Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Gipeto
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Tra Milano e l'appennino Modenese
    Messaggi
    44
    Taggato in
    1 Post(s)

    Primo o meglio secondo strumento (non totalmente un novellino ;) )

    Ciao a tutti!

    Come ho scritto nel mio articolo di presentazione, sto riavvicinandomi alla passione per l'osservazione del cielo (con cose che arrivano dal cielo ho a che fare tutti i giorni al lavoro :P ) dopo una pausa dovuta al dottorato all'estero.

    Al momento possiedo (sarebbe dei miei fratelli ma glissiamo) il seguente setup:

    Vixen newton 150/750 recentemente (si fa per dire ) rialluminato
    Vixen new polaris motorizzata solo in AR (con il motore che ogni tanto fa le bizze)

    Quanto sopra era la dotazione originale comprata all'incirca 30 anni fa già usata... fa ancora il suo lavoro intendiamoci, ma vorrei ora qualcosa in più

    Io ho aggiunto solamente un po' di oculari (sul parco oculari direi che sono a posto per il momento) e una camera CCD meade DSI pro.

    Faccio il ricercatore, quindi per definizione non navigo nell'oro, però recentemente sono incredibilmente stato pagato per un corso di astronomia nel mio ex liceo (due in realtà, uno per i prof e uno per gli studenti) e proprio l'idea di portare questi studenti interessati ad osservare il cielo dal vivo mi ha fatto prendere la decisione di devolvere l'intero introito per iniziare un upgrade della mia strumentazione...

    come ho detto nell'altro post, dispongo di un osservatorio autocostruito quando avevo 16 anni (con mio padre, non da solo ) sull'alto appennino modenese, con una stabilissima colonna. Per questo la trasportabilità e leggerezza di strumento e montatura non rientra in nessun modo nelle mie priorità.

    Non amo, sia per carenza di tempo sia per indole personale, stare dietro al mercato comprando e rivendendo al ritmo di due strumenti al mese. Tendenzialmente, (ed è una cosa di famiglia, come dimostra il telescopio che ho adesso), se compro qualcosa lo tengo per un bel po' quindi tendo a seguire a malavoglia i consigli che dicono "ma sì dai, adesso compri X e Y, tra due mesi rivendi Y, ci aggiungi tot soldi e compri Z, che con X non dà il meglio delle sue capacità ma se subito dopo rivendi X spendi un altro tot e compri W allora vedrai che è una favola"...

    Avendo anche una vocazione divulgativa, vorrei almeno per il momento tenermi su di un qualcosa usabile in vari contesti: di preferenza personale adoro il deep sky ma non voglio tagliarmi fuori dall'osservazione planetaria (lo sguardo di chi vede per la prima volta saturno al telescopio è pur sempre uno dei maggiori appagamenti di chi mostra il cielo ai neofiti )

    Vorrei pian piano darmi un po' anche all'astrofotografia, sia perché io lo adoro sia perché penso sia bello anche con dei ragazzi fargli vedere che possono loro stessi con un po' di fatica e di freddo creare le stesse foto che mostro loro a lezione lasciandoli a bocca aperta.

    Finito il quadro generale, andiamo un attimo nello specifico: la mia idea originale era cambiare la montatura e tenermi il tubo ottico. Come montatura, appunto nello spirito di prendere qualcosa che mi sistemi per un bel po', puntavo ad una EQ6 usata o simili (avete consigli? vedo in giro gente che dice che la CGEM è meglio o che lo è la ioptron iEQ45). Vorrei che avesse il GOTO perché per quanto sappia muovermi per bene nel cielo stellato risolverebbe molti problemi di tempi morti e inoltre mi verrebbe molto comodo per progetti scientifici (ad esempio osservare il transito di esopianeti) dove individuare il campo con la stella incriminata ad occhio o con solo i dischi graduati è sempre lungo e periglioso. Per lo stesso motivo mi piacerebbe anche che fosse comoda da controllare con il PC.

    Ho visto però che sembra sia difficile riciclare il mio tubo ottico senza spendere più o meno tanti soldi quanto vale: ovviamente non ha un attacco standard nè barre a coda di rondine. Se ho ben capito guardandomi in giro tra barra e anelli (che immagino dovrei cambiare) verrei a spendere quanto a comprarmi un nuovo tubo ottico newton 150/750 che magari non ha l'odiosissimo focheggiatore a slitta come quello che attualmente ho.

    Sto quindi valutando di acquistare anche un tubo ottico, ma il budget non può esser stirato molto: se pensavo a 700-900 euro per la montatura, valutando eventualmente di sforare a 1000 in caso di offerta imperdibile, ora posso accettare di arrivare fino a 1100, 1200 se proprio proprio ma non di più, includendo anche il tubo ottico.

    Per questioni di versatilità ed economicità rimarrei anche qui sul newton, magari spingendomi ad osare addirittura un 250 f/5 (che però penso che per astrofoto inizi ad essere stretto su di una EQ6, nevvero?) ma vorrei chiedervi se avete altre idee più intelligenti... sempre che siate arrivati fino in fondo a questa lunga disanima pallosa.

    In futuro sicuramente punterò anche ad un CCD decente con telescopio guida ecc, ma al momento è sicuramente fuori dal mio budget.

    Grazie mille a chi è arrivato fino qui, e a chi vorrà darmi consigli e pareri!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Primo o meglio secondo strumento (non totalmente un novellino ;) )

    Secondo me lo strumento polivalente (deep, planetario, astrofotografia con il suo riduttore) più economico di tutti è un C8 su AVX o HEQ-5. Ovviamente non eccelle in nulla.

    La EQ-6 è meglio ma con pesi e ingombri decisamente maggiori (l'hai mai vista dal vivo? Quanto hai voglia di manovrare 15kg di testa equatoriale ogni volta che vuoi osservare, più 13kg di tubo ottico più 10-15kg di contrappesi e il cavalletto? Per darti un'idea pensa a quanto pesano 6 bottiglie d'acqua....).

    Un newton su equatoriale è scomodissimo.
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo o meglio secondo strumento (non totalmente un novellino ;) )

    Presumo che tu sia in grado di valutare l'usato con occhio clinico. Una eq6 e un Newton da 200mm f5-f6 si potrebbero reperire usati per la cifra stanziata.
    Se poi cambia il vento e capita di avere qualche soldo da spendere, un tubo ottico catadiottrico di buona apertura e lunga focale per osservazioni visuali non ci starebbe male.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Gipeto
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Tra Milano e l'appennino Modenese
    Messaggi
    44
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo o meglio secondo strumento (non totalmente un novellino ;) )

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    Secondo me lo strumento polivalente (deep, planetario, astrofotografia con il suo riduttore) più economico di tutti è un C8 su AVX o HEQ-5. Ovviamente non eccelle in nulla.

    La EQ-6 è meglio ma con pesi e ingombri decisamente maggiori (l'hai mai vista dal vivo? Quanto hai voglia di manovrare 15kg di testa equatoriale ogni volta che vuoi osservare, più 13kg di tubo ottico più 10-15kg di contrappesi e il cavalletto? Per darti un'idea pensa a quanto pesano 6 bottiglie d'acqua....).

    Un newton su equatoriale è scomodissimo.
    Lasciandolo perennemente in postazione fissa direi che il fatto che sia pesantissima non mi preoccupa granché!

    La scomodità del newton sì la conosco, ma ho già una scaletta per arrivare all'oculare anche quando finisce particolarmente in alto...

    il C8 su HEQ-5 era un'altra opzione ma non mi sembra che la HEQ-5 si trovi nell'usato a così tanto meno della EQ6 (facendo una media grossolana direi se va bene 100-150 euro in meno), mentre un C8 mi sembra che venga a costare molto di più di un newton 200 o anche 250.... felice di essere smentito però

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo o meglio secondo strumento (non totalmente un novellino ;) )

    HEQ-5 si trovi nell'usato a così tanto meno della EQ6
    In effetti, la differenza di costo sul nuovo, tra il miglior prezzo di una eq6 e il prezzo medio di una heq5, si aggira sui 200-250 Euro, forse meno.
    Usare la sola testa collocandola sopra una robusta colonna migliorerà vertiginosamente l'ergonomia di tutto il sistema.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Gipeto
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Tra Milano e l'appennino Modenese
    Messaggi
    44
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo o meglio secondo strumento (non totalmente un novellino ;) )

    Guarda, quando costruivo l'osservatorio andammo dal fabbro del nostro paese per chiedergli un tubo di ferro per fare la colonna: lui prese moltissimo a cuore la cosa e soprattutto il fatto che non dovesse vibrare. Il risultato fu una colonna quadra di ferro spesso quasi mezzo cm, con rebbi di un metro da ogni lato che abbiamo immerso nella colata di cemento che fa da fondamenta alla struttura, in più abbiamo riempito la colonna stessa con il cemento. Ho personalmente provato a prenderla a calci mentre mio fratello guardava attraverso il telescopio ad alto ingrandimento e gli effetti sono stati praticamente nulli e immediatamente smorzati. Mi sento di poterci caricare sopra qualunque peso e sottoporla a qualunque tipo di sforzo senza alcun problema :P

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo o meglio secondo strumento (non totalmente un novellino ;) )

    Perfetto! Mi sarei un po' meravigliato, se non ci fosse stata la colonna...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Gipeto
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Tra Milano e l'appennino Modenese
    Messaggi
    44
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo o meglio secondo strumento (non totalmente un novellino ;) )

    Una delle cose che non mi è molto chiara è la differenza tra gli infiniti modelli di EQ6: un modello "vecchio" (nero, per intenderci) ma a cui è stato applicato il kit di upgrade synscan (o come si chiama) con pulsantiera versione 3 aggiornabile è equivalente, estetica a parte, ad uno più nuovo o comunque gli manca qualcosa? So che l'AZ-EQ6 è diversa ma le reali differenze tra le altre mi sfuggono anche dopo aver cercato un po' sul web...

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Darek
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Roma Fidene
    Messaggi
    88
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Primo o meglio secondo strumento (non totalmente un novellino ;) )

    Ciao . Penso che in tuo caso voler risparmiare sia un po sbagliato . Cambii il setup ogni 30 anni per dire , vuoi sicuramente qualcosa molto piu' performante. Hai gia' la colonna quindi puoi prendere solo la testa senza il trepiede risparmiando qui qualcosina . Ma ti serve una montatura molto robusta per sostenere 2 forse 3 tubi contemporaniamente se si parla di astrofotografia .e anche nuova per darti precisione nei movimenti . Una eq6 penso sia il minimo . Io non sono un esperto ma visto che si tratti di postazione fissa penso che non avrai problemi di acclimatamento quindi puoi prendere i tubbi corti per diminuire il peso guadagniando sul diametro . Sul astrosell ieri ho visto c 9.25 a 700 e , ma secondo me dovresti puntare sul diametro piu' grosso 12 -14" forse , magari compri una cosa alla volta . Cosi dopo un anno 2 hai un setup che ti soddisfera
    cpc 800 xlt ,William Optics 2",Baader diamond steeltrack ,ES 82° 18mm, 8,8mm

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Gipeto
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Tra Milano e l'appennino Modenese
    Messaggi
    44
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo o meglio secondo strumento (non totalmente un novellino ;) )

    Citazione Originariamente Scritto da Darek Visualizza Messaggio
    Ciao . Penso che in tuo caso voler risparmiare sia un po sbagliato . [...]
    Sì ma infatti la mia idea era quella, comprare un po' alla volta quando ho abbastanza soldi Però mi scoccia anche comprare la montatura adesso e non usarla fino a che non compro un tubo tra un anno o due, quindi per questo pensavo a metttere un paio di centinaia di euro in più e aggiungerci anche un tubo "di passaggio"
    Ultima modifica di etruscastro; 29-08-2016 alle 11:55 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente.

Discussioni Simili

  1. Conoscere lo strumento per ottenerne il meglio
    Di crusca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-01-2016, 07:36
  2. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 10:43
  3. è arrivato il momento del secondo strumento
    Di millo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 13-04-2015, 14:21
  4. Secondo strumento dopo esordio con rifrattore 60/700
    Di Fraru810 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 20-01-2015, 18:55
  5. secondo strumento
    Di paperbike nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 29-10-2014, 10:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •