Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68
  1. #1
    Meteora L'avatar di Fabio_79
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valgioie
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    strano fenomeno nella notte tra il 9 e 10 agosto...cosa può essere stato?

    ciao a tutti,

    prima di scrivere qui ho provato a documentarmi un pò e cercare notizie su internet ma non ho trovato nulla.

    sono della provincia di Torino. la notte tra il nove e dieci agosto verso le due del mattino mi trovavo sul balcone cercando di scorgere qualche stella cadente. stavo osservando verso la costellazione di perseo, quando ad un tratto la mia attenzione è stata catturata da un bagliore crescente proveniente dalla costellazione dell'ariete. se dovessi descriverlo è come se una stella fosse diventata molto piu luminosa del solito, raggiungendo una luminosità pari a quella di Giove, per poi spegnersi completamente. il fenomeno è durato circa dieci secondi, e l'oggetto non si muoveva nel cielo ma era ben fisso, quindi escluderei un satellite per telecomunicazioni o simili.

    vista anche l'altezza nel cielo del fenomeno, escluderei che fosse la luce di un aereo perchè so distinguerla bene e tipicamente si scorgono anche le luci di navigazione lampeggianti che ha alle estremità delle ali

    cosa diavolo può essere stato?

    grazie a chiunque sappia darmi qualche info.

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: strano fenomeno nella notte tra il 9 e 10 agosto...cosa può essere stato?

    Nel flare di un satellite, se non si ha l'opportunità di seguire l'oggetto prima, a volte si vede solo il flash senza scie, che nulla fanno pensare al medesimo fenomeno, potrebbe essere stato un Iridium flare...
    http://divulgazione.uai.it/index.php...Iridium_Flares
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: strano fenomeno nella notte tra il 9 e 10 agosto...cosa può essere stato?

    direi al 99% un Iridium Flare, che in quell'epoca passavano proprio dalle parti di Perseo e Ariete, ingannando non poco gli osservatori delle fantomatiche Perseidi che quest'anno invece non si sono proprio viste...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Fraru810
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Cortona
    Messaggi
    53
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: strano fenomeno nella notte tra il 9 e 10 agosto...cosa può essere stato?

    E' sicuramente un iridium flare. In questo periodo se ne stanno osservando parecchi, direi con cadenza quasi quotidiana.
    Io per svago personale li monitoro tramite un'apposita app, del resto anche la zona del cielo in cui lo hai visto corrisponde a quella in cui stanno transitando in questi ultimi giorni!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Fabio_79
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valgioie
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: strano fenomeno nella notte tra il 9 e 10 agosto...cosa può essere stato?

    Citazione Originariamente Scritto da Fraru810 Visualizza Messaggio
    E' sicuramente un iridium flare. In questo periodo se ne stanno osservando parecchi, direi con cadenza quasi quotidiana.
    Io per svago personale li monitoro tramite un'apposita app, del resto anche la zona del cielo in cui lo hai visto corrisponde a quella in cui stanno transitando in questi ultimi giorni!
    sono convinto anche io che probabilmente cio che ho osservato corrisponda a quanto dite, la sola cosa che non mi torna è l'orario, ovvero le due del mattino, ed il fatto che l'oggetto che ho osservato era perfettamente immobile. comunque sia, ora che conosco questo fenomeno ci farò più attenzione e valutero se gli altri osservati corrispondono a cio che ho visto la prima volta.

    grazie a tutti!

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: strano fenomeno nella notte tra il 9 e 10 agosto...cosa può essere stato?

    Quello di questa sera potrebbe essere interessante perché transiterà proprio nell'area da te indicata con brillamento in Perseo alle ore 23:11
    http://www.heavens-above.com/Iridium...alt=216&tz=CET
    Ultima modifica di frignanoit; 26-08-2016 alle 14:12
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Meteora L'avatar di Fabio_79
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valgioie
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: strano fenomeno nella notte tra il 9 e 10 agosto...cosa può essere stato?

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Quello di questa sera potrebbe essere interessante perché transiterà proprio nell'area da te indicata con brillamento in Perseo alle ore 23:11
    http://www.heavens-above.com/Iridium...alt=216&tz=CET
    quella sera ho provato a guardare ma senza successo, ero a una longitudine troppo differente da quella per la quale avrei potuto vederlo. per contro ne ho osservato uno ieri sera, e onestamente non conoscevo questo fenomeno, è stato affascinante.

    l'unica differenza che posso dire di aver notato è che il primo a cui mi riferivo ad inizio del post ha avuto una durata paragonabile ma era totalmente fisso, non si muoveva minimamente nel cielo...ci ho fatto attenzione a questo particolare proprio per distinguerlo da un aereo o da altri oggetti in movimento....mi resta un piccolo alone di mistero...cmq ora che conosco gli iridium flares mi ci sto appassionando, ho scaricato la app e devo dire che lo trovo un passatempo molto divertente...

  8. #8
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: strano fenomeno nella notte tra il 9 e 10 agosto...cosa può essere stato?

    Non credo proprio sia stato un flare.
    I flare si muovono, compaiono con una luce lieve e che poi diminuisce pian piano. Sono facilmente distinguibili da quello che tu hai visto: non "lampeggiano" in quel modo (da tutto a niente in una frazione di secondo). E nessun flare resterebbe fermo 10 secondi nello stesso punto: i satelliti si muovono, non stanno fermi !

    Non era un flare... secondo me...
    ...Splende in un luogo oscuro...

  9. #9
    Meteora L'avatar di Fabio_79
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valgioie
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: strano fenomeno nella notte tra il 9 e 10 agosto...cosa può essere stato?

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    Non credo proprio sia stato un flare.
    I flare si muovono, compaiono con una luce lieve e che poi diminuisce pian piano. Sono facilmente distinguibili da quello che tu hai visto: non "lampeggiano" in quel modo (da tutto a niente in una frazione di secondo). E nessun flare resterebbe fermo 10 secondi nello stesso punto: i satelliti si muovono, non stanno fermi !

    Non era un flare... secondo me...
    concordo...diciamo che il "lampeggio" è durato una decina di secondi, dal punto di massima luminosità a quando si è spento completamente. oltretutto ribadisco che all'ora a cui l'ho osservato nn era previsto accadesse nulla, in quella porzione di cielo...

    quali altre ipotesi possibili? ho pure pensato al faro strobo degli aerei , che ha spesso un comportasmento simile a quello descritto, ma tipicamente questo fenomeno lo vedo basso sull'orizzonte per gli aerei che sono in avvicinamento e vanno ad atterrrare a caselle, diciamo che essendo un faro che punta dritto davanti al muso dell'aereo ne posso venire abbagliato quando l'aereo è basso come quota...cosa impossibile se il fenomeno lo osservo alle due del mattino nella costellazione dell'ariete...a meno che non si trattasse di un aereo in picchiata....

  10. #10
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: strano fenomeno nella notte tra il 9 e 10 agosto...cosa può essere stato?

    Guarda, ti dico una cosa a costo di risultare pazzo.......

    Prova a osservare il cielo notturno rigorosamente ad occhio nudo almeno un quarto d ora al giorno per , chessò, 4 o 5 mesi... ne dovresti notare almeno una decina se non più di questi fenomeni ...

    È da più di un anno e mezzo che li osservo casualmente mentre punto il naso all insu'. Non ho la minima idea di cosa siano. Si presentano sempre con il medesimo pattern. A volte si muovono addirittura lampeggiando.
    Ho battuto tutte le ipotesi e non mi viene in mente nulla... Ma non mi do pervinto !

    So di per certo che sono fenomeni molto alti nel cielo !
    Lo so perché tempo fa una ragazza ha scritto su questo forum di averne visto uno , poco sopra Cassiopea , verso le 23:30 , che addirittura si muoveva lampeggiando (si è acceso e spento 3 volte in punti leggermente differenti come se seguisse una traiettoria in cielo) per poi sparire nel nulla dopo una decina di secondi.
    Questo fenomeno fu visto anche da me.
    Solo che io l ho osservato da Milano. La ragazza mi pare abitasse in un'altra regione del nord Italia e l avesse osservato da lì.
    Per aver visto la stessa identica cosa, nello stesso punto, alla stessa ora, ma da locazioni distanti decine se non centinaia di chilometri, doveva trattarsi senz altro di un fenomeno molto alto.

    A volte capita che si accendano e spengano 2 o 3 volte nello stesso punto nel giro di pochi secondi (ma una volta mi capitò di vederlo riaccendersi dopo circa 3 o 4 minuti nello stesso identico punto).

    Non ho la più pallida idea di cosa siano !

    L ultima ipotesi che mi resta è quella di detriti spaziali che orbiano attorno alla Terra e che vanno via via accumulandosi... Ciò spiegherebbe anche l elevata frequenza con cui si osservano in questo periodo... Però boh...
    ...Splende in un luogo oscuro...

Discussioni Simili

  1. Il cielo sopra Milano nella notte del 7 agosto 2016
    Di Luci52 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-08-2016, 10:28
  2. strano fenomeno in cielo
    Di corpseflower nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 02:26
  3. Congiunzione Venere - Marte - Luna strano fenomeno
    Di Albatro nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-02-2015, 14:24
  4. Un Cacciatore nella Notte
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 13-02-2013, 09:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •