Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di atp
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    161
    Taggato in
    3 Post(s)

    Catalogo Messier con cosa iniziare?

    Ciao,

    non ho mai osservato nessun oggetto del catalogo Messier, mi sono sempre limitato solo ai pianeti, per cominciare visto che oggi dalle mie parti è probabile che ci sia una buona serata, con cosa mi consigliate di iniziare? Ho un Bresser 127/1200 , quali oggetti sono più indicati per il mio telescopio? E quanti ingrandimenti è meglio usare?
    Grazie!
    Ciao

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Catalogo Messier con cosa iniziare?

    Ciao in questo periodo potresti iniziare con questi:Messier,8, 20, 17,22, 28 in Sagittario , prima ancora potresti provare questi globulari in Ophiuco :10,12,14, 19 .
    Tra Scudo e Serpente immancabile M 11, M 26 eM16.
    M27 nella Volpetta e per finire M57 nella Lira.
    Non è detto che si vedano tutti, parti a bassi x e procedi di conseguenza.Sulle nebulose a emissione tipo la 8, 17 ,16 puoi usare bassi x, su globulari come M M22, 10,12 parti a bassi x e poi aumenta fino dove possibile.
    Il modo in cui vedrai questi oggetti sarà proporzionato in base la luminosità del cielo e il diametro del tuo strumento.
    Buona fortuna e facci sapere
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di atp
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    161
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Catalogo Messier con cosa iniziare?

    Grazie! Non vedo l'ora di provare!!

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Catalogo Messier con cosa iniziare?

    Perdona ero un po distratto...
    è possibile che i globulari in Ophiuco risultino un po bassi, per via del buio che cade un po tardi.Comunque tentar non nuoce..
    per farmi perdonare M 56 e 57 ,prova anche questo OC M29, e non dimenticare la doppia Albireo in più ci sono Messier 2 e 72 in acquario.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Andrea995
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma-Acilia
    Messaggi
    89
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Catalogo Messier con cosa iniziare?

    Io con il rifrattore da 90 sono riuscito a vedere sotto un cielo inquinato questi oggetti di Messier, credo che col tuo si risolvino e vedano meglio rispetto al mio

    M31, la galassia di Andromeda,
    M13, ammasso globulare in Ercole,
    M59, ammasso aperto tra Cigno, Cefeo e Lucertola.
    M45, le bellissime Pleiadi.
    M12, ammasso globulare in Pegaso.

    Ti consiglio pure i due ammassi aperti nella costellazione di perseo NGC 884 e NGC869.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di atp
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    161
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Catalogo Messier con cosa iniziare?

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea995 Visualizza Messaggio
    Io con il rifrattore da 90 sono riuscito a vedere sotto un cielo inquinato questi oggetti di Messier, credo che col tuo si risolvino e vedano meglio rispetto al mio
    Grazie questa sera provo a cercarli.

    Voi che consiglio mi date per riuscire a puntarle? Purtroppo ieri sera non è andata benissimo in quanto ho girato come un matto ma non sono riuscito a vederne una, alcune non sono riuscito a trovarle proprio quindi sicuramente devo imparare a conoscere meglio il cielo, altre però ero abbastanza sicuro di dove fossero però non sono riuscito a puntarle...
    Ultima modifica di etruscastro; 23-08-2016 alle 07:46 Motivo: Modifica quote

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Catalogo Messier con cosa iniziare?

    Qualche suggerimento in ordine sparso:

    1) Tieniti lontano dalle luci (lampioni, fari, faretti, automobili ecc.)
    2) Fai in modo che l'occhio si adatti al buio per almeno mezz'ora, utilizzando solo una debole torcia rossa
    3) osserva in assenza di luna
    4) se ci sono luci nella tua zona, quando sei all'oculare copriti la testa con una maglietta nera infilata dal collo, un poco come facevano i fotografi di inizio '900

    Cosa utilizzi per cercare gli oggetti? Mappe, app?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di atp
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    161
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Catalogo Messier con cosa iniziare?

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio

    Cosa utilizzi per cercare gli oggetti? Mappe, app?
    Uso Sky map, ieri sera ho cercato anche delle mappe su internet. Chi non ha il GO TO di solito come fa a puntare? E'una questione di esperienza?
    Grazie

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Catalogo Messier con cosa iniziare?

    Chi non ha il goto impara a riconoscere la corrispondenza di quello che vede nel cercatore con quanto rappresentato sulla mappa cartacea o digitale.

    Partendo da una stella riconoscibile a occhio nudo e passando da un asterismo all'altro, ci si porta in prossimità dell'oggetto: a quel punto si passa all'oculare, a basso ingrandimento. Se l'oggetto è ampio e luminoso, dovrebbe essere visibile nel campo inquadrato. Se non lo fosse, è necessario salire con gli ingrandimenti e raffinare la ricerca.

    Questo procedimento è noto come star-hopping e viene notevolmente agevolato dall'uso in parallelo al cercatore ottico di un cercatore "a zero ingrandimenti" come red-dot, Quick Finder o Telrad.

    Se utilizzi un'applicazione su smartphone/tablet/PC, assicurati di ridurre al minimo la luminosità dello schermo, di mettere in modalità notturna il programma e se possibile anche di aggiungere un foglio di acetato rosso sullo schermo, altrimenti non riuscirai ad ottenere un adattamento al buio adeguato.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Andrea995
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma-Acilia
    Messaggi
    89
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Catalogo Messier con cosa iniziare?

    Guarda io mi trovo benissimo con stellarium, comunque sia ti consiglio di più una mappa cartacea, almeno secondo me più comoda. Per quanto riguarda la visualizzazione io ho dovuto aguzzare la vista, una volta sicuro che fosse lì mi sono abituato al buio, e spesso alcuni di questi oggetti li ho visti in visione distolta.
    Devi fare attenzione a guardare perché li vedrai come piccole macchioline grigiaste, piccole e fioche. Io ho percepito questo vedendo m13 m15 e m31. Al contrario per gli ammassi aperti credo basti individuarli nel cercatore e centrarli al meglio nell'oculare, io utilizzo in questo caso un 25mm.

    Per individuarle utilizzo il metodo spiegato sopra da Gitt.
    Ultima modifica di Andrea995; 23-08-2016 alle 10:42

Discussioni Simili

  1. Catalogo Herschel 400
    Di Cometduemila nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-08-2016, 10:05
  2. ed ora... si passa al catalogo NGC!
    Di Daniele Varaldo nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-06-2016, 15:20
  3. M30: a torto uno sconosciuto del catalogo Messier
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-11-2015, 21:03
  4. [Catalogo] F.G.W. Struve
    Di jkj nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-01-2015, 18:03
  5. Messier 20 e Messier 8 (Trifid & Lagoon)
    Di Michele Xintaris nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-08-2014, 16:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •