Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Scelta Oculari

  1. #1
    Meteora L'avatar di MulderFox
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Robbiate (Lecco)
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Scelta Oculari

    Ciao, a breve dovrebbe arrivarmi il telescopio, un newton da 150/750 con in dotazione due oculari da 10 e 20 mm.
    Detto questo avevo in mente di prendere un 4 mm e una lente di Barlow cosi da raddoppiare i miei oculari.
    Voi cosa ne pensate?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Scelta Oculari

    Citazione Originariamente Scritto da MulderFox Visualizza Messaggio
    Ciao, a breve dovrebbe arrivarmi il telescopio, un newton da 150/750 con in dotazione due oculari da 10 e 20 mm.
    Detto questo avevo in mente di prendere un 4 mm e una lente di Barlow cosi da raddoppiare i miei oculari.
    Voi cosa ne pensate?
    Gli oculari in dote sono dei culi di bottiglia, se proprio devi prendere una barlow prendi una buona , televue o al massimo una ts 2,5x c'e' l'ho io e ottima costa su i 70€

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Scelta Oculari

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Visualizza Messaggio
    Gli oculari in dote sono dei culi di bottiglia, se proprio devi prendere una barlow prendi una buona , televue o al massimo una ts 2,5x c'e' l'ho io e ottima costa su i 70€
    forse, Armando volevi dire .... fondi di bottiglia, vero?...... sono sicuro che ti sei sbagliato!
    Mulder... io ti consiglio di iniziare con quelli che hai, facci esperienza e poi vedrai da solo cosa ti sarà più utile.....
    una cosa è certa, con una focale da 750mm prima o poi una Barlow dovrai averla...... ed in quel caso che sia APO!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di MulderFox
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Robbiate (Lecco)
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta Oculari

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    forse, Armando volevi dire .... fondi di bottiglia, vero?...... sono sicuro che ti sei sbagliato!
    Mulder... io ti consiglio di iniziare con quelli che hai, facci esperienza e poi vedrai da solo cosa ti sarà più utile.....
    una cosa è certa, con una focale da 750mm prima o poi una Barlow dovrai averla...... ed in quel caso che sia APO!
    Grazie per le tempestive risposte. Credo che tu abbia ragione etruscastro testerò prima gli oculari in dotazione così se fanno veramente pena mi comprerò tutti gli oculari necessari.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Peter
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Carù di Villa Minozzo (RE)
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta Oculari

    Hmmm... Non sono mai stato un gran tifoso dei Barlow. Almeno se non prendi uno di altissima qualità come il Televue. Anche non credo nel nome "APO" quando si parla di Barlow perché il cromatismo di un Barlow e' invisibile, quindi credo che sia solamente della pubblicità.

    A mio parere e' sempre meglio di prendere degli oculari dedicati per ogni ingrandimento. Nessun'oculare e' perfetto e come un telescopio resta sempre un compromesso. Non esiste un oculare grandangolare con prestazioni ortoscopici e vice versa. Perciò a parte del discorso se un Barlow peggiora la qualità dell'immagine o no, resta il discorso se vuoi davvero usare un Nagler barlowato per fare l'alta risoluzione ad alti ingrandimenti.

    Il mio consiglio: investire in 3 oculari di buona qualità, cioè uno per avere +/-50x, uno per +/-130x (col tuo tele) e infatti un 4mm planetary per lo hi-res perché a questi ingrandimenti conta soltanto la luminosità ed il contrasto.

    Ciaooo!

    Peter

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Scelta Oculari

    pur rispettando profondamente il parere di chi mi ha preceduto, rimango del parere (del tutto personale per carità ) dettata dalla mia esperienza, che la differenza tra una Barlow apo o acro ci sia e sia anche di livello non trascurabile, sopratutto quando si parla di quelle particolarmente economiche (perchè di questi i neofiti parlano).
    un'augurio che mi faccio, come moderatore e come utente, è quella di evitare uno dei problemi che affligge quasi tutti i forum astronomici dove partecipano utenti di grande esperienza, ciò quello di paragonare oculari (ma anche no) di fascia alta per qualità e prezzo a strumenti o accessori di evidente fascia minore.
    in queste sezioni ed in questo forum, abbiamo sempre cercato di immedesimarci nei neofiti, ragionare con la loro preparazione e parlare la loro stessa lingua per fargli comprendere il concetto.
    a volte bisogna capire che paragonare un'oculare che da solo ha il prezzo di un'intero telescopio entry level, sia di pochissimo aiuto per chi chiede info, nonchè a volte potrebbe risultare addirittura fuorviante...
    ovvio, la cosa è relativa a quando ci rivolgiamo ai neofiti!

    ETRUSCASTRO

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Peter
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Carù di Villa Minozzo (RE)
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta Oculari

    Scusa, ma non ho mai scritto che MulderFox debba prendere un paio di Nagler! Ho solamente spiegato che è sempre meglio di prendere degli oculari dedicati al loro scopo e sfido ognuno di fare il confronto nell'alta risoluzione tra un oculare planetary da 4mm oppure un 9mm Nagler t6 Barlowato, anche se sia un Barlow da Televue. Il discorso diventa ancora più importante perché MulderFox ha un tele con un apertura da 15cm e non si può permettere di sprecare della luce. Oppure secondo te sarebbe un buon consiglio di dire a un neofito di spendere €120 (o più) per un Barlow di qualità??? Hmmm... ho dei dubbi seri...

    Anche degli Hyperion potrebbero andare bene se il budget è ristretto (per ingrandimenti più bassi)... eh... sono degli oculari già Barlowati...

    Credo che ho anche spiegato le cose in un modo chiaro che un neofito può capire. Non sono per es. mica andato in fondo sul discorso degli Barlow APO o no, e non ho anche mai scritto che si debba prendere un Barlow cinesino economissimo. Ho solamente detto che il titolo "APO" è soltanto della pubblicità perché - se vuoi proprio andare in fondo - non si sfrutta mica tutta la lente d'ingresso del Barlow e quindi il cromatismo del Barlow è invisibile. Senza ancora menzionare che radoppia il focale e che si usa piuttosto lo "sweet spot" delle ottiche. Non parlo del cromatismo dell'oculare stesso!

    PETER

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Scelta Oculari

    non ho mai scritto che hai consigliato l'acquisto di Nagler o di una cinesissima Barlow da 30€, ho semplicemente detto di immedesimarci nei neofiti per far capire alcuni concetti che magari noi diamo per scontato....
    e lo ribadisco anche!
    non capisco poi il discorso che fai sugli oculari barlowati..... ci sono oculari che hanno prestazione di tutto rispetto ad un prezzo ancora competitivo senza scomodare i costosissimi da te citati!
    sul discorso delle Barlow, non mi trovi d'accordo, se pensi che una APO ha supposti vantaggi sventolati per motivi "pubblicitari" è tua personale opinione..... e come tale è opinabile!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di Peter
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Carù di Villa Minozzo (RE)
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta Oculari

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    non capisco poi il discorso che fai sugli oculari barlowati..... ci sono oculari che hanno prestazione di tutto rispetto ad un prezzo ancora competitivo senza scomodare i costosissimi da te citati!
    Non sapevo che gli Hyperion fossero considerati costosissimi! Invece sei tu che consiglia di prendere un Barlow costosissimo. Io parlavo solo di oculari tipo TMB che si compra per $99 e che soffiano via oculari molto più costosi per la planetaria. Senza di ancora menzionare un Barlow.

    Con un Barlow conta soltanto la lavorazione delle lenti perché e' dificilissimo di fare una lente negativa. Questo fa la differenza di prezzi e qualità tra i Barlow, non il supposto cromatismo. Ti sfido di vedere cromatismo dovuto al Barlow, anche se sia un cinesino. E' semplicemente scienza...

    Peter

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Scelta Oculari

    State discutendo su differenze a mala pena visibili da un osservatore esperto.
    Io ho un 10mm Ploss di buona qualità, un orto da 9mm T-japan, un super da 10mm (il fondo di bottiglia) della Sw e in verità a volte trovo meglio l'uno e a volte l'altro. niente di trascendentale. Anche il costoso 5mm al lantanio della Meade non fa molto di meglio, anzi, a volte peggio del Super.
    La differenza vera sta nell'estrazione pupillare e nel campo inquadrato, ma questo non c'entra niente con la qualità osservativa dello stesso particolare. Un costosissimo Nagler non sarà molto più performante su Marte, che occupa una piccola parte di campo inquadrato, messo al centro, di un normalissimo Ortoscopico, forse è peggio.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Oculari
    Di etruscastro nel forum Accessori
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 25-09-2018, 18:37
  2. Consigli su oculari ed accessori
    Di maranatha nel forum Accessori
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 26-11-2012, 19:21
  3. oculari di serie
    Di garmau nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-10-2012, 08:43
  4. Oculari per Mak 90 Advanced
    Di Derfel nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 17:58
  5. Aiuto su oculari...
    Di pignus97 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-08-2012, 15:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •