Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    27 agosto 2016: congiunzione strettissima (solo 4,2') Venere-Giove

    Giove, ormai prossimo alla congiunzione superiore (che capiterà il 26 settembre prossimo alle 06.00 AM circa) e Venere il giorno 27 ci offriranno un incontro prospettico nella costellazione della Vergine, difficile da osservare ma di notevole spettacolarità.

    Venere e Giove saranno infatti vicinissimi, come mai avvenuto dal lontano maggio del 2000, ad una distanza angolare di appena 4,2 primi d'arco (!!!). Il diametro apparente di Giove sarà di 31", quello di Venere solo di 11" (ahimé è andato in congiunzione superiore troppo di recente, il 6 giugno u.s. circa alle 22.00).

    Non poche le telefonate di allarme per supposta presenza di UFO che mi aspetto da parte di coloro che ad occhio nudo non riusciranno a risolvere bene l'immagine e crederanno di vedere... un solo oggetto luminoso oblungo. La Morte Nera di Dark Vader?

    I due pianeti più luminosi saranno purtroppo da noi estremamente bassi sull’orizzonte: si potrà tentare l’osservazione quando saranno a circa 5° di altezza verso l'orizzonte W, ancora illuminato dalle luci del crepuscolo. Ma si sa che un fondo non scuro, quantomeno, aiuta nono poco nell'osservazione di Venere riducendo il contrasto di luminosità altrimenti spesso eccessivo.

    Saranno chiaramente favorite località con l’orizzonte facilmente privo di ostacoli, ad esempio sulla costa tirrenica. Io penso che - meteo permettendo - me ne andrò in spiaggia a Fregene o qualcosa del genere.

    Non lontano dai due pianeti, ma molto meno luminoso e ancora più basso (circa 5° più in basso, poco verso sinistra), quindi di fatto praticamente quasi inosservabile, ci sarà anche Mercurio.

    Prendete adeguata nota e fatevi due conti sul FOV dei vostri oculari in funzione dello strumento che ci metterete davanti. Suggerisco un oculare cercatore per centrarli bene, seguito dal più potente che vi permetta di vederli bene senza esagerare con l'ingrandimento (l'altezza modesta... fra rifrazione atmosferica e turbolenza prevedibile non agevolerà certo le visioni hi-res).

    Io ve l'ho detto
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: 27 agosto 2016: congiunzione strettissima (solo 4,2') Venere-Giove

    Grazie Valerio sei un grande come sempre ci hai abituato.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: 27 agosto 2016: congiunzione strettissima (solo 4,2') Venere-Giove

    Aggiungerei una cosa importante per chi si diletti di fotografare: una congiunzione tanto stretta implica un'evoluzione della distanza angolare apparente fra i due pianeti piuttosto rapida, secondo me... varrebbe la pena nel caso effettuare vari scatti a distanza regolare di tempo per rappresentare il fenomeno...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: 27 agosto 2016: congiunzione strettissima (solo 4,2') Venere-Giove

    Ottimo come sempre Valerio

    Ma solo per aver scritto 'Dark' Vader ti spettano un qualche migliaio di punti di demerito
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: 27 agosto 2016: congiunzione strettissima (solo 4,2') Venere-Giove

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Petricca Visualizza Messaggio
    per aver scritto 'Dark' Vader ti spettano un qualche migliaio di punti di demerito
    In realtà lo ha fatto il correttore automatico, ma io avrei dovuto avvedermene e non ci ho nemmen fatto caso fatto tutto concentrato com'ero a inserire neretti e corpi di carattere
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: 27 agosto 2016: congiunzione strettissima (solo 4,2') Venere-Giove

    Beh, qualcosa si è visto.
    Di certo, la minima distanza di poco più di 4 primi d'arco non si è verificata quando da noi eran visibili e bassi come detto sopra.

    Mi son portato in spiaggia a Fregene il Mak 152/1900 ed ho provato oculari Plossl 26, ED da 21 e Celestron X-Cel LX da 12. Come supporto l'impagabile cavallettone Amazon Basics con testa video bibrandeggiabile ha dato il meglio di sé stante la modesta elevazione dall'orizzonte dei due oggetti già al loro primo essere individuabili.

    Un paio di amici (Gianni e Pierfelice) son venuti con me da Roma, un altro (Corrado) che d'estate a Fregene vive stabilmente ci ha raggiunti. In loco, la mia presenza con lo strano barattolone blu ha attirato l'attenzione di più persone, cui non ho potuto negare una visione (per qualcuno ripetuta anche più volte).

    Una coppia di coniugi è rimasta anche più a lungo, e dopo ho fatto osservar loro (e agli altri...) anche Marte e Saturno in ampio apparentamento visivo con Antares. La signora mi ha chiesto di farle anche un paio di scatti con lo smartphone (e ti pareva) e così ecco il mio primo tentativo in senso assoluto di digiscopyng, per giunta a mano libera.

    Non è facilissimo centrare il minuscolo obiettivo nella pupilla di uscita, come ottica vuole oltre alla posizione geometrica si deve stare anche alla distanza gusta. Insomma, questo è quel che mi è goffamente riuscito
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #7
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: 27 agosto 2016: congiunzione strettissima (solo 4,2') Venere-Giove

    @Valerio Ricciardi ma soffri d'insonnia?

Discussioni Simili

  1. Congiunzione Giove-Venere del 2 Luglio
    Di Fazio nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-07-2015, 13:41
  2. Congiunzione Venere-Giove
    Di Sbalckyworld nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-07-2015, 08:04
  3. Congiunzione Giove-Venere
    Di Janx nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-08-2014, 23:04
  4. Super congiunzione Venere-Giove 18 agosto 2014
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Eclissi, Transiti e Occultazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-08-2014, 12:48
  5. Congiunzione Giove & Venere
    Di nives70 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-08-2014, 22:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •