Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: Ciao a Tutti!

  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ciao a Tutti!

    grazie @Angeloma, detto da te che un esperto lo sei il complimento vale doppio, a dir la verità andrebbe ammodernato e aggiornato, non sia mai che questo inverno nei pomeriggi freddi e con Luna piena non rimetta le mani in pasta, anzi, consigli sono sempre ben accetti per via di messaggi privati!
    @paperbike lascia moderare i moderatori ok?

  2. #22
    Pianeta L'avatar di Fabius
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Alpignano
    Messaggi
    30
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Ciao a Tutti!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    grazie @Angeloma, detto da te che un esperto lo sei il complimento vale doppio, a dir la verità andrebbe ammodernato e aggiornato, non sia mai che questo inverno nei pomeriggi freddi e con Luna piena non rimetta le mani in pasta, anzi, consigli sono sempre ben accetti per via di messaggi privati!
    @paperbike lascia moderare i moderatori ok?
    Oh finalmente! Grazie di essere intervenuto ma soprattutto grazie per aver scritto una guida veramente utile e senza tanti giri di parole...quando effettivamente ne avevo bisogno per chiarire maggiormente le idee in fase di pre-acquisto!

  3. #23
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Ciao a Tutti!

    Non ho parole.va bene io la finisco qui.
    Vi auguro davvero cieli sereni a tutti.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ciao a Tutti!

    @Fabius evita di quotare il messaggio precedente, sul nostro forum è vietato dal regolamento, per rispondere usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-

  5. #25
    Pianeta L'avatar di Fabius
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Alpignano
    Messaggi
    30
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Ciao a Tutti!

    Ops! Ok scusa non lo sapevo

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: Ciao a Tutti!

    Citazione Originariamente Scritto da paperbike Visualizza Messaggio
    Non ho parole.va bene io la finisco qui.
    "non ho più parole oltre queste sette"
    taccio anche io và, meglio conservare le parole per qualcuno che apprezza davvero il forum.

    P.s. sai, @etruscastro, qualche tempo ho fatto anche io il moderatore in un server online...il server poi è stato chiuso ma ricordo ancora la faticaccia a moderare la gente...Non so se qualcuno ti ha mai ringraziato anche per il ruolo di moderatore che svolgi, quindi, io che per un po ho vestito panni simili ai tuoi ti dico: grazie anche per questo tuo delicato lavoro

  7. #27
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ciao a Tutti!

    grazie @Dinamo è incredibile come una cosa del genere porta a farsi diversi nemici in rete, per fortuna poi ci sono le persone come te che apprezzano e capiscono il lavoro svolto, è sempre difficile non scontentare nessuno.

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di fjelltronen
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Lecce
    Messaggi
    106
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Ciao a Tutti!

    Benvenuto fabius, le tue parole saranno sicuramente spunto di riflessione

  9. #29
    Pianeta L'avatar di Fabius
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Alpignano
    Messaggi
    30
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Ciao a Tutti!

    Grazie fjelltronen!
    infatti nonostante tutto il polverone...era proprio quello che volevo ottenere...solo uno spunto di riflessione.
    Comunque grazie a tutti.

  10. #30
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Ciao a Tutti!

    Benvenuto Fabius!
    Il messaggio è sicuramente un pò provocatorio e forse un pò irruento in quanto "primo messaggio", anche se sicuramente la tua intenzione di fondo era proprio quella di scuotere un pò gli animi con un tema certamente condivisibile. Anche io apprezzo la sincerità ed essere diretti ha i suoi vantaggi, però un pò di moderazione non guasta mai...alcune persone possono capire anche senza bisogno di usare troppi termini espliciti e, queste stesse persone possono pertanto sentirsi altresì un pò offese, o troppo provocate . Credo che il concetto da te espresso si potesse riassumere comunque in poche righe.

    Ad ogni modo, il mio parere è che di base nessuno abbia fatto qualcosa per male comunque, ma pur sempre in buona fede per cui bisogna stare tranquilli. Ben venga qualsiasi post delucidatorio, guida, consiglio sincero, e documento atto ad istruire, sensibilizzare e educare.
    Il problema del novizio è però un tema spesso ribattuto nel campo dell'astronomia, non è una novità assolutamente. Se non erro anche in passato, un precedente moderatore delle sezioni scientifiche (dall'autorevolezza della sua carica accademica, quindi probabilmente in maniera ancora più sentita e vissuta), si lamentava moltissimo del fatto che la gente frequentasse più i forum di strumentazione che quelli delle scienze astronomiche (pensati proprio per discutere e per capire di più sul cosmo), che la maggior parte degli utenti discutesse di costi di camere CCD e oculari invece di partecipare alle discussioni scientifiche e porsi domande di fisica, e che pertanto comprasse telescopi o strumentazione annessa senza neanche sapere come funzionassero realmente o cosa significassero le cose che andavano ad "osservare" (ad es. una nebulosa, una stella doppia, una galassia).

    Rimane sicuramente un problema aperto e che non penso si risolverà, non facilmente almeno. Questo perchè non tutti hanno di base l'interesse a capire cosa stia dietro una foto, o come funzioni un determinato strumento, o ancor più a studiare la fisica alla base di tutto (la maggior parte della gente odia la fisica, e ancor più la matematica). Molte persone vogliono semplicemente un passatempo (chiamiamolo distrazione, come un videogame), un oggetto da poter un pò usare e magari per tentare di capirci qualcosa dopo se si ha il tempo. Molte persone quindi chiedono consigli solo per poter ottimizzare la loro imminente spesa, così senza porsi domande su tutto il resto. L'approccio è di per sè sbagliato ma non si può costringere nessuno a fare diversamente da come desidera, al più possiamo suggerirlo (ma solo se i consigli vengono richiesti) e scoraggiarlo nel caso in cui ci rendiamo conto che dovesse voler buttare molti dei suoi soldi nella spazzatura.

    Mi ricorda un pò di alcuni "ex" colleghi, che incontrai all'inizio del corso di laurea in Fisica. Quando gli chiedevo perchè avevano scelto fisica rispondevano: "per provare, mi piace vedere le stelle, sono appassionato del cielo". Ovviamente non scegli di fare fisica "per provare", o solo perchè ti piace guardare le stelle con un telescopio. Queste stesse persone si sono poi dileguate nel giro di poche settimane, dopo essersi rese conto che nei corsi di fisica, si faceva tutta e solo matematica. Le foto delle stelle e delle galassie han cominciato a farcele vedere solo 3 anni dopo .
    Ultima modifica di Enrico Corsaro; 29-08-2016 alle 10:45

Discussioni Simili

  1. Ciao a tutti!
    Di steppa2312 nel forum Mi presento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-12-2014, 21:37
  2. Ciao a tutti
    Di jodi nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-12-2014, 07:24
  3. Ciao a tutti
    Di Mat nel forum Mi presento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-12-2014, 12:55
  4. Ciao a tutti
    Di emanueleR nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-10-2014, 18:34
  5. Ciao, ciao a tutti...
    Di valentino66 nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30-06-2012, 13:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •