Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di fabpc
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Fiumicino - Roma
    Messaggi
    275
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Recensione RP Optix Apollo 15x70

    Tantissime!
    Io l'ho provato con il cavalletto Amazon Basics da 170cm. E' ancora un po' duro nel movimento alto-basso e smorza le vibrazioni in 3 secondi, direi discreto per il prezzo che costa (circa 75 euro).

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Recensione RP Optix Apollo 15x70

    Citazione Originariamente Scritto da Francis Visualizza Messaggio
    Una è l'aberrazione cromatica che in un binocolo si verifica in terrestre,
    Non solo in terrestre, più precisamente l'aberrazione cromatica si verifica generalmente in condizione di forte controluce ma anche sui bordi di un oggetto celeste molto luminoso, se col suo apollo (ma anche il mio USM lo fa.. poco ma lo fa) guarda la luna prossima al pieno noterà sui bordi parecchia aberrazione cromatica.

    Questo dipende dai trattamenti ottici che i vetri e le superfici riflettenti ricevono, su binocoli di fascia bassa gli stessi sono di bassa qualità e la conseguenza è l'aberrazione cromatica e luci parassite causate dai riflessi che il trattamento sugli obbiettivi non riescono a schermare. Se guardi la foto presa dal davanti infatti noterai come il trattamento anti riflesso in realtà riflette.... O meglio, un buon trattamento anti riflesso non fa MAI effetto specchio

    Citazione Originariamente Scritto da Francis Visualizza Messaggio
    la sua presenza la si evidenzia su oggetti come rami di alberi, foglie ma anche antenne che possono mostrare in modo più o meno evidente un bordo sottile colorato di violetto o Magenta...
    Anche verdino, bluastro, dipende da quanto bene è corretta l'aberrazione, la tonalità che l'aberrazione prende dipende appunto da quale predominante il trattamento non riesce a filtrare e correggere in maniera corretta. Ad ogni modo spesso capita che, anche su strumenti di fascia bassa almeno un 50% del CI sia esente da questo difetto, e la stessa sparisce del tutto in campo astronomico, fatto salvo le eccezioni di cui sopra.

    Citazione Originariamente Scritto da Francis Visualizza Messaggio
    L'aberrazione sferica è evidenziata invece da una difficoltà ad una perfetta messa a fuoco con immagine che resta "pastosa"...
    Esatto, capiterà infatti che, quando un binocolo è affetto da aberrazione sferica, se la parte centrale del campo inquadrato è a fuoco i bordi no, e correggendo la regolazione del fuoco andranno a fuoco i bordi a discapito del centro, il compromesso è un immagine pastosa, ma sempre meglio 60% buono che 100% pastoso .
    Questo capita su strumenti con ampi CI e poca qualità, il mio nikon sportster 8 e passa gradi ne soffre in maniera esagerata, ma è un binocolino, 8x25 da meno di 100€. lo usa mia figlia perchè tengo ai suoi occhi e in una cineseria da bancarella scollimata non glieli faccio mettere.

    Citazione Originariamente Scritto da Francis Visualizza Messaggio
    Puoi anche misurare il diametro effettivo dello strumento misurando il diametro del cerchio di luce proiettato da uno degli obiettivi illuminando l'oculare corrispondente... In binocoli di bassa qualità risulta in genere più piccolo di quello nominale...
    quella di misurare il cerchio mi mancava


    Citazione Originariamente Scritto da Francis Visualizza Messaggio
    Puoi trovare sul sito binomania molte recensioni professionali che possono fare da modello e riferimento per quella che farai..
    Alma mater dei binocoli, sei iscritto? sono Alfiere, stesso avatar. Conosco di persona anche Pier (Salimbeni) il mio swaro era il suo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Francis
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: Recensione RP Optix Apollo 15x70

    Ciao alfiere... Non conosco personalmente salimbene ma il sito è molto ben fatto, anche se non sono iscritto al forum e si imparano molte cose sui binocoli.

    A quanto detto aggiungo solo che l'aberrazione cromatica ha le stesse cause che si presentano in un rifrattore, le lenti del doppietto non focalizzano nello stesso punto tutte le lunghezze d'onda, i trattamenti nei binocoli di basso prezzo servono in effetti a ridurre il cromatismo riflettendo ad esempio il rosso (da cui le vistose colorazioni di tali trattamenti) riducendo anche la luminosità dell'immagine... se i binocoli sono di qualità i trattamenti sono invece antiriflesso cioè fanno passare più luce possibile.. Allo stesso modo binocoli di bassa qualità hanno probabilmente dei diaframmi che riducono l'apertura effettiva degli obiettivi...

    L'aberrazione sferica si manifesta su tutto il campo determinando un difetto di nitidezza anche nella parte centrale a fuoco, se invece il problema è limitato ad una porzione esterna del campo si tratta di curvatura di campo che in una qualche misura esiste anche su binocoli di qualità...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Rifra 152/760 Eq5, mak 100/1400 Eq1, rifra 80/600, spotting scope 20-60x60, USM 10x50

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di sethy65
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    312
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Recensione RP Optix Apollo 15x70

    Ciao fabpc ... secondo te è gestibile a mano libera per spazzolare velocemente il cielo senza eccessive pretese?
    APM Apo 140 ED | Celestron Edge 11 HD | Lunt LS60mm/DS60/B1200CPT | Meade SC ACF 8" | Sky-Watcher Mak 127 | Stein Optik 80/1200

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di fabpc
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Fiumicino - Roma
    Messaggi
    275
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Recensione RP Optix Apollo 15x70

    Scusandomi per il ritardo, ti rispondo ora sperando che la tua domanda sia ancora valida: NO, occorre necessariamente il cavalletto!

  6. #16
    Pianeta L'avatar di Nordavind
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Altopiano dei Sette Comuni
    Messaggi
    30
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Recensione RP Optix Apollo 15x70

    Riesumo questa discussione. Come giudicate questo binocolo? Mi interessava a suo tempo l'RP Wega 15x70, ma sono due anni che non lo vendono più, di quel binocolo ne parlavano bene tutti ma costava più del doppio di questo Apollo, non vorrei che anche la resa sia così differente mi interessa un 15x70 e non so se optare per un Wega usato (se si trova) o questo Apollo ...non vorrei pentirmi (uso: 80% terrestre, ossia paesaggio e avifauna, 20% astronomia)

    Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Recensione RP Optix Apollo 15x70

    Io ho provato a comprare, per uso 60% terrestre e 40% astronomico, un Celestron Skymaster PRO.

    Meccanicamente eccellente, molto bello da vedere e tutto gommato e protetto. Ma l'uso a mano libera è complicato a causa principalmente della messa a fuoco, precisa ma dura, e del peso (quasi 2kg).

    Nel mio esemplare inoltre ho trovato una aberrazione cromatica inaccettabile nell'uso diurno, ragione per cui l'ho restituito. L'aberrazione cromatica era (per me) eccessiva fuori fuoco. Ma la bellezza principale di un porro è proprio l'effetto 3D dato dalla sfocatura di tutte le cose fuori fuoco. Quindi se osservo un albero con un cielo bianco di sfondo, avevo il ramo (e l'uccello) a fuoco buoni, ma tutti gli altri rami davanti o dietro quello osservato circondati dal loro bell'alone viola.

    Questo è il binocolo:

    https://www.amazon.it/Celestron-Skym...ster+pro+15x70

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di fabpc
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Fiumicino - Roma
    Messaggi
    275
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Recensione RP Optix Apollo 15x70

    Io l'ho preso per uso 90% astronomico e 10% varie ed eventuali.

    Nel primo caso diciamo che ci si può accontentare in fatto ad aberrazioni cromatiche e distorsioni d'immagine. Coma non presente in maniera drammatica.
    Nell'uso terrestre, dopo un po' ci si accorge che il cromatismo comincia a essere fastidioso anche per i meno esigenti e si nota abbastanza l'effetto di distorsione geometrica.

    Ovviamente ribadisco sempre che in entrambi i casi è necessario il cavalletto.

    In ogni caso, direi che vale il prezzo a cui è venduto, in confronto poi ai binocoli di fascia media.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Mak SW 150/180; EQ5 SW; Oculari 28/56°, 20/68°, FF 12/60°, ES 8,8/82°, Zoom Baader Mark IV 8-24; Torretta binoculare TecnoSky 2xWA20+2xWA12; Lunt Halpha 50mm B600.

Discussioni Simili

  1. Tra un RP OPITIX 20X80 e un Rp OPTIX 15X70?
    Di Giuseppeca nel forum Binocoli
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-03-2015, 00:32
  2. mak 90, treppiede RP Optix T3 e varie!!!
    Di poll nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-11-2014, 22:56
  3. RP Optix 15x70..ma quale?!
    Di MacTinus nel forum Binocoli
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 16-07-2014, 18:59
  4. Prime prove con binocolo Wega 15x70 Rp-Optix
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-07-2012, 08:02
  5. Binocolo Wega 15x70 Rp-Optix
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-06-2012, 18:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •