Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Bino angolato (45°/90°) VS Telescopio con torretta binoculare

    Ecco allora io posso solo scrivere il titolo di questo tread perchè non ho minimamente esperienza di telescopi in generale figuriamoci torrettati. Quindi indico solo alcune regole o ambiti o limiti della discussione.
    1) Un telescopio 100/110 mm di diametro dovrebbe raccogliere luce come un bino angolato di 70mm se non sbaglio (e potrei sbagliarmi, correggetemi). Quindi io confronterei un 100 rifrattore/110 newton vs 70mm bino; un 120/130 vs un 80 bino; un 140/150 vs 100 bino
    2) La questione della focale: dovremmo considerare solo focali comprese tra i 450 e i 530mm ma per comodità e completezza metterei dentro anche focali un po' più lunghe tipo finoa 700mm per i telescopi.
    3) Confronto prestazionale ma anche di prezzo

    Quello che vi viene in mente

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Bino angolato (45°/90°) VS Telescopio con torretta binoculare

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Ecco allora io posso solo scrivere il titolo di questo tread perchè non ho minimamente esperienza di telescopi in generale figuriamoci torrettati. Quindi indico solo alcune regole o ambiti o limiti della discussione.
    1) Un telescopio 100/110 mm di diametro dovrebbe raccogliere luce come un bino angolato di 70mm se non sbaglio (e potrei sbagliarmi, correggetemi). Quindi io confronterei un 100 rifrattore/110 newton vs 70mm bino; un 120/130 vs un 80 bino; un 140/150 vs 100 bino