Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Makaveli
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Taranto
    Messaggi
    67
    Taggato in
    1 Post(s)

    È arrivato il momento di cambiare

    Buongiorno a tutti.
    Voglio cambiare telescopio passando a qualcosa di più serio, fino ad oggi ho osservato con un Celestron 130/650 e siccome la passione si sta consolidando più che mai voglio passare a qualcosa di meglio.
    Il budget si aggira intorno ai 2500€ le osservazioni le faccio maggiormente dal balcone di casa, abito in centro cittadino a Taranto quindi sotto un cielo con un forte inquinamento luminoso, per ora non ho grande possibilità di spostarmi in quanto non sono ancora automunito ma per quello risolverò a breve e quindi avrò anche la possibilità di andare verso cieli più bui.
    Mi interessa maggiormente l'osservazione dei pianeti ma anche un po di deep sky non mi dispiace, quindi cerco uno strumento che possa andar bene per entrambi.
    Un altra cosa che mi interessa e non poco voglio una montatura stabile che riduca quanto più possibile le vibrazioni
    Detto ciò ho dato uno sguardo online a vari telescopi e ne ho selezionati due in particolare

    Celestron Cpc 800 xlt

    Celestron Advanced VX 9.25''

    Come sono a livello di stabilità ? (Questa è la cosa che mi preoccupa maggiormente)
    Voi quale consigliate ?
    Grazie e cieli sereni a tutti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: È arrivato il momento di cambiare

    parlando di ottiche un SCT 9,25" è migliore per via di un secondario meno critico, ma su una VX lo vedo al limite anche solo per il visuale, il cpc è ottimo per stabilità ma è limitativo semmai un giorno vuoi approcciare alla fotografia, l'ideale sarebbe un SCT 9.25 su CGEM o simile.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: È arrivato il momento di cambiare

    Se vuoi rimanere nel tuo budget io consiglierei il C8 su una C GEM .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Darek
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Roma Fidene
    Messaggi
    88
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: È arrivato il momento di cambiare

    Puoi prendere anche un cpc 1100 usato . E un bel strumento .Potrebbe essere definitivo . Assieme potrai sfruttare anche dei bei oculari Occhio pero' perche pesa un botto .
    cpc 800 xlt ,William Optics 2",Baader diamond steeltrack ,ES 82° 18mm, 8,8mm

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Makaveli
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Taranto
    Messaggi
    67
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: È arrivato il momento di cambiare

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    parlando di ottiche un SCT 9,25" è migliore per via di un secondario meno critico, ma su una VX lo vedo al limite anche solo per il visuale, il cpc è ottimo per stabilità ma è limitativo semmai un giorno vuoi approcciare alla fotografia, l'ideale sarebbe un SCT 9.25 su CGEM o simile.
    Potresti spiegarmi meglio cosa intendi per "al limite anche solo per il visuale" ? Non mi è molto chiaro ho provato a vedere la soluzione che dici tu ma è fuori budget mi viene intorno alle 2900-3000€ e il mio budget al massimo proprio è di 2600€

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Makaveli
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Taranto
    Messaggi
    67
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: È arrivato il momento di cambiare

    Citazione Originariamente Scritto da Darek Visualizza Messaggio
    Puoi prendere anche un cpc 1100 usato . E un bel strumento .Potrebbe essere definitivo . Assieme potrai sfruttare anche dei bei oculari Occhio pero' perche pesa un botto .
    Mi piacerebbe tantissimo il cpc 1100 ma sinceramente non mi fido dell'usato ho avuto già una brutta esperienza che perfortuna sono riuscito a risolvere

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: È arrivato il momento di cambiare

    intendo che per il peso del solo tubo ottico stai al limite per stabilità della montatura, per assorbire i contraccolpi del movimento dei motori o degli urti o folate di vento impiega 2-3 secondi per stabilizzarsi, ora, in visuale il problema è secondario ma in fotografia è un suicidio.
    l'accoppiata vx c8" HD è già molto più equilibrata anche per un futuro astrofotografico deep sky

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Makaveli
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Taranto
    Messaggi
    67
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: È arrivato il momento di cambiare

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    intendo che per il peso del solo tubo ottico stai al limite per stabilità della montatura, per assorbire i contraccolpi del movimento dei motori o degli urti o folate di vento impiega 2-3 secondi per stabilizzarsi, ora, in visuale il problema è secondario ma in fotografia è un suicidio.
    l'accoppiata vx c8" HD è già molto più equilibrata anche per un futuro astrofotografico deep sky
    Ok adesso è tutto chiarissimo quindi se lo volessi usare solo per visuale andrebbe bene anche il vx 9.25 però siccome prevedo un utilizzo futuro anche per l'astrofotografia devo optare per qualcosa di più stabile a questo punto credo che la cosa migliore sia il vx c8" considerando il budget?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Makaveli
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Taranto
    Messaggi
    67
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: È arrivato il momento di cambiare

    Considerando che voglio fare un uso sia visuale che astrofotografico senza enormi pretese e per quando osservo in visuale vorrei evitare eccessive vibrazioni visto che adesso si aggirano intorno ai 7-8 secondo anche di più con la strumentazione che ho ed è veramente difficile osservare certe volte, fra gli strumenti che abbiamo elencato voi quale mi consigliate ? A me sembra di aver capito che il vx c8" sia la scelta migliore
    In quanto tempo si attutiscono le vibrazioni nel vx c8" e in quanto in un cpc 800 xlt?

Discussioni Simili

  1. Modifica è arrivato il momento
    Di carkinzo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-09-2016, 20:29
  2. Cambiare lingua pulsantiera
    Di LucaC. nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-02-2016, 18:41
  3. è arrivato il momento del secondo strumento
    Di millo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 13-04-2015, 14:21
  4. Cambio tutto per non cambiare niente.
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 25-08-2013, 07:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •