Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: smontaggio binocolo

  1. #1
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    smontaggio binocolo

    Ciao ragazzi,visto che qua il cielo è coperto già da un pò,stamattina io e il cucciolo abbiamo preso a mano il binocolo e il suo rifrattorino x spiare un pò gli uccellini sulle antenne e leggere targhe lontano...mi sono accorto che il binocolo ha un segno sulla lente dx (quella d'entrata),ho provato a pulirla col panno antistatico ma sembra che la macchiolina sia all'interno....non mi pare dia problemi in visuale (si vede da dio) ma il saper che c'è me le fa girare....

    Qualcuno mi sa dire se c'è modo di aprirlo senza rovinarlo e senza scollimarlo????

    Visto che il binocolo era di mio nonno,se devo rischiare di rovinarlo lo tengo così,ma se posso fare qlcs lo faccio...

    Il binocolo è un ZUIHO 12X50 5°campo (non sarà il top ma a parte il peso fa il suo dovere )

    Grazie Matte

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: smontaggio binocolo

    Svitare l'obiettivo non dovrebbe scollimarlo più di tanto, o niente. Di solito sono avvitati.
    I prismi sono più sotto. Basta non toccarli. Il segno se va bene è nella lente del doppietto all'interno, se è in mezzo al doppietto è un problema, ma non dovrebbe essere.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: smontaggio binocolo

    Grazie Huniseth,a quanto pare bastava svitare con più convinzione (avevo paura di romperlo )...pulita la lente del doppietto e ora è a posto...spero solo di non dover mai andare a toccare quel prisma,la vedo grigia se no ...grazie per le dritte

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: smontaggio binocolo

    Che binocolo è?

  5. #5
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: smontaggio binocolo

    è un ZUHIO 12x50....peccato solo che è pesantissimo xchè in quanto a visuale va veramente bene....giovedì sera ho approfitato di un'oretta di cielo sgombro e in un attimo ho trovato la nebulosa di orione e con stupore l'ho vista abbastanza bene nonostante un seeing pessimo dovuto all'umdità post pioggia....ci sono rimasto 'male'.....non ci avrei mai creduto di vedere certe cose,non ero mai andato oltre la luna....bella scoperta insomma....gande nonno

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: smontaggio binocolo

    Beh un buon giapponese e un bel formato

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: smontaggio binocolo

    I nostri nonni e i nostri padri vivevano in un epoca nella quale si acquistavano pochissime cose ma buone e per la vita. Un binocolo poteva costare 15gg di stipendio o anche 1 mese di stipendio eppure aspettavano, aspettavano e poi lo compravano e rimaneva per la vita o comunque un numero elevato di anni. Oggi abbiamo binocoli che costano come una pizza e una birra per due persone o alla peggio come due o tre giornate lavorative. Non possiamo pretendere la stessa robustezza. Magari otticamente sono anche buoni in fondo la tecnologia ha fatto passi da gigante ma qualcosa in meno hanno. Un po' di questa filosofia dovremmo adottarla anche noi. Quanti cellulari abbiamo cambiato in 12 anni di storia dei cellulari, quanto ci dura un auto, ogni quanto cambiamo il televisore, e il computer? Quanti telescopi abbiamo?
    Ecco forse dovremmo riappropriaci della qualità a scapito della quantità.

  8. #8
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: smontaggio binocolo

    Si si,appoggio a pieno la tua idea...infatti se devo darlo via per 50E e sputare sui sacrifici del nonno,piuttosto lo uso finchè nome ne prendo uno nuovo....sarebbe bello trovare il modo di inclinare gli oculari x renderlo un pò più comodo,ma va bene anche così e amen....domani dovrebbe arrivare il tele,ho rispolverato il binocolo....manca solo il cielo limpido....

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: smontaggio binocolo

    Non venderlo, oltre al ricordo hai pure un oggetto ben fatto e che funziona bene sul cielo.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: smontaggio binocolo

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    I nostri nonni e i nostri padri vivevano in un epoca nella quale si acquistavano pochissime cose ma buone e per la vita. Un binocolo poteva costare 15gg di stipendio o anche 1 mese di stipendio eppure aspettavano, aspettavano e poi lo compravano e rimaneva per la vita o comunque un numero elevato di anni. Oggi abbiamo binocoli che costano come una pizza e una birra per due persone o alla peggio come due o tre giornate lavorative. Non possiamo pretendere la stessa robustezza. Magari otticamente sono anche buoni in fondo la tecnologia ha fatto passi da gigante ma qualcosa in meno hanno. Un po' di questa filosofia dovremmo adottarla anche noi. Quanti cellulari abbiamo cambiato in 12 anni di storia dei cellulari, quanto ci dura un auto, ogni quanto cambiamo il televisore, e il computer? Quanti telescopi abbiamo?
    Ecco forse dovremmo riappropriaci della qualità a scapito della quantità.
    parole sacrosante medved.... che quoto in pieno!

Discussioni Simili

  1. M42 al binocolo
    Di StarRider nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 15:03
  2. Binocolo si o binocolo no?
    Di Silvia27 nel forum Primo strumento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 20-01-2013, 01:30
  3. Un Binocolo Per Amico...... 4
    Di etruscastro nel forum Binocoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-01-2013, 08:19
  4. Binocolo 15 X 70
    Di MAX'72 nel forum Binocoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-09-2012, 15:54
  5. un binocolo per amico....
    Di etruscastro nel forum Binocoli
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25-05-2012, 21:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •