivo, circa 1,2 Kg, mi è parso bilanciato.









    Sulla staffa devo dire che mi è sembrato un po' scomodo agganciarla in maniera ferma al binocolo, quella manopolina non consente un serraggio ottimale. Aggiungo però che una volta montato tutto sul cavalletto, nonostante i vari movimenti alto-basso e destra-sinistra, il binocolo è rimasto sempre fermo.



    Tutto sommato mi ritengo soddisfatto al momento, sapendo in che fascia si colloca il prodotto acquistato. Per le prove sul campo attendo osservazioni accurate. Quello che ho notato finora e che intanto posso dire è un'evidente aberrazione sferica ai bordi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Mak SW 150/180; EQ5 SW; Oculari 28/56°, 20/68°, FF 12/60°, ES 8,8/82°, Zoom Baader Mark IV 8-24; Torretta binoculare TecnoSky 2xWA20+2xWA12; Lunt Halpha 50mm B600.

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Francis
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: Ultimi dubbi per binocolo

    Se intendi che vicino ai bordi, rispetto al centro del campo l'immagine non è perfettamente a fuoco l'aberrazione e' più propriamente detta "curvatura di campo", per indicarne il livello in genere si evidenzia in quale percentuale del campo l'immagine risulta a fuoco..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Rifra 152/760 Eq5, mak 100/1400 Eq1, rifra 80/600, spotting scope 20-60x60, USM 10x50

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di fabpc
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Fiumicino - Roma
    Messaggi
    275
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Ultimi dubbi per binocolo

    No no, l'immagine è perfettamente a fuoco, le linee verticali appaiono curvate verso l'esterno appunto vicino al bordo del campo!

    Inviato dal mio B1-810 utilizzando Tapatalk
    Mak SW 150/180; EQ5 SW; Oculari 28/56°, 20/68°, FF 12/60°, ES 8,8/82°, Zoom Baader Mark IV 8-24; Torretta binoculare TecnoSky 2xWA20+2xWA12; Lunt Halpha 50mm B600.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ultimi dubbi per binocolo

    ottimo!

    sposto però gli ultimi messaggi in una nuova discussione in -Autorecensioni-!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Francis
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: Ultimi dubbi per binocolo

    Citazione Originariamente Scritto da fabpc Visualizza Messaggio
    No no, l'immagine è perfettamente a fuoco, le linee verticali appaiono curvate verso l'esterno appunto vicino al bordo del campo!

    Inviato dal mio B1-810 utilizzando Tapatalk
    Si tratta di un difetto chiamato distorsione .... I suoi effetti sono più evidenti in terrestre. Quella che invece citavo prima è una caratteristica importante in campo astronomico e si verifica osservando i campi stellari..notando se le stelle si mantengono puntiformi su tutto il campo.. Poi ci sarebbero altre caratteristiche da verificare...
    Rifra 152/760 Eq5, mak 100/1400 Eq1, rifra 80/600, spotting scope 20-60x60, USM 10x50

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di fabpc
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Fiumicino - Roma
    Messaggi
    275
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Recensione RP Optix Apollo 15x70

    Grazie @Francis,
    in attesa di osservazioni notturne più accurate, cosa mi consigli di tenere in considerazione come parametri?

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di fjelltronen
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Lecce
    Messaggi
    106
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Recensione RP Optix Apollo 15x70

    Ti ringrazio per la recensione e le foto, sto valutando l'acquisto anche io, ma sono orientato sulla versione 12x60 perchè vorrei usarlo il più possibile a mano libera senza rinunciare troppo ai millimetri delle lenti. Quando recensirai le prove in notturna potresti valutarne anche la resa senza cavalletto?

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Francis
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: Recensione RP Optix Apollo 15x70

    Citazione Originariamente Scritto da fabpc Visualizza Messaggio
    Grazie @Francis,
    in attesa di osservazioni notturne più accurate, cosa mi consigli di tenere in considerazione come parametri?
    Una è l'aberrazione cromatica che in un binocolo si verifica in terrestre, la sua presenza la si evidenzia su oggetti come rami di alberi, foglie ma anche antenne che possono mostrare in modo più o meno evidente un bordo sottile colorato di violetto o Magenta... L'aberrazione sferica è evidenziata invece da una difficoltà ad una perfetta messa a fuoco con immagine che resta "pastosa"... Brillantezza e luminosità sono più difficili da valutare se non si ha un altro riferimento (un altro binocolo di confronto)... Il confronto può essere fatto utilmente al crepuscolo.... Puoi anche misurare il diametro effettivo dello strumento misurando il diametro del cerchio di luce proiettato da uno degli obiettivi illuminando l'oculare corrispondente... In binocoli di bassa qualità risulta in genere più piccolo di quello nominale...


    Puoi trovare sul sito binomania molte recensioni professionali che possono fare da modello e riferimento per quella che farai..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Rifra 152/760 Eq5, mak 100/1400 Eq1, rifra 80/600, spotting scope 20-60x60, USM 10x50

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di fabpc
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Fiumicino - Roma
    Messaggi
    275
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Recensione RP Optix Apollo 15x70

    Citazione Originariamente Scritto da fjelltronen Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la recensione e le foto, sto valutando l'acquisto anche io, ma sono orientato sulla versione 12x60 perchè vorrei usarlo il più possibile a mano libera senza rinunciare troppo ai millimetri delle lenti. Quando recensirai le prove in notturna potresti valutarne anche la resa senza cavalletto?
    Ti dico subito, perché già l'ho provato in notturna, che è praticamente IMPOSSIBILE usarlo senza cavalletto! Le stelle appaiono come fossero circoletti ondulati, non si riesce a capire assolutamente nulla. Nonostante il peso relativamente leggero, i 15 ingrandimenti si fanno sentire e pretendono il cavalletto. Anche in osservazioni terrestri è impraticabile l'osservazione a mano libera. Suppongo che il 12x60 abbia le stesse esigenze.

    Poi a me piace puntare il binocolo sul cavalletto in un'area del cielo e vedere tutte le stelle invisibili a occhio nudo per andarle a cercare sui programmi planetari e capire cosa sto vedendo.

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di fjelltronen
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Lecce
    Messaggi
    106
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Recensione RP Optix Apollo 15x70

    Ti ringrazio per l'informazione, mi sto informando proprio per questi motivi sui 10x50, ma aprirò un altro topic, altrimenti qui andiamo off.

    Su cavalletto quindi da soddisfazioni?

Discussioni Simili

  1. Tra un RP OPITIX 20X80 e un Rp OPTIX 15X70?
    Di Giuseppeca nel forum Binocoli
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-03-2015, 23:32
  2. mak 90, treppiede RP Optix T3 e varie!!!
    Di poll nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-11-2014, 21:56
  3. RP Optix 15x70..ma quale?!
    Di MacTinus nel forum Binocoli
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 16-07-2014, 17:59
  4. Prime prove con binocolo Wega 15x70 Rp-Optix
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-07-2012, 07:02
  5. Binocolo Wega 15x70 Rp-Optix
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-06-2012, 17:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •