Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    506
    Taggato in
    23 Post(s)

    Allin. 2 stelle più preciso che a 3 stelle?

    Recentemente mi è capitato qualche volta quanto segue. Dopo avere fatto un corretto stazionamento alla polare, procedo con l'allineamento a 3 stelle e il Synscan mi dice "may be poor" oppure mi da errori Mel e Maz dell'ordine di 1-2°. Utilizzo sempre le stelle suggerite (ad es. Arturo-Shaula-Vega, oppure Arturo-Altair-Vega), le piazzo al centro dell'oculare e finisco l'operazione con i tasti alto-destra. In passato, ho ottenuto errori molto più piccoli, dell'ordine di qualche minuto o addirittura qualche secondo, con una sola operazione. Allora, per prova, faccio l'allineamento a 2 stelle (Arturo-Vega) e ottengo errori di Mel e Maz di circa 20-30'. Non è solo un fatto di numeri, anche nel puntamento degli oggetti in questo secondo caso il sistema è più preciso. Non riesco a capire il perchè...
    Newton SW 250/1200 EQ6 | Oculari SW LET 28/56° - Celestron X-Cel LX 5/60° - ES 15/70° - ES 8.8/82° - FY Ortho 6/42° & 4/42°- SW UWA 2.5/60° | Binocolo RP Optix 10x50

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    7,240
    Taggato in
    436 Post(s)

    Re: Allin. 2 stelle più preciso che a 3 stelle?

    Il manuale Synscan dice : allineamento a 2 stelle usare riferimenti dalla stessa parte del meridiano - a 3 stelle due da una parte e una dall'altra. suppongo che la precisione su un lato del meridiano sia teoricamete uguale a quella a 3 stelle, ma nel secondo caso corregge l'errore conico. Ma questa correzione, a mio parere, da una parte rimedia un problema e dall'altro riduce la precisione assoluta.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    Mak180, G.Hi 152/900, Orion 80/400, Mak127, TS70ed/474, Wega 15x70, EQ6, binoview, Tasco80

  3. #3
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    506
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Allin. 2 stelle più preciso che a 3 stelle?

    Allora...Arturo e Shaula sono dalla stessa parte del meridiano, Vega dall'altra...fin qui ci siamo.
    Le istruzioni dicono che le prime 2 deve valere \DeltaRA>3h e 10°<|DEC1-DEC2|<30°.
    Ad un certo tempo, Stellarium mi dà RA(Arturo)=14h36' e RA(Shaula)=17h34' (quindi siamo proprio al limite delle 3h), e DEC(Arturo)=19° e DEC(Shaula)=-37° (quindi una differenza di 56°). Se tali dati sono corretti, si può affermare che le stelle consigliate non siano affidabili?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton SW 250/1200 EQ6 | Oculari SW LET 28/56° - Celestron X-Cel LX 5/60° - ES 15/70° - ES 8.8/82° - FY Ortho 6/42° & 4/42°- SW UWA 2.5/60° | Binocolo RP Optix 10x50

Discussioni Simili

  1. Stelle
    Di mazzolatore nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-07-2016, 15:54
  2. Stelle in TV
    Di Angeloma nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-02-2015, 10:32
  3. Stelle d'oro
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-08-2013, 16:09
  4. Stelle d'oro
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-08-2013, 12:34
  5. Stelle
    Di jkj nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 25-07-2013, 18:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •