Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Consiglio filtro...e dilemma 31.8 o 50.8

    Vorrei integrare la mia modesta strumentazione con dei filtri, prima di tutto con uno SkyGlow (per luna, pianeti, per combattere l'IL) e poi con UHC (per galassie e nebulose). Viste le buone recensioni e il buon prezzo (e al made in italy, che non guasta), pensavo ad un prodotto PrimaLuceLab. Sono, ovviamente, aperto a consigli su tipo filtro e marca, e valuto anche l'usato, ma il dilemma nasce dal fatto che ho oculari da 31.8 e 50.8. In dettaglio, quello da 50.8 è un 28mm che mi dà 42X, quello da 31.8 è un 8.8 che mi dà 136X, con il primo da utilizzare per oggetti molto estesi (tipo M31), anche se uso più spesso il secondo. L'oculare da 8.8 si monta, come immaginate, su un adattatore 50.8-31.8 che però non ha alcuna filettatura lato 50.8 a cui avvitare un filtro, obbligando all'acquisto di 2 filtri. Ne vale la pena o, per cominciare, è meglio prendere un solo filtro (da 31.8)? O esiste modo di applicare un filtro da 50.8 anche ad oculari da 31.8?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  2. #2
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Consiglio filtro...e dilemma 31.8 o 50.8

    Io partirei con un filtro da 1.25"..magari un baader uhc-s..io lo possiedo e lo uso molto..ho anche io oculari da 2" ma sul mio telescopio forniscono pupille d uscita troppo ampie e cielo troppo chiaro..quindi sfrutto molto di più il baader zoom dove monto filtri piccoli..PS..sulle galassie niente filtri ok?

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio filtro...e dilemma 31.8 o 50.8

    un filtro da 2" è per sempre, col riduttore (che comunque devi avere) lo usi anche su oculari da 1,25", costano di più ma un giorno che farai un upgrade degli accessori e lo farai seriamente ti torneranno sicuramente utili!

  4. #4
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Consiglio filtro...e dilemma 31.8 o 50.8

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    un filtro da 2" è per sempre, col riduttore (che comunque devi avere)
    Cd
    Un riduttore ce l'ho...però non ha alcuna filettatura....c'è modo di applicargli il filtro? Altrimenti mi sai suggerire un riduttore adatto? Dicendo che un filtro da 2" è per sempre intendi dire che tali oculari sono migliori di quelli da 31,8? Mi era sembrato di capire che non ci fossero vantaggi tali da giustificare il costo maggiore...Grazie per i chiarimenti.
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  5. #5
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Consiglio filtro...e dilemma 31.8 o 50.8

    Non è che siano migliori in termini di qualità. Semplicemente oculari da 2" ti consentono di "inquadrare" un campo maggiore. Penso non sia difficile trovare un adattatore col filetto interno..prova a fare una ricerca su astrosell

    Per esempio

    http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=72147

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio filtro...e dilemma 31.8 o 50.8

    Citazione Originariamente Scritto da ale.crl Visualizza Messaggio
    Un riduttore ce l'ho...però non ha alcuna filettatura....c'è modo di applicargli il filtro?
    è alquanto strano, quasi tutti i riduttori hanno la filettatura interna per avvitarci i filtri, controlla bene e anche un altro controllo poi sarà vedere se il barilotto degli oculari non vadano a cozzare contro il filtro stesso una volta avvitato, comunque tieni presente che quasi tutti gli oculari da 1.25" sono adatti per un uso con filtro+riduttore.
    Dicendo che un filtro da 2" è per sempre intendi dire che tali oculari sono migliori di quelli da 31,8?
    no, non ho detto questo, dico solamente che spessissimo accade che un astrofilo si dota di oculari da 1.25" inizialmente perché sono quelli più economici (e questo non significa che non vadano bene, anzi, forse proprio il contrario),e di conseguenza ci costruiscono intorno tutto il set up di accessori da 1.25", come i filtri, però poi con l'esperienza e con il crescere della passione, si fa un certo up grade strumentale e si passa spesso a oculari da 2", perché hanno maggiore campo apparente o semplicemente perché sono più comodi (e su questo nessuno potrà obiettare, spero!) e ci si rende conto, dopo, quando ormai è tardi, che tutti gli accessori da 1.25" a quel punto sono inutilizzabili. per questo se passi subito a quelli da 2", spendendo di più, occhio è sotto inteso, ti lasci aperta ogni possibilità di up grade futuro senza spenderci oltre ( e di più!)

    Mi era sembrato di capire che non ci fossero vantaggi tali da giustificare il costo maggiore...Grazie per i chiarimenti.
    Attenzione, cerchiamo di non creare confusione ed essere superficiali... un oculare da 2" nasce solo per una esigenza "meccanica" di incorporare al suo interno un certo numero di lenti che permettono di poter avere campi apparenti mostruosi (82°-100°-110°-120°) cosa che sarebbe otticamente impossibile fare con un oculare da 1.25" soprattutto a certe focali (diciamo oltre i 20mm)

    il dilemma potrebbe essere, vale la pena usare e quindi comprare oculari da 2"?
    non lo so, ognuno ha le sue manie, per mia esperienza ho visto sempre astrofili passare da oculari da 60 o 72° a quelli da 82° o 100° e mai il contrario! a parte usi molto specifici che si può fare del telescopio e oculare (osservazioni planetarie [hires] ad esempio!)

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio filtro...e dilemma 31.8 o 50.8

    Quando acquistai il Dobson e già sapevo che il focheggiatore sarebbe stato da due pollici, feci una scelta, giusta o sbagliata che fosse: tutti gli accessori (e quindi oculari, lente di Barlow e filtri) dovevano essere da due pollici; e così è stato.
    Ho aspettato di ricevere il tubone, ho fatto una nottata di osservazioni varie con l'oculare Erfle 30mm da 50,8mm e gli oculari da 31,8mm che avevo al momento con l'adattatore.
    Il giorno successivo ho fatto una "ricerca di mercato" e, al termine, ho inviato l'ordine: 4 oculari (17, 13, 8 e 5mm da 70°) lente di Barlow ED 2x (non si sa mai) 3 filtri nebulari.

    L'adattatore verso 31,8mm è in archivio.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio filtro...e dilemma 31.8 o 50.8

    Angelo il tuo adattatore ha la filettatura per avvitarci i filtri?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio filtro...e dilemma 31.8 o 50.8

    Sì, è filettato.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Consiglio filtro...e dilemma 31.8 o 50.8

    Un po' di foto dei miei accessori.
    No, il riduttore non ha la filettatura (i cinesi vanno al risparmio, anche loro)...la faccio fare dal tornitore? (M48 x 0.75mm, giusto?).
    Ho scoperto che è divisibile in 2 parti a che serve?
    L'adattatore da 50,8 è invece filettato...gli collego sopra il riduttore? Ma non credo che vada a fuoco...

    Certo che farsi un setup da 2" è dispendioso...parliamo di 2-300 € ad oculare...ci penso su...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-02-2017, 10:27
  2. Consiglio su filtro e oculare
    Di animix nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-09-2016, 14:55
  3. Consiglio filtro solare
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-01-2016, 14:03
  4. Risolto il dilemma esobiologico
    Di Valerio Ricciardi nel forum Esobiologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-04-2015, 10:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •