Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    I Binocoloni dritti sono poi così malvagi?

    Perdonate il titolo demenziale ma era per rendere l'idea. La mia domanda è questa. I vari 15x70/20x80/20x90/25x100 dritti sono davvero tanto scomodi e meritano il fatto di essere spesso sconsigliati oppure si può sopravvivere ad un binocolo dritto? Ovvio lo strumento angolato anche solo a 45° è comodissimo ma davvero, il dritto costringe comunque come minimo a dotarsi di pazienza e accorgimenti per adattarsi alla scomoda visione con il collo piegato.
    Però (il però è ciò che dovrebbe giustificare il topic) dico io, sono decenni che si producono binocoloni dritti anche di una certa importanza economica e dimensionale. Fuji, Vixen, Docter etc hanno prodotto e producono binocoli non economici dritti. E molti astrofili li hanno acquistati questi strumenti; come hanno fatto a osservare, quali accorgimenti hanno adottato per sfruttare al massimo i loro binocoli, come hanno fatto a sopravvivere ad un binocolo dritto?
    Ecco ora dovrebbe iniziare la parte nella quale io svelo i segreti, i trucchi impensabili per una serena convivenza con questi binocoli. Eh no, sbagliate io trucchi non ne ho davvero, anzi vi passo immediatamente la palla e aspetto vostre osservazioni e consigli o stroncature. Posso solo portare qualche osservazione in merito:
    1) I dritti oggi costano poco o comunque meno degli angolati (lo so è un colpo sleale, non entra nel merito tecnico dell'argomento come appena promesso ma è uno dei motivi per cui ci si fionda immediatamente su un 20x80 cinese invece che cercare un Nexus altrettanto cinese oppure un Myauchi)
    2) Non è detto che si debba sempre osservare oggetti allo zenith, località alquanto scomoda da frequentare con un binocolo dritto, oppure si può aspettare che ciò che è allo Zenith scenda; e tutto scende prima o poi
    3) Ci si può dotare di supporti intelligenti come treppiedi molto alti in modo da sistemarcisi sotto, sdraio e pantografi anche autocostruiti.

    Ecco a voi la parola.

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: I Binocoloni dritti sono poi così malvagi?

    A mio parere fino al 15x70 si può parlare di binocoli dritti buoni anche per l'astronomia, dopo si cambia, il 20x80 e il 25x90 sono difficili da gestire su oggetti alti ed hanno una certa scomodità anche sul terrestre. Meglio prendere gli angolati, i quali al contrario sono scomodi per il terrestre.
    Binocoloni più grandi li lascio ai patiti del binoculare, meglio passare ai telescopi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: I Binocoloni dritti sono poi così malvagi?

    Come Huniset ritengo che il limite manuale sia il 15x70 con lo zenit raggiungibile con una sdraio e braccia sui braccioli, dopo bisogna affidarsi ad un BUON treppiede con una buona testa con il limite delle cervicali sfondate per raggiungere lo zenit fino al 20x80, oltre ritengo necessario la montatura a pantografo, costosa come un buon binocolo, la somma fa praticamente il prezzo del Nexus da 70.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: I Binocoloni dritti sono poi così malvagi?

    Si ma anche il nexus lo devi mettere su treppiedi e forcella. Almeno 180+150 euro

  5. #5
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: I Binocoloni dritti sono poi così malvagi?

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Si ma anche il nexus lo devi mettere su treppiedi e forcella. Almeno 180+150 euro
    Infatti si parlava di dritti o a 45 gradi, non di cavalletto o non cavalletto. Un 15x70 senza cavalletto per guardare il cielo è scomodissimo, faticosissimo e ....... ti fa venire il nervoso ....... balla tutto, diventa difficile anche trovarli l fuoco. Sul terrestre si usa benissimo invece

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: I Binocoloni dritti sono poi così malvagi?

    Insomma una bocciatura senza appello ai binocoli giant dritti.
    Eppure ne producono molti, quindi ne vendono molti. Forse è la chimera di avere tanta potenza a poco prezzo? E' questo? O qualche piacere lo danno?

  7. #7
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: I Binocoloni dritti sono poi così malvagi?

    Se devi osservare la natura non ti fai un bestione con lenti da 100, è ingestibile. Chi si fa un binocolone del genere vuole usarlo per astronomia dove il diametro fa la differenza e quindi meglio se ha gli oculari inclinati

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: I Binocoloni dritti sono poi così malvagi?

    Un 100 dritto lo vedo bene in uso diurno come strumento fisso o semifisso in una baita di montagna non trovi? Secondo me non è malvagio come strumento terrestre per cercare ungulati o in un capanno sempre per ungulati o BW in riva ad un canneto. Ma io parlo solo di un uso esclusivamente astronomico.
    Guarda cosa si è inventato questo astrofilo binofilo per utilizzare il suo 25x100; notare il porta birra \o/ http://ghonis2.ho8.com/garysbinochair1.html

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: I Binocoloni dritti sono poi così malvagi?

    Sicuramente è molto ingegnoso ma così si perde il fattore peculiare del binocolo che è la trasportabilità e la "velocità" di utilizzo.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #10
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: I Binocoloni dritti sono poi così malvagi?

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Sicuramente è molto ingegnoso ma così si perde il fattore peculiare del binocolo che è la trasportabilità e la "velocità" di utilizzo.
    Concordo pienamente ....... ma il tipo ha anche il go-to?

Discussioni Simili

  1. Sono Nuovo
    Di Carlo1974 nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-12-2012, 22:15
  2. sono nuovo
    Di alessandro nel forum Mi presento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-10-2012, 20:36
  3. Così vicini e così diversi
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 13-08-2012, 15:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •