Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Pianeta L'avatar di augusto75
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    L' Aquila
    Messaggi
    32
    Taggato in
    2 Post(s)

    Allineamento sky align celestron nexstar se6

    Ciao a tutti, da poco ho acquistato il celestron nexstar SE6 , non ho avuto molta difficolta' ad effettuare l'allineamento a tre stelle Sky alingn, il problema e' che dopo aver visto diversi oggetti mi sono accordo che il telescopio non puntava piu' gli oggetti selezionati . Questa cosa mi succede sempre , eppure i dati inseriti sono corretti, ho verificato che i primi oggetti da me selezionati nella tastiera vengono precisamente centrati........Tutte le volte ho utilizzato la modalita' tour che seleziona gli oggetti visibili nella data di osservazione. ho riscontrato che nella lista c'e' ne sono diversi che non e' possibile vedere causa limiti di puntamento (presumo siano gia' tramontati ) .Ho pensato che forse e' questo che mi fa perdere l'allineamento al telescopio ! C'e' qualcuno che sa darmi un consiglio ?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Allineamento sky align celestron nexstar se6

    possono essere diverse le cause, la più probabile è che lo strumento non sia perfettamente in bolla, basta poco, oppure, ma qua in mancanza di accessori aggiuntivi particolari che il tubo sia sbilanciato come pesi oppure lo hai fissato male sulla sua staffa monobraccio.

    gli oggetti sotto l'orizzonte non significa nulla come bisogna valutare cosa intendi quando dici:

    ho verificato che i primi oggetti da me selezionati nella tastiera vengono precisamente centrati
    sono perfettamente al centro dell'oculare?
    e a quanti ingrandimenti?

    p.s. sposto in -Telescopi e Montature-

  3. #3
    Pianeta L'avatar di augusto75
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    L' Aquila
    Messaggi
    32
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Allineamento sky align celestron nexstar se6

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    possono essere diverse le cause, [...]
    ciao, il telescopio lo metto perfettamente in bolla, gli oggetti li ho al centro con i minimi ingrandimenti , oculare da 25 mm, presumo che il tubo e' bilanciato, diversamente non mi centrerebbe i primi oggetti che ricerco ....
    Ultima modifica di etruscastro; 03-09-2016 alle 15:34 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Allineamento sky align celestron nexstar se6

    non è mica detto, se utilizzi il 25mm significa che hai 60x e a 60x non esegui un buon allineamento del goto (io nel mio nexstar lo eseguo a 224x più reticolo illuminato, giusto per intenderci!), con questo cosa voglio dire che è sbagliato ciò che fai? no, ti dico che probabilmente ciò che tu reputi un buon allineamento non lo sia affatto e dopo qualche decina di minuti quell'errore che inizialmente era ininfluente poi diventa decisivo per la precisione.

    no hai altri oculari che ti rilasciano più ingrandimenti?

    p.s. prova anche a dare uno sguardo qua: http://www.astronomia.com/forum/show...lcm-slt-se-cpc

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di augusto75
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    L' Aquila
    Messaggi
    32
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Allineamento sky align celestron nexstar se6

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    non è mica detto, se utilizzi il 25mm significa che hai 60x [...]


    si ne ho molti, posso farlo anche a 225 ingrandimenti, ma come e' possibile che una sera avevo puntato andromeda e l'aveva trovata subito, dopo circa 10 minuti nel dubbio che il tele si era disallineato ho riselezionato la galassia ma il tele e' andato a puntare alla parte opposta rispetto ad andromeda? .....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 04-09-2016 alle 08:58 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Allineamento sky align celestron nexstar se6

    allora, per prima cosa una cortesia: non quotare il messaggio per rispondere ma usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-, quotare sempre è vietato dal regolamento.

    per quanto riguarda il tuo problema allinea sempre ad ingrandimenti sostenuti, più che puoi permetterti, oppure procurati un oculare con reticolo illuminato che ti farà essere preciso per forza di cose, la precisione del GoTo dipende tutto dai passaggi e dal tempo che impieghi nella fase di allineamento a 2 o 3 stelle che sia.

    se hai qualche dubbio fai anche la ricalibrazione del software, e cioè puoi dare una 4° stella di riferimento, come si fa:
    punti una stella luminosa nei pressi dell'oggetto che vuoi osservare (o all'interno della costellazione che vuoi spulciare) che non sia ovviamente una delle 3 che hai usato per allineare, una volta centrata torni alla HOME del Nexstar e premi ALIGN, ora ti darà una scelta di quale stella vuoi sostituire tra quelle utilizzate in precedenza, la scegli e ri allinei con ENTER al cercatore e ALIGN all'oculare, ora per forza di cose hai il software allineato.

    segui bene quella guida che ti ho segnalato e che ho scritto , il 99% dei problemi che puoi incontrare si risolvono leggendo quella guida.

    fai attenzione all'alimentazione della corrente, se usi le pile presta attenzione che non siano mezze scariche, è probabile che il GoTo "impazzisce" per questo motivo.

    riguardo al puntamento di M31 che se ne andava da un altra parte potrebbe essere uno dei casi sopra descritti o un errore tuo, il software non ragiona di testa sua e quindi esegue un ordine dato.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. celestron nexstar 127 slt
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 21-11-2022, 16:03
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-04-2020, 15:49
  3. Allineamento red dot celestron
    Di dodò nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-04-2016, 15:28
  4. Problema Allineamento AVX Celestron
    Di Marcos nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-06-2015, 11:39
  5. Problemi di allineamento con Celestron Nexstar 127
    Di KRK nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-01-2014, 09:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •