Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: l'Anno del Dragone

  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Post l'Anno del Dragone

    serata osservativa quella di ieri sera a Lasco di Picio, terreno ad uso del GrAG per le operazioni sociali astronomiche, la serata prometteva bene in virtù del prossimo passaggio di maltempo previsto, per cui ci siamo organizzati e ci siamo ritrovati sul terreno.

    La serata è stata impreziosita da alcuni ospiti esterni, davvero tanti, tanto più che in piena serata ho contato nell'area tra soci e ospiti ben 18 persone con circa 15 strumenti operativi tra visuale e fotografico, un mini astroparty quindi.

    E' stato simpatico che a un conto spannometrico del valore degli strumenti presenti credo che abbiamo raggiunto la ragguardevole cifra di circa 100.000€ sul nuovo con ogni tipologia di configurazione ottica e accessori di ripresa/oculari, una ottima occasione per chi, venuto per farsi una idea, ha potuto vedere all'opera i diversi strumenti.

    Il cielo è stato inizialmente molto buono, SQM zenitale 21.25 e sulla porzione del Drago arrivavo a 21.21 per poi scendere in seconda serata ad un 21.16 zenitale e 21.11 sul drago con una trasparenza in forte peggioramento, il seeing, stimato in prima serata, si aggirava in un ottimo 6-7/10, temperatura gradevolissima, 16-17°

    Costellazione puntata Drago e alcuni oggetti della Lucertola che mancavano all'appello....

    ----CONTINUA----

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: l'Anno del Dragone

    come sempre nel report ci sono delle abbreviazioni di termini che si ripeteranno spesso, per cui d.a.= dimensione apparente, IL= Inquinamento luminoso, gx=galassia, fov=campo inquadrato, strumento CPC1100 con oculare ES 20mm da 100° e ES 34mm da 68°

    DRAGO

    NGC 4236 GX +9,9:
    mastodontica spirale direzionata NE/SW quasi perfettamente di taglio, nonostante ciò la l.s. è molto bassa e si fa fatica a risaltarla nel cielo ancora non perfettamente buio. La d.a. è addirittura 22,6x6,9'

    NGC 6125 [6127/6128] GX +12: solo in fase di report scopro che quello che pensavo essere stato un buco nell'acqua è in realtà un oggetto scambiato per una stella, puntiforme e senza granulosità di sorta. Galassia completamente abulica, si può anche dimenticare.

    NGC 6236 GX +12,1: moolto dificile, posta in un fov sgombro di stelle, si trova al centro di una retta immaginaria di 2 stelle, ha una bassissima l.s. , mi ci è voluto molto tempo per scorgerla come una grossa spirale vista quasi del tutto di piatto, direzionata NE/SW è molto ampia (2,9x1,6') addirittura con estrema v.d. il braccio NE mi appare come con un calo strutturale al suo interno.

    NGC 4441 GX +12,2: non semplice, posta in un fov sgombro di stella, mi appare con un bulge grezzo e con una direzionalità NW/SE , constato come in v.d. la struttura galattica o almeno quel che si intuisce, mi dà l'impressione di essere molto vasta.

    NGC 5963/5965/5969 GX +12,3/12,6/+14,6:
    spettacolare trio, la 5963 è attaccata a una stella con una struttura non difficile ma atipica, non riesco a capire la sua reale natura, anche se la direzione è evidente NW/SE . A pochi primi c'è la fenomenale 5965 che è una spettacolare galassia perfettamente di taglio e direzionata NW/SE, il bulge è sferico e stellare e se la vista non mi inganna potrebbe esserci un accenno di banda equatoriale visibile solo nella parte centrale. Dagli appunti presi cerco la 5969 difficilissima e solo di aspetto stellare senza alcun dettaglio, giusto per chiudere il trio.

    NGC 6223 GX +12,3: esce alla lunga, spirale (poi in fase di report scopro essere una ellittica!) vista di ¾ con un bulge grezzo direzionato NW/SE , in v.d. esce diafana la struttura soprattutto nella zona NE . Convinto di intravedere a nord di questa una tenuissima spirale di taglio direzionata N/S ma credo dal report di aver preso un granchio.

    NGC 6701 GX +12,3: Stupenda, con il tempo esce fuori prepotente e sicura, il bulge è perfettamente direzionato NW/SE , addirittura il braccio NW lambisce una stellina prospettica, in v.d. esce una struttura galattica complessa e informe.

    NGC 3403 GX +12,4: la galassia è molto molto ostica, vuoi perché è paradossalmente bassa in cielo e vuoi perché in quella porzione di cielo la qualità dello stesso è bassa, con molta pazienza vedo una spirale di ¾ indirizzata NE/SW ma tutto molto al limite.

    NGC 4221/4210 GX +12,4/12,5: grezza, si impasta conl fondo cielo (non ottimo) , il nucleo è semplice e direzionato NW/SE , con estrema v.d. esce una spirale di generose dimensioni (2,2') ma molto effimera, vedo distintamente a “N” della galassia una spirale direzionata verticalmente di cui credo sia di ¾ non scorgendo un vero e proprio nucleo.

    NGC 4512 [4521] GX +12,4: non difficile, spirale con un bulge con una buona l.s. ma la d.a. non è vasta (2,5'x36”) e non noto dettagli, da appuntare che si trova a fianco di una stella.

    NGC 4545 GX +12,5: Al limite osservativo, mi appare quasi totalmente di piatto o al max di ¾ , bassa l.s. (+13,6) è netto un oblungamento strutturale a NE

    NGC 4108 GX +12,5: Galassia interessante, posta al vertice di 3 stelle che formano un triangolo, è una spirale direazionata NE/SW inclinata di ¾, il bulge è grezzo e semplice mentre la struttura è diafana ma non difficile.

    NGC 4133 GX +12,5: la galassia è ostacolata da una stella luminosa che bisogna lasciare fuori dal fov, del resto mi appare una galassia compatta forse di ¾ e di forma circolare ma comunque ben luminoso.

    NGC 3562 GX +12,6: bassa e risente di una non buona trasparenza del cielo, la galassia è una spirale con un bulge puntiforme direzionata NW/SE non facile e non appunto altri dettagli.

    NGC 3682 GX +12,6: la galassia è molto interessante posta in un fov sgombro, è una spirale direzionata NE/SW di discrete dimensioni (1,7x1,1'), il bulge è puntiforme ma la struttura è percepibile e ben definita nei suoi confini.

    NGC 6434 GX +12,6: spettacolare galassia sia perché è bella e sia perché è difficile da intravedere essendo subito a fianco di una stella brillante, bella spirale perfettamente di taglio direzionata NW/SE grezza e con una luminosità “discontinua”, assolutamente da non perdere per i cultori del genere.

    NGC 6211 GX +12,7: Si impasta col fondo cielo, comunque la galassia non è particolarmente ostica, bulge puntiforme e struttura che in v.d. prende una direzionalità NW/SE e forse inclinata di 2/4

    NGC 5981/5982/5985 GX 13/11,9/11,9: Sono ritornato su questo splendido trittico dopo lo scambio di opinioni con @Gitt e con il c11” confermo che le tre galassie sono perfettamente visibili, ovviamente, la meno luminosa ma più bella esteticamente è proprio la 5981 con la sua spirale di taglio direzionata NE/SW.


    LUCERTOLA

    NGC 7243 AA +6,4:
    ammasso binoculare, visibile al cercatore come un ammasso di circa 15 stelle, all'oculare si perde immerso nella Via Lattea, difficile veramente separare l'ammasso dal fondo cielo di stelle.

    NGC 7295 AA : altro ammasso binoculare, al cercatore 9x50 conto una decina circa di stelle a forma di Y sul piano orizzontale, a 82x ovviamente ne vedo solo una parte di esso spalmato su circa 70 stelle di campo.

    NGC 7394 AA: Ammasso che dà il meglio di se al cercatore dove la zona in piena Via Lattea è ricca di stelle, al cercatore il tutto prende una forma vagamente spirale davvero particolare , a 82x ne vedo solo 3 sparse su un fov ricchissimo.

    IC 5217 NP +12,6: di aspetto stellare e tale rimane anche a forti ingrandimenti (330x), solo una d.a. di 0,1' e non aiuta l'utilizzo di filtri interferenziali.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: l'Anno del Dragone

    Ieri sera anch'io volevo darci uno sguardo al Dragone ,però purtroppo si intravedeva solo testa il resto era coperto dagli alberi .
    Ottimo report ben dettagliato e ricco di spunti .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: l'Anno del Dragone

    Bravo, non male, stai imparando bene. Vedrai che con un po di impegno i risultati arriveranno...

    Anche io ho un report da fare ma non ne ho voglia, anzi i report sono 2 , uno della settimana scorsa.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: l'Anno del Dragone

    Ottimo Antonio, bella scorpacciata intergalattica Anche io vorrei visionare una volta le galassie del Drago, tempo al tempo facciamo ancora un po di pratica.
    Vedo anche che ti sei dedicato agli ammassi aperti, del resto sono oggetti che hanno il loro fascino.

    Caspita un vero astroparty quindi.Al Grag non ci si annoia mai!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: l'Anno del Dragone

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Bravo, non male, stai imparando bene. Vedrai che con un po di impegno i risultati arriveranno...

    Anche io ho un report da fare ma non ne ho voglia, anzi i report sono 2 , uno della settimana scorsa.
    Alla fine la moglie ti ha fatto rientrare che escamotage hai usato?
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: l'Anno del Dragone

    Ho bussato alla porta...ma ancora non gli ho detto che vorrei uscire anche domani...
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: l'Anno del Dragone

    Che bel report da leggere.
    Grazie Antonio


    Andrea
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  9. #9
    Meteora L'avatar di Balta81
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Hamilton, New Zealand
    Messaggi
    21
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: l'Anno del Dragone

    Molto bello questo report... Di ispirazione. Hai provato a salire di ingrandimenti per far saltare fuori particolari? Io di solito sulle galassie tendo a spingere un po'. Ne giovo...
    Ps prendo nota di alcuni gruppetti da te segnati

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: l'Anno del Dragone

    io invece rimango generalmente sui 140x e 2mm di p.u. , con il tempo ho capito che per il connubio tra il mio occhio/cervello è il valore dove riesco ad estrapolare i maggiori dettagli anche in virtù della qualità media del mio cielo (200 metri slm) con una trasparenza non eccelsa!

    c'è da dire anche che in un 28cm osservare galassie di M.I. +13 e Luminosità Superficiale in media +13.5 e spesso oltre, i dettagli rimangono quelli sono, relativi quindi, non è come osservare M104 o M51 o M81/82 dove la luminosità è tale da poter spingere con profitto sugli ingrandimenti.

Discussioni Simili

  1. Anno record per i NEO
    Di Endeavour nel forum Planetologia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-01-2014, 14:46
  2. Un anno di HIRES
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-03-2013, 10:14
  3. saturno di un anno fa....
    Di etruscastro nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-05-2012, 14:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •