Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Pianeta L'avatar di augusto75
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    L' Aquila
    Messaggi
    32
    Taggato in
    2 Post(s)

    consiglio fotografia astronomica con celestron SE6

    Ciao, chiedevo un consiglio sulla fotografia astronomica di pianeti ....ho da poco acquistato un celestron se 6 , mio fratello mi presterebbe una nikon d3200 per prova ......cosa devo acquistare per collegarla al mio telescopio ? Inoltre il mio dubbio e' se le foto vengono meglio con una macchina fotografica o con l'acquisto di una telecamera neximage 5 ......Grazie !!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: consiglio fotografia astronomica con celestron SE6

    Mio pensiero e mia esperienza

    La reflex usala su luna, sole (con apposito filtro), e oggetti ampi, a causa del sensore grande in pratica ti troveresti un pianetino piccolino rispetto al campo inquadrato oltre ad avere una bassa risoluzione (arcosecondi/pixel)

    su questo sito ti fai un'idea

    http://www.12dstring.me.uk/fov.htm

    di cosa potresti ottenere con la tua attrezzatura

    seconda cosa si possono ottenere buoni risultati anche con le Webcam cinesette a patto di riuscire a trovare quella con tutti i parametri settabili (guadagno esposizione ecc...) e smanettarci un po' per adattarla al tele, eventualmente la Nexstar va bene anche se ho notato alcune riprese (di amici astrofili) con effetto "pioggia" verticale ma a mio parere il guadagno era troppo elevato


    buona giornata

    EDIT: per la reflex devi procurarti un adattatore Reflex con filetto T2 e poi il nasino T2-> diametro oculare (30 € circa il tutto) o per risparmiare esistono anche gli adattatori Nikkon -> diametro oculare (12/15 € circa)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2338 Post(s)



    Re: consiglio fotografia astronomica con celestron SE6

    Augusto75, è gradita una presentazione QUA prima di interagire col forum!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di encitar
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Isola Vicentina
    Messaggi
    124
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: consiglio fotografia astronomica con celestron SE6

    io mi orienterei per la camera planetaria (tipo asi 120 mc a colori) , ti occorrerà anche una lente di barlow 2x e ovviamente un computer portatile (win non mac).

    colleghi il tutto, e acquisisci dei filmati tramite programmi tipo sharpcap.
    elabori i filmati tramite programmi come pipp, autostacckert2 e registax e otterrai le tue belle foto di pianeti e della luna. Assicurati di avere molto spazio nell'HD, casomai compra un disco esterno usb3.
    Sembra difficilissimo ma non lo è.
    E' pieno di tutorial in rete e anche su questo sito.
    la camera costa meno di 200€, il computer spero tu ce l'abbia, le barlow costano poco, i programmi sono aggratis.

    con la reflex devi prendere un adattatore t2 e un "naso" da 31.8 da infilare nel telescopio o un qualche raccordo che colleghi il c6 al t2 (se non sbaglio il c6 ha il filetto sc quindi occorre un raccordo sc femmina t2 maschio). La 3200 in teoria ha un po' di regolazioni video. Io non la ho mai provata, ma mi stai facendo venire voglia di qualche esperimento.
    Comunque il procedimento è lo stesso con la piccola variante che i filmati li devi convertire in avi che siano leggibili dai programmi di elaborazione (il programma è virtualdub).
    Il grosso vantaggio con la reflex è che non hai bisogno del computer per riprendere ma solo per eleborare quindi puoi non avere un portatile. Inoltre il portatile lo devi collegare alla corrente quindi devi avere una presa 220 vicina.

    Spero di essere stato chiaro e di non aver detto castronerie.
    lettura consigliata http://www.dark-star.it/astronomia-a...e-reflex-dslr/

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Mak 127 CEL, SW 80ED, C8, Tamron 70-300, AZEQ6, Orion SSAG, ASI 1600MC-C, Asi 120 MC.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di augusto75
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    L' Aquila
    Messaggi
    32
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: consiglio fotografia astronomica con celestron SE6

    Citazione Originariamente Scritto da encitar Visualizza Messaggio
    io mi orienterei per la camera planetaria (tipo asi 120 mc a colori) , ti occorrerà anche una lente di barlow 2x e ovviamente un computer portatile (win non mac).[...]


    grazie per il consiglio, comunque mi stavo orientando per la ASi ....... in un futuro se comprero' una montatura equatoriale mi comprero' anche una buona macchinetta fotografica .
    il portatile se me lo porto in montagna non mi occorre la 220 , posso usare la batteria del pc ......

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 04-09-2016 alle 08:13 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di encitar
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Isola Vicentina
    Messaggi
    124
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: consiglio fotografia astronomica con celestron SE6

    Stai attento che le macchinette ciucciano alla grande. Io ho un 17 pollici quindi forse fa poco testo ma mi fa poco più di un'ora.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Mak 127 CEL, SW 80ED, C8, Tamron 70-300, AZEQ6, Orion SSAG, ASI 1600MC-C, Asi 120 MC.

Discussioni Simili

  1. Fotocamera bridge e fotografia astronomica
    Di felix75 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 20-08-2016, 16:19
  2. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 05-06-2016, 20:13
  3. Consiglio montatura Celestron Nexstar.
    Di Gianluca982 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-08-2015, 15:14
  4. Consiglio su ottiche e/o kit per se8 celestron
    Di Cristian74 nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-07-2015, 16:50
  5. Webcam per fotografia astronomica
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-05-2012, 19:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •