Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 55 di 55
  1. #51
    Meteora L'avatar di Jappen
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Roma
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: In risposta: L'intero Gran Carro nel binocolo ? Vixen SG 2.1x42

    Il Gran Carro e' uno degli asterismi della volta celeste.Il nome mediterraneo più classico per questo asterismo è quello latino Septemtrio (genitivo septemtrionis).il nome in seguito divenne sinonimo delle due "Orse" (Orsa Maggiore e Orsa Minore).

  2. #52
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: L'intero Gran Carro nel binocolo ? Vixen SG 2.1x42


  3. #53
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: L'intero Gran Carro nel binocolo ? Vixen SG 2.1x42

    Finalmente ieri sono riuscito a provare l'Orion 2x54 sotto un cielo sereno, osservazioni fatte da casa mia dopo cena, a partire dalle 21:30 circa.

    Sul cielo è veramente divertente, spannometricamente si recupera una magnitudine abbondante, forse anche una e mezza, le nebulosità sono meglio visibili e maggiormente estese rispetto l'occhio nudo, almeno sulle nebulosità "facili" come M31 ed M42 (sono comunque sotto un cielo fetente, le nebulosità "difficili" tali rimangono anche col 2x).
    Comunque vedere intere costellazioni con anche un po di contesto intorno è veramente divertente, bellissimo vedere Iadi e Pleiadi insieme, Cassiopea nello stesso campo di M31, tutta Orione insieme a Sirio, comunque è tanta roba.

    Il campo massimo che riesco ad abbracciare al buio (ben poco buio) sotto il cielo milanese è di circa 31° e qualche cosa (più del doppio dell'Ibis Horus 5x25), provato con le coppie Polaris-Dubhe (quasi 29°), Sirio-Bellatrix (30° abbondanti), Sirio-Meissa (quasi 32°) e Polaris-Shedir (quasi 33°), infatti la prima e seconda coppia si vedevano vicino al bordo senza problemi, la terza coppia, tenendo la luminosa Sirio al bordo estremo (al limite della scomparsa), Meissa appariva e scompariva, ma comunque la giudicavo appena fuori dal campo, con l'ultima coppia niente da fare, mai riuscite a vedere insieme.
    Chissà se sotto un cielo veramente buio e con la pupilla alla vera massima dilatazione, non si riescano a recuperare quei 5° mancanti, comunque non mancherò di portarmelo dietro alla prossima uscita di Luna nuova.

    Domani dovrebbero arrivarmi i polarizzatori da 58 mm, sono curioso di vedere come si comporta sulle nuvole.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 02-01-2022 alle 14:33

  4. #54
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: L'intero Gran Carro nel binocolo ? Vixen SG 2.1x42

    Ho fatto un po di prove con i polarizzatori (amazon basic da 9 € l'uno, quindi non esattamente degli Hoya) sia con cielo completamente coperto che con le classiche nuvole "bianco ovatta".

    Col cielo completamente coperto l'effetto è molto limitato, si devono girare più volte i filtri per apprezzare le differenze, MA al tramonto con questo strato di nuvole illiminate "da sotto", l'effetto è ben percepibile con i contrasti tra parti scure e parti illuminate direttamente molto aumentati, lo stesso effetto che si ha con le nuvole bianche; penso sia a causa del'illuminazione diretta sulle nuvole.
    Comunque (per la spesa fatta) è comunque cosa divertente, non escludo che con filtri di miglior qualità, l'effetto non sia ancor meglio percepibile.

    L'effetto più chiaro e "palese", però questi filtri lo hanno avuto sull'acqua, mi sono divertito molto nell'area umida del parco sotto casa mia, a vedere lo specchio d'acqua completamente trasparente, con i suoi pesciolini nuotare, e la zampe della papere a mulinare sott'acqua.

    Orion 2x54 03.jpg Orion 2x54 04.jpg Orion 2x54 05.jpg

    Come si vede dalle immagini, ho smontato i filtri e li ho inseriti in mezzo a due celle (una dentro l'altra), quella interna fatta con una striscia di acetato da 1 mm di spessore (per tenere la forma, gli ho inserito la ghiere di blocco dei filtri, che sono in metallo), quella esterna in normale cartoncino bianco; per girare i filtri, giro semplicemente tutta la cella.
    L'apertura libera dei filtri è esattamente 54 mm, il campo inquadrato si aggira sui 25°.

    Oggi bella giornata, visibile l'arco alpino. I polarizzatori funzionano bene anche sulle vette innevate illuminate dal Sole, fatta una prova col cellofono attraverso l'orion, una senza filtro e una con, se si eccettua la dominante ambra, il contrasto maggiore con il polarizzatore è ben percepibile.

    20220106_131315.jpg 20220106_131343.jpg

    Immagini non ritoccate, solo croppate e ridotte.

  5. #55
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: L'intero Gran Carro nel binocolo ? Vixen SG 2.1x42

    Una curiosità.
    Leggevo (se ricordo bene sul forum CN) che uno dei possessori di questi galileiani, l'ha usato come moltiplicatore di focale (che è pari all'ingrandimento del binocolo), infatti lo schema galileiano per la sua stessa caratteristica, funziona come un ingranditore afocale (tipo quando si appoggia il cellofono all'oculare per fare una foto).

    Ebbene ho provato anche io e ieri l'ho accoppiato al 22x70 e al 30x80, effettivamente funziona, mi sono goduto la Luna a 44x e a 60x e una mini-falcettina di Venere (diametro 62"), l'unico difetto è il campo ridicolo, intorno ai 20' per il primo e a poco meno di 15' nel secondo; l'immagine era più che discreta, se il binocolo "madre" e il galileiano sono impostati alla stessa distanza interpupillare, l'immagne risulta non distorta, chiara e definita (conta ovviamente anche la qualità ottica dei due binocoli), basta appoggiarlo alle conchigie oculari (ripiegate) e la stessa curvatura delle lenti del galileiano lo tiene in posizione seza problemi.

    Non lo consiglierei per osservare normalmente (al confronto un oculare monocentrico fa la figura del grandangolare ), ma per "pompare" alla bisogna l'ingrandimento, magari per riconoscere qualcosa al limite, può essere utile.
    Insomma fa il lavoro di uno di questi https://vortexoptics.com/vortex-2x-b...r-doubler.html ma direttamente in binoculare (a meno di non acquistarne due).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 07-01-2022 alle 12:36

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-05-2016, 11:50
  2. ISS nel Gran Carro
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-04-2016, 12:47
  3. un viaggio lungo un anno intero
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 19:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •