Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Bino angolato (45°/90°) VS Telescopio con torretta binoculare

    Ecco allora io posso solo scrivere il titolo di questo tread perchè non ho minimamente esperienza di telescopi in generale figuriamoci torrettati. Quindi indico solo alcune regole o ambiti o limiti della discussione.
    1) Un telescopio 100/110 mm di diametro dovrebbe raccogliere luce come un bino angolato di 70mm se non sbaglio (e potrei sbagliarmi, correggetemi). Quindi io confronterei un 100 rifrattore/110 newton vs 70mm bino; un 120/130 vs un 80 bino; un 140/150 vs 100 bino
    2) La questione della focale: dovremmo considerare solo focali comprese tra i 450 e i 530mm ma per comodità e completezza metterei dentro anche focali un po' più lunghe tipo finoa 700mm per i telescopi.
    3) Confronto prestazionale ma anche di prezzo

    Quello che vi viene in mente

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Bino angolato (45°/90°) VS Telescopio con torretta binoculare

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Ecco allora io posso solo scrivere il titolo di questo tread perchè non ho minimamente esperienza di telescopi in generale figuriamoci torrettati. Quindi indico solo alcune regole o ambiti o limiti della discussione.
    1) Un telescopio 100/110 mm di diametro dovrebbe raccogliere luce come un bino angolato di 70mm se non sbaglio (e potrei sbagliarmi, correggetemi). Quindi io confronterei un 100 rifrattore/110 newton vs 70mm bino; un 120/130 vs un 80 bino; un 140/150 vs 100 bino
    2) La questione della focale: dovremmo considerare solo focali comprese tra i 450 e i 530mm ma per comodità e completezza metterei dentro anche focali un po' più lunghe tipo finoa 700mm per i telescopi.
    3) Confronto prestazionale ma anche di prezzo

    Quello che vi viene in mente
    non capisco a cosa ti riferisci quando parli di paragonare un 100mm rifrattore ad un binocolo da 70mm!
    se parliamo di catadiottrici possiamo mettere in conto il fattore ostruzione ma sui rifrattori ci metti qualche parametro che mi sfugge?
    è solo per capire se interpreto bene la tua domanda......

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Bino angolato (45°/90°) VS Telescopio con torretta binoculare

    Ho considerato che una torretta binoculare divide il fascio luminoso in due quindi ogni occhio riceve la metà della luce che entra dalla lente obbiettivo. Di conseguenza ho voluto paragonare ogni binocolo ad un telescopio che abbia il doppio della sua superficie di lente frontale. Così da un 70mm entra luce su una superficie di 3846,5 mmq per ogni occhio mentre un rifrattore da 100 riceve luce su una superficie di 7850 mmq ma questa luce viene separata dalla torretta e così per ogni occhio ne va 7850/2= 3925 mmq equivalenti. Non ho considerato gli SC e i MaK perchè hanno focali lunghissime e non mi sembrava possibile paragonarle.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Bino angolato (45°/90°) VS Telescopio con torretta binoculare

    mmhh Franco... c'è qualcosa nel tuo ragionamento che non mi torna!
    proviamo a ragionarci:
    se tu prendi un binocolo da 70mm (ipotizziamo), osserverai l'oggetto inquadrato con una luminosità proporzionata al diametro di entrata (proprio 70mm) anche se osserverai con un'occhio solo (lo so è strano che qualcuno osserva al binocolo e poi guarda con un occhio solo, ma ipotizziamo sia così anche solo per un momento!).
    se tu prendi un telescopio da 100mm e ci aggiungi la torretta, non è che il fascio di luce che arriva al singolo occhio sia in proporzione di un'apertura di 50mm, e che quindi osservando con entrambi gli occhi moltiplichi la luminosità..... la luminosità in entrata è sempre in funzione del diametro di apertura, o per spiegarmi meglio il cervello non acquista luminosità osservando con 1 o con 2 occhi ( a meno che uno dei due occhi ha dei problemi di vista), cambia magari la percezione di un c.a. più ampio ma la luminosità dovrebbe essere la stessa.
    non ho mai osservato in torretta (e mi piacerebbe) , ma un mio amico che la usa sul suo c 9.25 mi racconta che un pochino la torretta perde luminosità a causa dei vari passaggi di luce nei prismi, e per questo sarebbe opportuno montare le torrette solo con diametri generosi per non avere un degrado eccessivo dell'immagini finali....
    però ripeto, sono voci che mi sono giunte, dovremmo sapere se c'è qualche utente che usa la torretta sul telescopio per avere conferma.....

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Bino angolato (45°/90°) VS Telescopio con torretta binoculare

    Assolutamente la prima parte del tuo ragionamento la condivido, non c'entra il fatto di far entrare in due occhi ciò che in monoculare entra in uno. Non so se fisiologicamente il cervello effettivamente somma almeno parzialmente le informazioni dei due occhi o le integra rendendo la visione binoculare più luminosa non è questo il ragionamento che sto seguendo. E' il fatto che la torretta binoculare in qualche modo deve sdoppiare l'immagine e in qualsiasi modo (con prismi con semitrasparenze tipo le reflex analogiche senza specchio ribaltabile) fisico lo faccia ad un occhio arriva metà della luce che è entrata dalla lente frontale. A meno che non ci sia un amplificatore di immagine o di luce credo che non ci sia nessun modo fisico di mandare in due posti diversi contemporaneamente la stessa quantità di luce. Almeno credo ma ovviamente posso sbagliarmi.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Bino angolato (45°/90°) VS Telescopio con torretta binoculare

    proviamo a riflettere su questo:
    http://www.unitronitalia.com/schede_...00-2456410.pdf
    magari in due ci capiamo!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Bino angolato (45°/90°) VS Telescopio con torretta binoculare

    Hey è possibile che mi sbagli e sarebbe magnifico però il punto due secondo me conferma i miei sospetti: "nuovo prisma beem splitter (divisore di fascio ottico)..."

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Bino angolato (45°/90°) VS Telescopio con torretta binoculare

    infatti hai ragione!
    anche io stavo riflettendo su questo, però credo, magari mi sbaglio (anzi sicuramente) che la risposta stia sulla natura della luce stessa.
    la luce ci raggiunge sotto forma di frequenza che varia in base alla distanza... una volta che noi la percepiamo con i nostri strumenti non varia l'intensità captata dallo strumento.
    è un pò come la corrente di casa... viene erogata a 220v ma se mettiamo una doppia presa a 2 uscite non esce 110v in ognuna!
    uhe..... sono solo pensieri in libertà eh !

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Bino angolato (45°/90°) VS Telescopio con torretta binoculare

    Per quello che so, il binoculare da un vantaggio minore del 10 per cento rispetto al singolo oculare, a parità di diametro, quindi le equivalenze mi sembrano molto molto forzate. Fuori da ogni logica il 100 vs 150.
    Una torretta messa al telescopio diminuisce la luce complessiva, questo è matematico, ad ogni occhio arriva una luce minore della metà.
    Vi sfugge una cosa importante: gli occhi sono due, posto un binocolo da 100mm, ciascuno riceve luce per 100mm, non si sommano mica i segnali. Se chiudete un occhio vedrete per 100, se chiudete l'altro vedete per 100, guardando con entrambi vedrete per 100.
    Il cervello però la sfrutta meglio i segnali, li media, e migliora il contrasto eliminando alcune imperfezioni dell'occhio.
    Il fatto è che chi usa la torretta ha la naturale tendenza ad amplificare i pregi e diminuire i difetti.
    Se fosse così vantaggiosa nessuno utilizzerebbe più singoli oculari.
    Ha le sue particolarità, va usata per quello che può dare. A mio parere.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Bino angolato (45°/90°) VS Telescopio con torretta binoculare

    infatti Huniseth.... è proprio quello che volevo dire al messaggio #2

Discussioni Simili

  1. Binodobson 24" - il più grande binoculare amatoriale al mondo
    Di Giuiba nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-10-2015, 17:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •