Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 55
  1. #31
    Meteora L'avatar di plroberto
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    2
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: L'intero Gran Carro nel binocolo ? Vixen SG 2.1x42

    Chiedo venia.. ero sicuro di averlo già fatto anni fa, ma evidentemente mi confondevo.

    Fatto. Grazie per la segnalazione

  2. #32
    Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    128
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: L'intero Gran Carro nel binocolo ? Vixen SG 2.1x42

    Grazie @plroberto per l'esauriente spiegazione.
    Io putroppo sono un bel po' miope e l'ipotesi degli aggiuntivi Nikon per me non è proprio fattibile.
    Per questo ero orientato sul Vixen o una delle versioni meno blasonate che hanno la messa a fuoco su ciascun oculare.

    Ho fatto un po' di fatica a capire la storia del campo reale se fosse di 12 o 25 gradi. Per il Vixen è indicato 12° con un campo apparente di 25°, ma per il clone Omegon era riportato un campo reale di 26°. Sul sito di Skypoint non parlano di CA e CR ma di "Campo visivo totale: 25,2° *" e "Campo effettivo utile: 12,2°" e l'asterisco rimanda ad una nota che dice "Il campo visivo totale varia a seconda dell’estrazione pupillare. Con un estrazione pupillare decrementata a 5,6 mm il campo totale aumenta a 28°". Alla fine mi ha chiarito tutto una recensione in inglese del Vixen (link alla recensione) in cui l'autore spiega che il campo visibile, senza occhiali, può raggiungere anche i 28° di campo ma solo la parte centrale di 12° di campo ha la massima qualità mentre la parte esterna ha una qualità più bassa e che diminuisce verso il bordo. Quindi... l'intero Gran Carro nel binocolo sì, ma non tutto a fuoco.
    Devo dire che la recensione è particolarmente interessante per i portatori di occhiali essendo lui un miope. Dice che con gli occhiali il campo si riduce a 22° che poco non è ma osservare senza occhiali dà più soddisfazione. Fa notare che la correzione massima arriva a -3 diottrie che costringe ad usarlo con gli occhiali se si è molto miopi. Fa riflettere sul fatto che se si ha una miopia di poco inferiore alle -3 diottrie non è detto che si riesca a correggere del tutto perché a molti miopi, in condizione di bassa luminosità (e quindi con una pupilla molto dilatata) la miopia peggiora. Infine, ha realizzato un correttivo da -1 diottrie per uno degli occhi che vede peggio da inserire direttamente nella conchiglia paraluce per raggiungere la correzione di -4 diottrie e poter usare il binocolo senza occhiali.

  3. #33
    Pianeta L'avatar di *ocean*
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Palermo
    Messaggi
    76
    Taggato in
    0 Post(s)

    L'intero Gran Carro nel binocolo ? Vixen SG 2.1x42

    Mi sono appena arrivati gli Omegon 2.1x42 e spero di trovare presto un cielo sereno e buio.

    Vi farò sapere quali saranno le mie impressioni


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di *ocean*; 02-12-2021 alle 15:21

  4. #34
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: L'intero Gran Carro nel binocolo ? Vixen SG 2.1x42

    Ottimo, rimango in attesa, questo formato molto particolare mi ha sempre molto incuriosito e ogni recensione in più è utile.
    Io al momento mi sono "fermato" ad un 5x25 con 15° di campo (standard, non galileiano).
    Ultima modifica di Angelo_C; 02-12-2021 alle 19:21

  5. #35
    Pianeta L'avatar di *ocean*
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Palermo
    Messaggi
    76
    Taggato in
    0 Post(s)

    L'intero Gran Carro nel binocolo ? Vixen SG 2.1x42

    Ancora non ho avuto la possibilità di provarlo con condizioni atmosferiche decenti e sotto un cielo buio. Posso dire fino ad adesso che la costellazione del toro attraverso il binocolo la vedo integralmente e con tutte le stelle principali, quando ad occhio nudo (causa inquinamento luminoso) si vede solo aldebaran ….. che dire fino ad adesso penso che il suo uso ottimale sia per godere di viste mozzafiato ( penso solo sotto cieli bui) ed individuare le costellazioni e qualche dso per poi puntarle con uno strumento più grande ( nel mio caso un Dobson)
    Appena potrò vi dirò di piu…..
    Comunque interessante il binocolo da te citato mi intriga parecchio per il suo grande campo e per l’ingrandimento non eccessivamente basso….. mi chiedo solo quanto possa essere luminoso


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di *ocean*; 07-12-2021 alle 21:50

  6. #36
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: L'intero Gran Carro nel binocolo ? Vixen SG 2.1x42

    Il 5x25 ha una P.U. di 5 mm quindi (al netto della qualità dei trattamenti antiriflesso) ha la stessa luminosità di un classicissimo 10x50, la differenza è che in un piccolo 5x25 è abbastanza semplice inserire dei prismi sufficientemente grandi (correttamente dimensionati) per gestire ocilari grandangolari (65, 70° e più) senza farla diventare un'arma impropria (ad esempio vedere il nikon nav 10x50).

  7. #37
    Pianeta L'avatar di *ocean*
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Palermo
    Messaggi
    76
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L'intero Gran Carro nel binocolo ? Vixen SG 2.1x42

    Dopo un utilizzo continuo del binocolo, posso dire che è la migliore soluzione per imparare le costellazioni e i punti in cui vi sono oggetti interessanti. Quanto detto si può fare da un cielo fortemente inquinato poiché permette di vedere molte più stelle di quelle osservabili a occhio nudo. Inoltre sotto cieli bui restituisce immagini da contemplare!
    È essenziale? Sicuramente si per un Astrofilo con uno strumento come il mio “Dobson” che per individuare i vari oggetti del profondo cielo deve conoscere le costellazioni.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #38
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: L'intero Gran Carro nel binocolo ? Vixen SG 2.1x42

    Deve essere divertente, quasi quasi me ne faccio regalare uno per natale.

  9. #39
    Pianeta L'avatar di *ocean*
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Palermo
    Messaggi
    76
    Taggato in
    0 Post(s)

    L'intero Gran Carro nel binocolo ? Vixen SG 2.1x42

    Si è veramente divertente (almeno per me).
    Io ora sono in cerca di un binocolo sempre ad ampio campo ma con 6 ingrandimenti circa


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #40
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: L'intero Gran Carro nel binocolo ? Vixen SG 2.1x42

    Se hai i soldi e la fortuna di trovare chi lo vende (ovviamente usato e nel circuito collezionistico) c'è questo [link], che dopo 80 anni costituisce ancora il nonplusultra dei 6x superwide (ottimo anche come arma di difesa personale).

    Altrimenti (in base al budget) ci sono diversi binocoli tra 5 e 7x moderni grandangolari, dipende cosa cerchi, compatti o meno, schema a tetto o a porro, scafo impermeabile, tropicalizzato, o "normale", ecc.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-05-2016, 11:50
  2. ISS nel Gran Carro
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-04-2016, 12:47
  3. un viaggio lungo un anno intero
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 19:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •