Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di senzatetto
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Città di Castello
    Messaggi
    160
    Taggato in
    16 Post(s)

    Ottimizzazione montatura Exos 2 Goto problema asse AR

    Buongiorno a tutti

    Come ho scritto in un altro post, qualche settimana fa ho acquistato una montatura exos 2 goto usata per montarci il mio C6.

    La montatura soffre però di un fastidioso gioco sull'asse AR di cui al momento dell'acquisto non mi ero accorto (era la prima montatura EQ che vedevo, capirete...). L'ho fatto presente al venditore (secondo proprietario) che mi ha detto che la cosa a lui non creava problemi e che comunque era risolvibile agendo sull'accoppiamento tra la vite senza fine e la corona dentata. Così ho iniziato a cercare in internet ed ho trovato una guida molto ben fatta sull'ottimizzazione della montatura ed ho deciso di provare (lo smanettone che è in me non ha resistito...)

    http://digidownload.libero.it/martin...ORIALI-UAI.pdf

    Seguendo passo passo ho rimosso i motori, smontato le viti senza fine, sgrassato e ingrassato con grasso al litio (come consigliato) e rimontato tutto cercando di ottenere un buon compromesso tra fluidità e assenza di gioco.

    E qui viene il bello.

    L'asse DEC non ha problemi di sorta ma l'AR mi sta facendo penare.
    Quando ho rimosso il motore infatti ho notato che la vite SF era molto lasca l'ingranaggio correva, a ruota libera e ciò, ovviamente, causava un notevole gioco. Inoltre la vite stessa non era ferma, ossia, i due cuscinetti che la sostengono lateralmente lasciavano un piccolo spazio che ho eliminato serrando il dado che ferma uno dei due.
    Risolto questo problema credevo fosse sufficiente serrare un po' le viti che avvicinano la vite SF alla ruota dentata per minimizzare la distanza e, di conseguenza il gioco.
    Mi sbagliavo.
    O meglio, il problema è che quando trovo la giusta distanza che fa sparire il gioco mi accorgo che il movimento non è fluido allo stesso modo in ogni parte della ruota. Diciamo che per 4/5 del giro il movimento è sufficientemente fluido, ma quando l'asse ruotando raggiunge una certa zona (circa 1/5 appunto dei 360°) diventa molto più dura.
    Allentando il tutto per ottenere una scorrevolezza accettabile, il resto del giro è troppo lasco e il gioco si ripresenta impietosamente.
    Rismontando tutto ho controllato la ghiera nel punto che tende a forzare ma non mi pare particolarmente segnata o rovinata, non più del resto quantomeno (non so come si presenti "da nuova")
    Da cosa può dipendere?

    Il fatto che dietro al manuale che mi ha dato il venditore abbia trovato (dopo) un riferimento alla stessa guida che ho scaricato) e che i bulloni presentassero evidenti segni che era già stata smontata in precedenza (alcuni sono proprio spanati tanto che credo dovrò sostituirli) mi fa pensare che il problema fosse già stato riscontrato e, purtroppo, non risolto...

    Come potrei risolvere?
    Aumentando la quantità di grasso la situazione potrebbe un po' migliorare? (A proposito, quanto ne va messo? non mi rendo bene conto...)

    Per ora ho serrato un po' fino a far sparire praticamente del tutto il gioco ma provando la montatura ho sentito che quando la rotazione raggiunge il "punto critico" (circa 1/5 del giro totale, ripeto) il motore AR forza abbastanza (almeno alle alte velocità, in inseguimento non credo più di tanto...) mentre per il resto va bene, mi pare.
    Mi rimane il dubbio però se, nel caso non sia risolvibile il problema, sia meglio tenersi un po' di gioco per non sollecitare troppo il motore o rovinare gli ingranaggi della montatura stessa....



    HELP!!!

    Mannaggia a me che non ho controllato prima i display item della Bresser che c'era la stessa montatura a poco più di quel che ho pagato la mia che avrà almeno 10 anni....!!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Ottimizzazione montatura Exos 2 Goto problema asse AR

    Eh no, non c'è (o non c'è più) nei display items la exos 2.

    Da quello che scrivi sembra che ci sia qualcosa di non perfettamente circolare. Se lo identifichi puoi provare a sostituirlo....
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di senzatetto
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Città di Castello
    Messaggi
    160
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Ottimizzazione montatura Exos 2 Goto problema asse AR

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    Eh no, non c'è (o non c'è più) nei display items la exos 2.

    Da quello che scrivi sembra che ci sia qualcosa di non perfettamente circolare. Se lo identifichi puoi provare a sostituirlo....
    Ora non so, ma la sera stessa c'era eccome..... :(


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Pianeta L'avatar di robertogrosso
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Chiusa di Pesio, CUNEO
    Messaggi
    38
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ottimizzazione montatura Exos 2 Goto problema asse AR

    Citazione Originariamente Scritto da senzatetto Visualizza Messaggio
    O meglio, il problema è che quando trovo la giusta distanza che fa sparire il gioco mi accorgo che il movimento non è fluido allo stesso modo in ogni parte della ruota. Diciamo che per 4/5 del giro il movimento è sufficientemente fluido, ma quando l'asse ruotando raggiunge una certa zona (circa 1/5 appunto dei 360°) diventa molto più dura.
    Allentando il tutto per ottenere una scorrevolezza accettabile, il resto del giro è troppo lasco e il gioco si ripresenta impietosamente.
    Rismontando tutto ho controllato la ghiera nel punto che tende a forzare ma non mi pare particolarmente segnata o rovinata, non più del resto quantomeno (non so come si presenti "da nuova")
    Ciao anche io acquistato una EXOS2 usata e sto riscontrando il tuo stesso problema, io non ho motorizzazioni ma il problema è ben visibile in manuale.
    Lo sforzo che devo fare in alcuni punti è eccessivo e il movimento tende a scattare.
    Stavo per acquistare la motorizzazione ma prima vorrei risolvere il problema.

    Hai delle novità a proposito?

    Grazie.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di senzatetto
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Città di Castello
    Messaggi
    160
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Ottimizzazione montatura Exos 2 Goto problema asse AR

    Purtroppo no.
    Ho continuato ad usarla lasciandola leggermente più lenta, accettando un po' di gioco (che non inficiava l'inseguimento e la precisione del goto) per far sì che il motore non sforzasse troppo.
    Al momento non la possiedo più, sono passato ad altra configurazione.

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Pianeta L'avatar di robertogrosso
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Chiusa di Pesio, CUNEO
    Messaggi
    38
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ottimizzazione montatura Exos 2 Goto problema asse AR

    Grazie.

Discussioni Simili

  1. Alimentatore di rete per montatura goto
    Di senzatetto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03-09-2016, 08:32
  2. montatura az goto Skywatcher dubbi
    Di claus71 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-06-2016, 12:33
  3. collegamento stellarium a montatura az goto
    Di claus71 nel forum Software Generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-06-2016, 22:29
  4. Bresser Exos 2 GoTo e Meade Autostar
    Di GALASSIA60 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-02-2016, 12:41
  5. Problema montatura eq5 goto
    Di gecu nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-02-2015, 21:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •