Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Bolla & C.: che delusione...

    Io avevo pensato in futuro di prendere una QHL10 colori
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #12
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Bolla & C.: che delusione...

    Citazione Originariamente Scritto da Spock Visualizza Messaggio
    A mio avviso però sembra che ci sia del segnale che ti sei perso in elaborazione, con che software hai lavorato ?
    DSS + Photoshop
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  3. #13
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Bolla & C.: che delusione...

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Io avevo pensato in futuro di prendere una QHL10 colori
    Non vorrei che col colore si ripresentassero le stesse problematiche nonostante che il sensore sia raffreddato. Mi pare di capire che il mio limite sia proprio il cielo illuminato. Se aumento l'esposizione del singolo scatto alla fine saturo tutto. Ho provato ad alzare il tiro ma a 300 secondi siamo proprio al limite e non tutte le serate me lo consentono, soprattutto in estate che ci sono più turisti e di conseguenza le luci aumentano a dismisura, oltre al caldo che cuoce il sensore...
    Per questo il b/n a banda stretta, nonostante la rottura di *** e la spesa, potrebbe essere l'unica via di uscita.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  4. #14
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Bolla & C.: che delusione...

    Il problema del monocromatico sono le lunghe integrazioni per ogni singolo colore e sinceramente non me la sento .
    L'unica alternativa è prendere una buona monocromatica e fare lavori in B/N
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    465
    Taggato in
    88 Post(s)

    Re: Bolla & C.: che delusione...

    Ten, io capisco lo sconforto, ma nella tua immagine ci sono anche errori imputabili a cattiva elaborazione: osserva l'istogramma: a sx dovrebbe stare il cursore del nero, nel tuo caso è spostato molto verso dx, con un visibile aumento dell'intensità del fondocielo. Se riporti il nero a valori corretti, l'immagine acquista gradevolezza. Non hai ripreso i flat field: sono presenti gradienti e macchie che sicuramente non contribuiscono a migliorare la qualità della ripresa. Sono sicurissimo che dalla tua immagine si possa ottenere di più. Se vuoi inviare il risultato dello stacking magari si prova a vedere come elaborarla meglio. Io ho solo riportato il fondocielo a valori accettabili..

    trittico2.jpg

  6. #16
    Pianeta L'avatar di Darek
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Roma Fidene
    Messaggi
    88
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Bolla & C.: che delusione...

    Sono quasi pronti i sensori fotograffici al grafene , di gran lunga piu' sensibili dei attuali ccd e cmos . Si stima anche mille volte
    cpc 800 xlt ,William Optics 2",Baader diamond steeltrack ,ES 82° 18mm, 8,8mm

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    465
    Taggato in
    88 Post(s)

    Re: Bolla & C.: che delusione...

    Citazione Originariamente Scritto da Darek Visualizza Messaggio
    Sono quasi pronti i sensori fotograffici al grafene , di gran lunga piu' sensibili dei attuali ccd e cmos . Si stima anche mille volte
    Purtroppo la sensibilità non può fare nulla contro l'IL: un sensore più sensibile registrerà sempre anche la luminosità del fondocielo...

  8. #18
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Bolla & C.: che delusione...

    me l'ero persa, comunque a me piace parecchio e non mi sembra per niente male!
    però mancano proprio i flat quella polvere è proprio fastidiosa

    per l'IL magari potresti provare un filtro un pò più stretto tipo idas v4 o altri
    (certo fare spese per provare non è proprio il massimo, visto che questi filtri costano un botto)

  9. #19
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Bolla & C.: che delusione...

    Citazione Originariamente Scritto da ten Visualizza Messaggio
    Hai già qualche idea su dove andare a parare? Anch'io ho iniziato a guardarmi intorno, soltanto
    per vedere cosa offre il mercato, tanto al momento non posso affrontare una spesa del genere.
    Mi incuriosiscono le QHY ma mi occorre qualcosa che sia un compromesso per lavorare sia sull'80ED
    che sul C8 ridotto o eventualmente un suo sostituto (ma sempre intorno ai 1200-1500mm, non oltre)
    Anch'io ho un 80 ed un C8 che ho provato ad usare ridotto con un cielo da 18-19 massimo e dopo alcune esperienze con prima reflex normale e poi Bader ho comprato un Ccd Moravian 8300 monocromatico con filtri in banda stretta.
    Però subentrano problemi di guida per potersi permettere le lunghe esposizioni che i filtri necessitano e la notte non è mai sufficiente per fare tutto.
    Ma ovviamente, potendo meglio un ccd raffreddato mono che la reflex per non arrivare alla canna da pesca su cui sopra ... ed io comunque sono anche pescatore.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Bolla & C.: che delusione...

    Sono dell'idea che se si vuole fare il salto di qualità e passare al CCD questo debbe essere monocromatico.

    I motivi sono semplici:
    1) a parità di ccd lo stesso modello mono è circa 4 volte + sensibile del corrispettivo a colori grazie all'assenza della matrice di bayer
    2) il ccd mono che inizialmente può sembrare più ostico da gestire in realtà conferisce enormi vantaggi: permette di usare svariati filtri ed in LRGB è possibile differenziare le esposizioni dei singoli canali potenziando le esposizioni dei colori più critici. In fase di elaborazione si lavora sui singoli canali potendosi sbizzarrire nella personalizzazione dell'elaborazione senza dover sempre separare i vari canali da un unica immagine a colori.
    3)le foto narrow band con il ccd colore non si fanno
    4) in riferimento al punto 1 dal momento che la sensibilità del ccd colore è minore per avere lo stesso segnale di un mono dovrò fare più pose o pose più lunghe e quindi anche il mito che recita che fare 4 set di foto per fare rgb + luminanza richieda più tempo è in realtà una bufala se vogliamo avere lo stesso segnale catturato.

    la lista è sicuramente ridutiva ed è messa li giusto per evidenziare i punti chiave.

    Piccola precisazione sulla banda stretta: è un tipo di fotografia che da risultati veramente notevoli però non si conciglia con le acquisizioni veloci. Fare una hubble palette in una singola notte significa sacrificare il potenziale della strumentazione e della foto finale. Purtroppo questa tecnica per rendere richiede molta integrazione e l'ottimale sarebbe fare un filtro per notte. Io mediamente per una foto in narrow band integro almeno 4 ore per canale a volte sull'ha anche 6-8.
    Ultima modifica di Spock; 29-08-2016 alle 19:45 Motivo: integrazione
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

Discussioni Simili

  1. primo strumento arrivato ma che delusione...
    Di erosrudi nel forum Primo strumento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 28-11-2014, 00:18
  2. Delusione parziale
    Di Simone22 nel forum Report osservativi
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 03-08-2014, 20:38
  3. delusione...
    Di konus_explorer nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-05-2014, 13:13
  4. Cometa Ison - La delusione del secolo?
    Di Huniseth nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-08-2013, 19:46
  5. La delusione del bosone di Higgs
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 12-10-2012, 19:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •