Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Le comete del 2013

  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Le comete del 2013

    Nel 2013 ci aspettano un paio di comete che in una prima analisi non saranno niente male. Senza sbilanciarci troppo, dato che in passato altre comete promettevano faville e poi sono state dei flop, vediamone le caratteristiche orbitali e qualche effemeride......
    leggi tutto...

  2. #2
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Le comete del 2013

    poi però quando sarà il momento vogliamo approfondimenti sulla ISON ...comunque ben fatto pier
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Le comete del 2013

    Iniziamo con la panstarr poi per la ison abbiamo tempo.
    Nell attesa mi sono venute le palpitazioni.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Le comete del 2013

    Ottimo e abbondante, Pier, come sempre! Solo una cosa: nell'ultima "foto" c'è la posizione della cometa ma l'elaborazione visiva della cometa no.... C'è solo un puntino, insomma...

  5. #5
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Le comete del 2013

    uhm. questa cosa di inserire a mano i dati della cometa su stellarium è intuitiva e immediata o di difficile realizzazione
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  6. #6
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: Le comete del 2013

    @red
    in effetti è un comportamento strano di Starry Night, che conosco poco e non so domare come Stellarium...
    sembra sia legato allo zoom: riprovando stamattina, per la stessa ora la coda si vede! ma se diminuisco o aumento lo zoom la coda va e viene e così pure nei giorni successivi... magari leggendo l'helpone il mistero si risolve...
    comunque per quel giorno il programma fornisce per la cometa un valore di magnitudine di circa 3...

    @peppe
    in teoria non è difficile (ma c'è il rischio di compromettere il funzionamento di Stellarium se qualcosa va storto... ) : bisogna aggiungere del codice all'interno del file (ssystem.ini) che contiene i parametri orbitali di tutti gli oggetti che può rappresentare, ma il fatto è che ieri ho provato con i dati che hanno postato nel loro forum... ma poi non no visto nessuna PANSTARRS!!
    in questo momento il forum non è accessibile e casomai ci riprovo più tardi, così ti do il link da cui prendere i dati...

    @tutti gli interessati...
    ma certo che ne riparlerò!!!
    ho dato un'occhiata alla ISON su Starry Night e credo di poter dire che, se tutto andrà bene (tempo atmosferico, magnitudine anche appena accettabile, ecc) potremo osservare la cometa nel periodo natalizio in modo eccezionale: ad esempio tra Natale e Capodanno (e anche oltre) la cometa sarà addirittura circumpolare (si troverà dalle parti dell'Orsa Minore) e si potrà vedere TUTTA LA NOTTE !
    mi sa che in occasione dell'articolo sulla ISON non basterà mettere le foto per una certa ora!! magari farò dei filmati...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  7. #7
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Le comete del 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio

    @peppe
    in teoria non è difficile (ma c'è il rischio di compromettere il funzionamento di Stellarium se qualcosa va storto... ) : bisogna aggiungere del codice all'interno del file (ssystem.ini) che contiene i parametri orbitali di tutti gli oggetti che può rappresentare, ma il fatto è che ieri ho provato con i dati che hanno postato nel loro forum... ma poi non no visto nessuna PANSTARRS!!
    in questo momento il forum non è accessibile e casomai ci riprovo più tardi, così ti do il link da cui prendere i dati...

    @tutti gli interessati...
    ma certo che ne riparlerò!!!
    ho dato un'occhiata alla ISON su Starry Night e credo di poter dire che, se tutto andrà bene (tempo atmosferico, magnitudine anche appena accettabile, ecc) potremo osservare la cometa nel periodo natalizio in modo eccezionale: ad esempio tra Natale e Capodanno (e anche oltre) la cometa sarà addirittura circumpolare (si troverà dalle parti dell'Orsa Minore) e si potrà vedere TUTTA LA NOTTE !
    mi sa che in occasione dell'articolo sulla ISON non basterà mettere le foto per una certa ora!! magari farò dei filmati...
    ah beh. se qualcosa va storto si reinstalla tutto eheh
    o meglio mi copio il file system.ini in un'altra cartella per poi reintegrarlo in caso di necessità

    per la ISON speriamo mantenga le attese...
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  8. #8
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: Le comete del 2013

    @peppe & interessati
    noooo! Stellarium mi stupisce sempre di più! niente più file da copiare, crash o roba del genere...

    c'è un plugin che fa tutto lui: basta dirgli la cometa (o l'asteroide...) da cercare, lui lo cerca su internet, un paio di click ed è tutto pronto!!!
    non è automatico nel senso che non ci pensa Stellarium ad aggiornarsi, ma così è una vera pacchia... uno mette solo quello che vuole, non tonnellate di oggetti inutili...

    cercalo da solo: vedrai che non è per niente difficile!!
    se però hai problemi ti dico come ho fatto io...

    PS io ho la versione inglese: se hai quella italiana, dimmelo così eventualmente ci allineiamo

    PPS l'aspetto delle comete è un po' deludente... non si vede la coda... a meno che non ci sia da cliccare qualcosa da qualche parte: io non l'ho trovato...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  9. #9
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Le comete del 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    @peppe & interessati
    noooo! Stellarium mi stupisce sempre di più! niente più file da copiare, crash o roba del genere...

    c'è un plugin che fa tutto lui: basta dirgli la cometa (o l'asteroide...) da cercare, lui lo cerca su internet, un paio di click ed è tutto pronto!!!
    non è automatico nel senso che non ci pensa Stellarium ad aggiornarsi, ma così è una vera pacchia... uno mette solo quello che vuole, non tonnellate di oggetti inutili...

    cercalo da solo: vedrai che non è per niente difficile!!
    se però hai problemi ti dico come ho fatto io...

    PS io ho la versione inglese: se hai quella italiana, dimmelo così eventualmente ci allineiamo

    PPS l'aspetto delle comete è un po' deludente... non si vede la coda... a meno che non ci sia da cliccare qualcosa da qualche parte: io non l'ho trovato...
    per ora ho trovato questo
    http://www.stellarium.org/wiki/index...System_Objects
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  10. #10
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Le comete del 2013

    ah ho trovato anche questa..
    l'ultima risposta a questa discussione del forum del seguente link
    http://forum.astrofili.org/viewtopic...72010&start=80

    tra l'altro la soluzione postata da un membro della nostra famiglia di astronomia.com
    che ci fa nella concorrenza

    comunque queste sono le istruzioni che bisognerebbe fare

    1) aprire il menu di configurazione e scegliere il nuovo plugin "editor del sistema solare"; cliccare sul tasto "configura" in basso a destra
    2) sulla pagina "sistema solare" cliccare sul tasto "importa elementi orbitali nel formato MPC"
    3) selezionare l'opzione comete e dal menu a tendina scegliete l'unica opzione disponibile ("mpc's list of orbservable comets")
    4) cliccare su "ottieni elementi orbitali", mettete la spunta sulla "C/2012 S1 (ISON)", cliccate su "aggiungi oggetti" e il gioco è fatto."
    Ultima modifica di peppe; 19-01-2013 alle 10:53
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

Discussioni Simili

  1. M42 2013
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 10-01-2013, 17:44
  2. Giove 04/05/06 - 01 - 2013
    Di ZioRob nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 21:59
  3. Eventi astronomici 2013
    Di michele82 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 20:14
  4. Una serata passata ad osservare asteroidi e comete
    Di Franco Lorenzo nel forum Articoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-10-2012, 12:18
  5. Pioggia di comete e oceani terrestri
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-05-2012, 16:45

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •