Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Bannato L'avatar di gammarayburst
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    77
    Taggato in
    2 Post(s)

    Come mai la maggior parte dei sistemi solari è doppia o tripla?

    Ve lo chiedo perché non lo so .

    Ciao

  2. #2
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Come mai la maggior parte dei sistemi solari è doppia o tripla?

    Bella domanda !

    Forse perché, visto che le stelle nascono in famiglie derivate dal collasso della stessa nube molecolare densa, allora la gravità delle stelle cattura le sorelle vicine formando sistemi binari o più...

    Ma è solo una mia ipotesi !
    ...Splende in un luogo oscuro...

  3. #3
    Bannato L'avatar di gammarayburst
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    77
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Come mai la maggior parte dei sistemi solari è doppia o tripla?

    grazie per la risposta.

    Quindi,se hai ragione,il sole dovrebbe essere stato il solo "attrattore" nella nube cosmica.

    Approfitto per farvi un 'altra domanda conseguente a quanto stiamo discutendo:

    è possibile che il sole abbia una stella compagna spenta,del genere nana bruna?

    grazie,ciao

  4. #4
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Come mai la maggior parte dei sistemi solari è doppia o tripla?

    La mia era solo un'ipotesi ! Magari @Enrico Corsaro o @Red Hanuman sapranno dirti meglio.

    Comunque tempo fa vidi un documentario in cui si parlava proprio della possibilità che il Sole avesse come compagna una nana rossa (se non ricordo male) ... chi lo sa ...
    ...Splende in un luogo oscuro...

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di RelativeTime
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Venezia provincia
    Messaggi
    192
    Taggato in
    60 Post(s)

    Re: Come mai la maggior parte dei sistemi solari è doppia o tripla?

    Porto anch'io il mio contributo in attesa dei più esperti.

    Questo video parla in generale di sistemi binari e multipli (anche se purtroppo è in inglese, con sottotitoli): Binary and Multiple Stars: Crash Course Astronomy #34

    Dal video si evince che la maggior parte delle stelle sono binarie o multiple dalla nascita. Ovvero dalla stessa nube di gas si sono generate due o più stelle, come i gemelli all'interno dell'utero della mamma (se mi si passa il paragone ). Penso dipenda principalmente dal tipo di materiale che compone la nebulosa e le stelle che nascono relativamente vicine finiscono per entrare in orbita tra loro.
    Può essere che stelle di un sistema multiplo vengano allontanate a causa di complicate dinamiche gravitazionali: più stelle ci sono in un sistema più c'è rischio che questo sia instabile e quindi che qualche stella "emigri".

    Nel video si accenna anche qualcosa riguardo la domanda sul nostro Sole (minuto 4:40 circa). Non si sa se il nostro Sole facesse parte di un sistema binario. E' possibile. A questo proposito è utile studiare stelle che presentano una composizione simile...
    «Il mondo: una foglia appesa all'albero dell'Universo
    ☾✩✴ National Geographic mod.Az, rifrattore 50/360mm

  6. #6
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Come mai la maggior parte dei sistemi solari è doppia o tripla?

    Allora cerco di fare un pò di chiarezza. Premetto che Paolo ci è andato vicino, però le cose stanno un pò diversamente ed è bene spiegarle a seguire.

    Il motivo per cui spesso si osservano stelle in sistemi binari, tripli, e ancor più disposte in ammassi stellari, è unicamente legato al modo in cui esse si originano. Le stelle infatti si formano tramite il collasso di una nube molecolare densa.

    Quando una nube collassa per condizioni di instabilità fisica (dovute ad un mancato equilibrio tra pressione idrostatica e potenziale gravitazionale), contiene tipicamente migliaia di masse solari al suo interno, che poi vengono trasformate per una buona frazione in stelle (si assume tipicamente che circa il 30% della massa di una nube diventi poi massa stellare).

    Di seguito, i sistemi binari e tripli sono favoriti perchè dopo il collasso della nube avviene una fase detta di frammentazione, ovvero i nuclei più densi di materia, spesso molto massivi (noti anche come globuli di Bok o nuclei pre-stellari), si suddividono ulteriormente per instabilità dando origine e diverse protostelle, tutte vicine, che nella maggior parte dei casi formano binarie e stelle triple.

    Quindi se in generale osserviamo stelle singole è perchè o non è avvenuto alcun processo di frammentazione del nucleo pre-stellare oppure perchè esse facevano precedentemente parte di un sistema multiplo, o una associazione (o anche un vecchio ammasso) e si sono poi disperse per collisioni con altre stelle o perchè le loro compagne si sono estinte prima, o perchè lo stesso ammasso si è vaporizzato.
    Ultima modifica di Enrico Corsaro; 28-08-2016 alle 16:04

  7. #7
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Come mai la maggior parte dei sistemi solari è doppia o tripla?

    Aggiungo che ci sono studi relativi al fatto che il Sole facesse parte, anticamente, di un ammasso stellare (cf. Adams 2010). Si presume infatti che i vicini del Sole, come i sistemi proxima centauri, siano di fatto stelle nate dalla stessa nube molecolare. Distanze dell'ordine di qualche anno luce sono infatti tipiche di un agglomerato di stelle che costituisce un ammasso aperto (in uno stadio più che altro finale prima dell'evaporazione completa), o una associazione stellare.

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: Come mai la maggior parte dei sistemi solari è doppia o tripla?

    In effetti anche io sapevo che il Sole è un caso abbastanza inconsueto di stella singola...
    Se posso vi consiglio un libro molto interessante che parla proprio della scoperta di una stella compagna del sole: Nemesis, di Isaac Asimov, la fantascienza migliore del mondo

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Come mai la maggior parte dei sistemi solari è doppia o tripla?

    Aggiungo solo che da tempo si stanno cercando le "sorelle" del nostro Sole: stelle con composizione chimica simile e con velocità non troppo diverse da quelle del Sole. Se ricordo bene, almeno qualcuna è stata trovata...

  10. #10
    Bannato L'avatar di gammarayburst
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    77
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Come mai la maggior parte dei sistemi solari è doppia o tripla?

    grazie per i vostri contributi interessanti e stimolanti.

    È possibile,secondo voi,che un sistema solare catturi una stella?

    Ve lo chiedo perché ,da quello che so,esistono sistemi stellari tripli dove le stelle sono molto dissimili e sembrerebbero avere età diverse.

    Non ne sono sicuro.

    Esistono studi su questo argomento?

    SCUSATE SE VI FACCIO TUTTE QUESTE DOMANDE,MA SONO...CURIOSO!

    Intanto vi propongo un articolo che mi ha sorpreso or ora:


    https://www.google.ch/url?sa=t&sourc...lgYFURCIIqaDVA

    5 Soli sono molti!

    Secondo voi,questo sistema potrebbe avvalorare l'ipotesi della cattura di una stella solitaria o l'incontro di due sistemi stellari ?

    Mi pare che la genesi di 5 soli in una sola nuvola cosmica,sia improbabile.

    Potrei sbagliarmi,ma questo articolo mi ha piacevolmente sorpreso e capita a fagiolo.

    ciao
    Ultima modifica di gammarayburst; 28-08-2016 alle 17:53

Discussioni Simili

  1. Tutti i sistemi hanno pianeti?
    Di Evren nel forum Planetologia
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-08-2015, 15:10
  2. chiarimenti su sistemi di guida
    Di Raffaele_85 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-06-2015, 21:52
  3. Simulatori di Sistemi Gravitazionali
    Di Zievatron nel forum Software Generale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-05-2015, 15:00
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-08-2014, 18:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •