Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
  1. #1
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Quasi quasi mi faccio un Dobson...

    Salve a tutti,
    ormai è un anno e mezzo circa che col mio rifrattore spazzolo il cielo e mi sta venendo voglia di "qualcosa di più": niente di impellente o irrinunciabile, anzi so che forse sarebbe opportuno prendermi tempo per avere anche qualche esperienza di gruppo e provare diversi tipi di strumenti.
    Il fatto è che mi si sono presentate un paio di (apparentemente) buone occasioni per un Dobson Truss 12", che potrebbe essere il telescopio definitivo...a questo punto: prendere o attendere?
    Al momento mi interessa soltanto il visuale, ho una predilezione per il deepsky e circa una volta al mese riesco a ritagliarmi un'uscita in corrispondenza della Luna Nuova, cercando cieli bui anche a 30-40 minuti da casa, purché siano accettabili (di solito trovo condizioni di classe 5 della scala di Bortle).
    La mia macchina non è piccolissima, per cui un po' di spazio tra portabagagli e sedili me lo offre, devo scendere due piani di scale, ma con ascensore e in ogni caso non mi posso permettere, per problemi di salute, a movimentare più di una ventina di chili alla volta.
    Sulla base di queste considerazioni, e soprattutto del fatto di non disporre di un budget elevato, ho sempre pensato che la soluzione ideale, qualora fossi convinto dell'upgrade, sarebbe stata un Dobson.
    Fino ad ora sono abituato a montare il mio rifrattore e a iniziare a osservare, subito, senza nessuna accortezza particolare: cosa cambierebbe col Dobson? Leggo di collimazione, star test, ma non ho le idee molto chiare...
    Ma soprattutto, nel caso in cui mi decidessi a procedere, quali sarebbero le caratteristiche, particolarità, dettagli cui dovrei prestare particolare attenzione (in un caso si parla di un acquisto da privato, usato)?
    Spero di avere qualche lume dai membri più esperti di me in questo forum...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Giova84; 11-09-2016 alle 16:08
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  2. #2
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Quasi quasi mi faccio un Dobson...

    Da possessore del dobson 12" truss non posso che consigliarlo. Ottimo sia otticamente che meccanicamente..ci osservi con soddisfazione un po' di tutto ma è sottinteso che va usato sotto cieli degni..la trasportabilità è ottima a mio avviso. La robustezza meccanica garantisce una buona tenuta della collimazione ma è sempre meglio un ritocco sul posto. È una procedura che col tempo ti apparirà semplice e addirittura divertente quindi niente paura.
    Ieri sera ad uno star party avevo una buona schiera di persone che nel confronto con diversi acromatici presenti (non oltre i 150 mm) hanno testimoniato una più piacevole visione sul mio strumento che sulla luna ha dato spettacolo!

    Consiglio di non acquistare a scatola chiusa ma di vedere dal vivo il tele dal venditore. Soprattutto per testare lo stato dell alluminatura degli specchi..
    Il mio lo presi usato su astrosell a 650 euro ma mi feci un po' di strada per andare a vederlo prima..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di voyager75
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Aversa
    Messaggi
    52
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Quasi quasi mi faccio un Dobson...

    Il dobson è lo strumento per il visuale per eccellenza.
    In 5 minuti sei operativo mentre tanti stanno ancora smadonnando per allineamento, fili e batterie.
    Valuta anche qualche oculare di buona fattura.
    E te lo dice un equatorialista.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Quasi quasi mi faccio un Dobson...

    Magari, dacci maggiori informazioni sul Dobson truss da te individuato (marca, modello, ecc.).

    Solitamente i Dobson non soffrono di difetti nascosti...direi che bisogna valutare lo stato degli specchi, la fluidità dei movimenti e del focheggiatore, la facilità e tenuta della collimazione e comunque mettere in conto che è sempre un cantiere aperto a migliorie relativamente semplici da realizzare (per me, fanno parte del divertimento...).

    Per collimazione, si intende semplicemente l'allineamento degli specchi (il grande primario ed il piccolo secondario posto a 45° di inclinazione) in modo da sfruttare al meglio i fotoni di luce che arrivano al campo focale dell'oculare.

    Agli inizi sembra una cosa complicata ma, come per andare in bicicletta, dopo qualche volta lo farai senza pensarci troppo.

    Se mastichi un po' di inglese, qui una buona guida...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Quasi quasi mi faccio un Dobson...

    Partiamo da un presupposto: il mio è troppo un salto nel buio?
    Cioè, senza aver nemmeno mai visto un dobson dal vivo...né aver mai dovuto fare altro che montare il telescopio sulla montatura...

    Poi per modelli: c'è un ES truss in offerta e poi un TS vecchio modello (non quello che adesso si trova sul sito tedesco) nell'usato...su quest'ultimo in particolare non trovo recensioni in rete, mentre per il primo diverse informazioni utili me le ha date @iaco78. La cifra è paragonabile, anche se a vantaggio dell'usato...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Quasi quasi mi faccio un Dobson...

    Citazione Originariamente Scritto da Giova84 Visualizza Messaggio
    Partiamo da un presupposto: il mio è troppo un salto nel buio?
    Ogni scelta in qualche modo lo è....ma non direi "troppo".

    Personalmente, dopo aver passato un trimestre in compagnia di un vecchio Konus 114/1000 barlowato con montatura equatoriale traballante e cercatore 6x30 (mi sembrava cercare con gli occhiali da sole !) con il quale ho comunque imparato le basi, accedere al Dobson 8" GSO Deluxe è stata una vera ascensione al più perfetto Nirvana !

    Posi il tubo sulla base, ti siedi sullo sgabello...e osservi !

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,042
    Taggato in
    501 Post(s)

    Re: Quasi quasi mi faccio un Dobson...

    Ciao @Giova84

    Ora sono con il pc e ti posso far vedere qualche foto:

    Rocker box:
    20160524_180729.jpg
    Leggerissima e di facile trasporto
    Mirror box:
    20160525_195729.jpg
    Elemento piu' pesante, dentro c'e' lo specchio primario
    Corona:
    corona.jpg
    Leggerissima
    Mezzelune (gialle) e truss montati sulla mirror box:
    20160525_205006.jpg
    In alluminio e leggerissimi..
    Tutto montato:
    20160524_202211.jpg

    Come ti dicevo io mi trovo alla grande ma non sono molto pratico....Ascolta attentamente i giudizi e pareri di tutti gli altri...Se poi hai altre domande su questo strumento chiedi pure...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Quasi quasi mi faccio un Dobson...

    A forza di nominarlo, è saltato fuori...
    http://www.bresser.de/en/Sale/Displa...ian-305mm.html

    Segnalazione di Colsarius
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Quasi quasi mi faccio un Dobson...

    Esattamente...però mi sto informando se sia del primo stock di produzione, che aveva diversi problemi...e poi c'è l'usato...
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,042
    Taggato in
    501 Post(s)

    Re: Quasi quasi mi faccio un Dobson...

    Opss.....dalla descrizione dice 19 kg di mirror box.....io ti avevo detto circa 10...scusa per l'informazione sbagliata....mi sembrava piu' leggera....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Luna quasi piena, reflex, oculari TS Expanse e Dobson 300mm.
    Di Angeloma nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-11-2015, 12:48
  2. Da zero...o quasi
    Di Asturia nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-05-2015, 17:48
  3. IC 410 (quasi) !
    Di nives70 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-10-2014, 20:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •