Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 32 di 32
    Meteora L'avatar di plroberto
    Taggato in
    2 Post(s)

Re: L'intero Gran Carro nel binocolo ? Vixen SG 2.1x42

Chiedo venia.. ero sicuro di averlo già fatto anni fa, ma evidentemente mi confondevo.

Fatto. Grazie per la segnalazione

Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Taggato in
    20 Post(s)

Re: L'intero Gran Carro nel binocolo ? Vixen SG 2.1x42

Grazie @plroberto per l'esauriente spiegazione.
    Io putroppo sono un bel po' miope e l'ipotesi degli aggiuntivi Nikon per me non è proprio fattibile.
    Per questo ero orientato sul Vixen o una delle versioni meno blasonate che hanno la messa a fuoco su ciascun oculare.

Ho fatto un po' di fatica a capire la storia del campo reale se fosse di 12 o 25 gradi. Per il Vixen è indicato 12° con un campo apparente di 25°, ma per il clone Omegon era riportato un campo reale di 26°. Sul sito di Skypoint non parlano di CA e CR ma di "Campo visivo totale: 25,2° *" e "Campo effettivo utile: 12,2°" e l'asterisco rimanda ad una nota che dice "Il campo visivo totale varia a seconda dell’estrazione pupillare. Con un estrazione pupillare decrementata a 5,6 mm il campo totale aumenta a 28°". Alla fine mi ha chiarito tutto una recensione in inglese del Vixen (link alla recensione) in cui l'autore spiega che il campo visibile, senza occhiali, può raggiungere anche i 28° di campo ma solo la parte centrale di 12° di campo ha la massima qualità mentre la parte esterna ha una qualità più bassa e che diminuisce verso il bordo. Quindi... l'intero Gran Carro nel binocolo sì, ma non tutto a fuoco.
    Devo dire che la recensione è particolarmente interessante per i portatori di occhiali essendo lui un miope. Dice che con gli occhiali il campo si riduce a 22° che poco non è ma osservare senza occhiali dà più soddisfazione. Fa notare che la correzione massima arriva a -3 diottrie che costringe ad usarlo con gli occhiali se si è molto miopi. Fa riflettere sul fatto che se si ha una miopia di poco inferiore alle -3 diottrie non è detto che si riesca a correggere del tutto perché a molti miopi, in condizione di bassa luminosità (e quindi con una pupilla molto dilatata) la miopia peggiora. Infine, ha realizzato un correttivo da -1 diottrie per uno degli occhi che vede peggio da inserire direttamente nella conchiglia paraluce per raggiungere la correzione di -4 diottrie e poter usare il binocolo senza occhiali.