Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Scelta Oculari

  1. #11
    Meteora L'avatar di Peter
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Carù di Villa Minozzo (RE)
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta Oculari

    E' esattamente quello che sto dicendo, Huniseth. Il Nagler e' visibilmente peggio sulla planetaria di un'orto, o un'orto "modificato" come i TMB. E' la ragione perché sempre do il consiglio di comprare oculari proprio per il loro scopo e non prendere un solo (se fosse un Nagler, Meade o GSO) e poi Barlowarlo per ottenere ingrandimenti più alti. Una volta ho fatto il confronto diretto tra un 12mm Nagler, un 10mm Speers-Whaler I e un 9,9mm Siebert Starsplitter (uguale ai TMB). La differenza era molto più grande che mi aspettavo e collo Starsplitter riuscivo di separare alcune doppie difficili mentre cogli altri no.

    Ciaooo!

    Peter

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Scelta Oculari

    Non sapevo che gli Hyperion fossero considerati costosissimi! Invece sei tu che consiglia di prendere un Barlow costosissimo. Io parlavo solo di oculari tipo TMB che si compra per $99 e che soffiano via oculari molto più costosi per la planetaria. Senza di ancora menzionare un Barlow.
    .
    ma quale film ti stai guardano peter.... ma li leggi i miei messaggi!
    non so tu dovi ti rifornisci per gli accessori, ma non credo che usi Barlow placcati in oro 18k.
    in Italia, una buona Barlow APO si trova già a circa 120€, più o meno il costo di un Hyperion da te tanto bistrattati!

    Con un Barlow conta soltanto la lavorazione delle lenti perché e' dificilissimo di fare una lente negativa. Questo fa la differenza di prezzi e qualità tra i Barlow, non il supposto cromatismo.
    a me sembra che tu abbia scoperto l'acqua calda, ancora una volta tiri in ballo la cromaticità delle Barlow che io non ho mai citato!
    al di la dei tuoi pareri personali, che ripeto rimangono tali, stai tirando in ballo dei fattori (come la e.p ed il c.a.) che sono del tutto soggettivi ai gusti personali!

    Ti sfido di vedere cromatismo dovuto al Barlow, anche se sia un cinesino. E' semplicemente scienza...

    Peter
    mi sfidi?
    per dimostrare cosa? quello che sa anche la mia nipotina di 15 mesi?
    piuttosto mi domando come ti permetti a rivolgerti con questo atteggiamento ad un'utente che non conosci nemmeno e che non ti ha mai dato neanche la confidenza per farlo! ma pensi di stare a parlare con chi ha il telescopio da 2 giorni? un pò di umiltà ed educazione per Dio!
    visto che parli di semplice scienza, vorrei sapere dalle tue parole qual'è la relazione che, secondo te, lega una Barlow (acro e/o apo) ad un oculare barlowato, il tutto rapportato al c.a. ed e.p. se prima non parliamo di configurazione ottica e sopratutto del soggetto inquadrato ( a parte l'esempio calzante di Marte)!
    tutto è relativo caro Peter al campo di uso che se ne vuole fare dello strumento, ciò che ritieni una legge invalicabile per le tue esperienze, sono totalmente soggettive e non applicabili ad un'altro astrofilo, che anche se con esperienze diverse dalle tue potrebbe non ritenersi d'accordo con quanto dici!
    anche per questo, su questo forum e in queste sezioni (come già detto) preferiamo "volare basso" con le nozioni, quello che vorremmo è appassionare al cielo parlando il linguaggio dei neofiti e non gareggiare a chi ha ne sa di più!
    con stima
    Etruscastro

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Meteora L'avatar di Peter
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Carù di Villa Minozzo (RE)
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta Oculari

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    più o meno il costo di un Hyperion da te tanto bistrattati!
    Non ho mai bistrattato gli Hyperion. Al contrario, li ho ancora consigliato se il budget fosse ristretto, a parte per la planetaria.


    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ancora una volta tiri in ballo la cromaticità delle Barlow che io non ho mai citato!
    Ehhh... Non eri tu che volevi consigliare un Barlow "APO"? Che cos'è, "APO"? Vuole dire "Apochromatic" quindi senza cromatismo. Ed io ho detto che il cromatismo non esiste con un Barlow e che quindi il titolo "Barlow APO" è soltanto della pubblicità. Mi chiedo sinceramente se non sia tu che non leggi i messaggi.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    vorrei sapere dalle tue parole qual'è la relazione che, secondo te, lega una Barlow (acro e/o apo) ad un oculare barlowato
    Niente. E non l'ho mai fatto. Si... ho fatto un scherzo dicendo che gli Hyperion avevano già un Barlow interno. Hahaha...

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    preferiamo "volare basso" con le nozioni, quello che vorremmo è appassionare al cielo parlando il linguaggio dei neofiti e non gareggiare a chi ha ne sa di più!
    A mio parere, riguardo "volare basso", sei tu che devi avere una lezione in umiltà e rispetto perché mi sembri qualcuno a cui non piace di essere contradetto. Non ho mai usato un linguaggio difficile ed ho solamente dato la mia opinione che, sfortunatamente in questo caso, era opposta alla tua. E la tua prima risposta al mio post era, anche a mio parere, arrogante e sicuramente no colla dignità che si può aspettare di un moderatore.

    Quindi se questo è lo spirito di questo forum, i.e. che non si contradice l'opinione di nessuno e sicuramente no quella dei mod, francamente, ho finito qui e resto con Astrofili dove i diversi punti di vista sono pregiati. Allora sia felice, perché io me ne vado.

    Peter

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Scelta Oculari

    Citazione Originariamente Scritto da MulderFox Visualizza Messaggio
    Ciao, a breve dovrebbe arrivarmi il telescopio, un newton da 150/750 con in dotazione due oculari da 10 e 20 mm. Detto questo avevo in mente di prendere un 4 mm e una lente di Barlow cosi da raddoppiare i miei oculari.
    Voi cosa ne pensate?
    Intervengo solo per riportare la prima domanda postata, tanto per capire meglio quanto ci si è discostati dalla richiesta originale che è stata fatta. Il discorso è stato trascinato da tutt'altra parte... e cosa rimane? Uno "scontro" tra utenti esperti che nulla serve a chi ha aperto il thread. E' questo quello che molte volte si vede in altri forum... e che a noi non piace.

    Peter, mi spiace che appena arrivato (su mio invito tra l'altro) ci siano state delle incomprensioni. Si tratta solo di conoscere meglio le persone prima di esprimere giudizi. Etruscastro ha umiltà da vendere. Prova a leggere qualche suo post arretrato e capirai la logica che c'è dietro alle sue risposte

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Scelta Oculari

    Non bisogna metterla mai sul personale. Si riportano le proprie esperienze oppure dei dati verificabili.
    I dati sono contestabili con altri dati, le esperienze personali restano tali, come tali se non si condividono non possono essere contestate, al massimo si confrontano con le proprie. chi legge si farà una sua di opinione personale.
    E' esattamente l'errore che si fa in altri forum e i moderatori devono sempre essere equidistanti dalle posizioni espresse dagli utenti, non "scendere in campo" per l'uno o per l'altro.. o per la propria idea.
    Questa discussione si è accesa per nulla, se si vuole fare un confronto fra gli oculari che se ne apra un'altra mettendo dei test personali.


    Come sto diventando moderato....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Scelta Oculari

    Citazione Originariamente Scritto da Peter Visualizza Messaggio
    Non ho mai bistrattato gli Hyperion. Al contrario, li ho ancora consigliato se il budget fosse ristretto, a parte per la planetaria.




    Ehhh... Non eri tu che volevi consigliare un Barlow "APO"? Che cos'è, "APO"? Vuole dire "Apochromatic" quindi senza cromatismo. Ed io ho detto che il cromatismo non esiste con un Barlow e che quindi il titolo "Barlow APO" è soltanto della pubblicità. Mi chiedo sinceramente se non sia tu che non leggi i messaggi.



    Niente. E non l'ho mai fatto. Si... ho fatto un scherzo dicendo che gli Hyperion avevano già un Barlow interno. Hahaha...



    A mio parere, riguardo "volare basso", sei tu che devi avere una lezione in umiltà e rispetto perché mi sembri qualcuno a cui non piace di essere contradetto. Non ho mai usato un linguaggio difficile ed ho solamente dato la mia opinione che, sfortunatamente in questo caso, era opposta alla tua. E la tua prima risposta al mio post era, anche a mio parere, arrogante e sicuramente no colla dignità che si può aspettare di un moderatore.

    Quindi se questo è lo spirito di questo forum, i.e. che non si contradice l'opinione di nessuno e sicuramente no quella dei mod, francamente, ho finito qui e resto con Astrofili dove i diversi punti di vista sono pregiati. Allora sia felice, perché io me ne vado.

    Peter
    hai ragione Peter....
    ti do la sacrosanta ragione e mi inchino alla tua superiorità tecnica, grafica e......alla tua superbia!
    ho cercato solo di imparare qualcosa da te facendoti delle domande che non hai mai risposto!
    chiedo scusa all'amministratore e al forum tutto per il mio discutibile comportamento che non rispecchia la caratteristica del moderatore e dello staff di questo splendido forum e sopratutto con Molderfox per avergli rovinato la discussione.
    pardon
    cordiali saluti Antonio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Scelta Oculari

    La morale deve essere questa: c'è qualcosa da imparare anche da chi dice cose che non si condividono, perchè se le dice convintamente è perchè, in qualche tempo o in qualche modo, quell'idea in base a qualche motivo deve pur essersela fatta.
    E viceversa... naturalmente.

    I modi io non li guardo più di tanto, mi interessa il contenuto.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Scelta Oculari

    per rispetto dell'invito del nostro amministratore all'utente Peter, e per tutti quegli utenti interessati ai suoi magistrali lavori, ho porto le mie scuse a Peter.
    spero di trovarlo su questa discussione per continuare l'unico motivo per cui noi tutti ci incontriamo qua...... la condivisione della passione che ci accumuna.
    rinnovo a tutto il forum le scuse per il cattivo esempio di cui mi sono macchiato.
    Etruscastro

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Scelta Oculari

    Antonio! io in prima persona posso assicurarti che non sei affatto un moderatore presuntuoso, chi meglio di me puo' affermarlo?

    MulderFox
    Visto che gli oculari in dotazione io li ho come ferma carte! ora ti posto ,secondo me ! quelli che a un prezzo contenuto con un campo apparente di 60° possono regalarti delle immagini ben contrastate la barlow si usa x fare riprese ad alta definizione con webcam o ccd nel HI-Res la tua apertura non ti consente di perdere luce, le barlow sono delle lenti che si aggiungono nel treno ottico la luce attraversando tutte queste lenti perde di luminosita come ho detto sù iul tuo tele ha una apertura non da permetterlo.detto questo quando vorrai far godere i tuoi occhi
    prova a prenderti questi io ne posto uno pero la serie è completahttp://www.teleskop-express.de/shop/...-contrast.html

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Meteora L'avatar di Peter
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Carù di Villa Minozzo (RE)
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta Oculari

    Allora rieccomi quà. Dopo le parole gentilissime da parte di Antonio e Stefano, non posso fare altrimenti di riconsiderare la mia partenza da questo bellissimo forum e anche offrire le mie scuse a Antonio e tutti gli altri per avermi lasciato trascinare così dalle mie emozioni. Si fa tanto presto scrivere delle cose sbagliate e parole scritte sembrano sempre più dure che era l'intenzione.

    Un'altra cosa che vorrei condividere con voi, come l'ho anche fatto su Astrofili, è che sono autistico, e non di poco. Quindi reagisco ancora 10x più severamente sulle cose che io - dico pure IO - considero come delle "ingiustizie". E una volta il treno partito non c'è più nessun modo per fermarlo (chiedetelo pure a mia moglie... ). Non voglio giustificare il mio comportamento, ma magari lo comprendereste meglio.

    Ciaooo!

    Peter

Discussioni Simili

  1. Oculari
    Di etruscastro nel forum Accessori
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 25-09-2018, 17:37
  2. Consigli su oculari ed accessori
    Di maranatha nel forum Accessori
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 26-11-2012, 18:21
  3. oculari di serie
    Di garmau nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-10-2012, 07:43
  4. Oculari per Mak 90 Advanced
    Di Derfel nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 16:58
  5. Aiuto su oculari...
    Di pignus97 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-08-2012, 14:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •