Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Motorizzazione focheggiatore info

    Mi rivolgo ai più esperti per togliermi un dubbio in vista della motorizzazione del mio focheggiatore.

    Sarei interessato a scopo di remotizzazione a motorizzare il focheggiatore R&P del mio astrografo con kit dedicato comprendente motore stepper, comando compreso di sensore temperatura , connessione usb per controllo via pc e necessari adattatori per il mio modello.

    La domanda che mi faccio è: una volta motorizzato il tutto, eseguita la messa a fuoco da remoto e preparato tutto per le acquisizioni fotografiche chi provvederà a frenare il focheggiatore ? Perchè se si opera da remoto nessuno sarà li ad avvitare la ruota del freno del focheggiatore.... Questi motori sono gestiti in modo che essendo stepper mantengono sempre la stessa posizione e quindi di fatto frenano il tutto evitando la perdita del fuoco durante la serata ? Credo di si ma prima di investire vorrei avere certezze!

    Forse per chi ha già questa tipologia di strumentazione la domanda sembrerà banale.... però online non si trov nulla in merito....

    Grazie
    spock
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

  2. #2
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Motorizzazione focheggiatore info

    Ciao @Spock, non ho un focheggiatore motorizzato e non sono esperto, però penso sia il il motore che blocca la posizione, non avrebbe senso dover anche fissare la posizione con la vite

    si in effetti non si trova niente in rete, soprattutto in italiano, avevo cercato info un pò di tempo fa anche io ma poi ho abbandonato per adesso questo progetto.
    Secondo me fai prima a chiedere conferma al venditore (che deve essere competente)

    che software usi per la ripresa e per la messa a fuoco automatica??
    più che altro quello che mi ha bloccato sono tutte le varie complicazioni software e di driver che potrebbero esserci... non amo troppo complicarmi la vita però certo che automatizzare la messa a fuoco sarebbe come trovare la pace interiore (oltre ad avere una postazione fissa.....)

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Motorizzazione focheggiatore info

    Ancora sulla tipologia di software da usare non mi sono addentrato, sto ancora valutando le varie opzioni hardware.

    Avendo una postazione semi fissa (colonna con testa sulla quale monto l'ota e vari accesori per fotografia) in attesa di coprirla voglio iniziare a mettere avanti la parte di controllo remoto in vista del prossimo inverno in modo da minimizzare l'esposizione al freddo e gestire tutto comodamente dal calduccio di casa.

    A quanto ho capito il motore stepper funge da freno mantenendo bloccata la posizione corrispondente al contatore dello step a cui corrisponde la messa a fuoco impostata applicando correzioni in base anche alla temperatura ambiente misurata da un apposito sensore.

    Attualmente nella fase di acquisizione gestisco il ccd con Maxim.
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

  4. #4
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Motorizzazione focheggiatore info

    lasci fuori la testa della montatura? con cosa la copri?

    io per adesso ho rinunciato proprio per i software,
    più che altro avevo notato che i classici programmi per fare il fuoco automatico richiedono quasi tutti maxim come programma di acquisizione (che non ho intenzione di prendere per adesso), quindi tu dovresti essere a posto da questo punto di vista
    poi va beh ci potrebbero essere problemi vari di driver..

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Acsom
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Filago (BG)
    Messaggi
    120
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Motorizzazione focheggiatore info

    stesso mio dubbio sul focheggiatore motorizzato ... ma dalle info che ho cercato io in rete sono proprio gli ingranaggi del motore che bloccano il fuoco, infatti se non ho capito male se non sblocchi il motore non dovresti nemmeno riuscire a fare il fuoco in modo manuale. Questo è l'ultimo pezzo che manca al mio setup per iniziare a remotizzare il tutto, io ho optato per un mini pc fissato tramite modifica attacco "Vesa" alla losmandy della guida dove arrivano tutte le connessioni usb, (fuoco, ccd, camera guida, e montatura) per poi comandarlo in remoto dal pc fisso in casa, per acquisizione userò Astroart 6... il dubbio che mi rimane è la compatibilità tramite driver Ascom di queste motorizzazioni..

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Motorizzazione focheggiatore info

    @rey: come copertura utiizzo l'apposito telo Geoptik è fatto in mylar ed è estremamente riflettente, anche sotto il sole estivo l'interno si scalda appena di qualche grado non rendendo bollente l'attrezzatura quindi è molto valido. Ahimè è pure un po' costoso... la misura media costa 50 eur mentre la grande 60.

    telo.JPG

    Riguardo ai driver la maggior parte dei motori è ascom compatibile quindi basta installare il pacchetto ascom e già sarà incluso il driver universale, da maxim si selezionerà come focheggiatore la voce ascom e verrà riconosciuto, inoltre alcuni hanno il loro driver proprietario quindi problemi non dovrebbero esserci.

    ascomfocus.JPG

    Alla fine avendo un tele TS ho optato per la motorizzazione ufficiale per compatibilità e disponibilità degli adattatori per il mio gruppo focheggiatore ed anche per molti altri, il materiale dovrebbe arrivare entro fine settimana.

    http://www.teleskop-express.de/shop/...d---5-kgs.html

    Ho anche letto di un software che si chiama focus max che è compatibile anche con alcuni software di automazione delle sessioni tipo voyager.
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

  7. #7
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Motorizzazione focheggiatore info

    si si focusmax va bene per voyager,
    avevo scaricato la versione di prova di voyager ma richiedeva comunque maxim oltre che focusmax e quindi non l'ho mai usato

    ma va bene anche in caso di pioggia quel telo? l'umidità?
    ci vorrebbe una bella casetta.....

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Motorizzazione focheggiatore info

    Ho installato il focheggiatore motorizzato, un vero spasso!! risulta molto comodo e una volta fatti i vari setup e curve di calibrazione rende benissimo. Fuoco mantenuto perfettamente ed effetto freno granitico.

    purtroppo l'ultima versione di focusmax non è più free (ver 4.0) pertanto si è costretti a ricorrere alla 3.8 che è l'ultima release gratuita che però a me sta dando problemi di stabilità.


    Riguardo al telo io ho la testa fuori in giardino ormai da 3 mesi sotto pioggia ed umidità e nessun problema.
    Certo la casetta sarebbe l'ottimale e spero di adottare tale soluzione a breve.
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

  9. #9
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Motorizzazione focheggiatore info

    Si immagino la comodità... prima o poi se riesco l'aggiungo alla lista desideri, il problema è il software di acquisizione, non ho voglia di cambiare tutte le mie abitudini passando a maximdl (oltre al costo astronomico)

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Motorizzazione focheggiatore info

    Non è necessario per forza usare maxim, chiaro aiuta ad integrare le cose ma il focheggiatore può essere gestito dal software in dotazione o via ascom tramite app gratuite.
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

Discussioni Simili

  1. Focheggiatore per C8
    Di hu.go nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-11-2015, 11:41
  2. Motorizzazione cupola....
    Di David2368 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-04-2015, 20:14
  3. motorizzazione per montatura Super Polaris
    Di Davide1975 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-10-2014, 18:47
  4. motorizzazione
    Di paperbike nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-03-2014, 18:00
  5. motorizzazione
    Di paperbike nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-03-2014, 18:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •