Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 38 di 38
  1. #31
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Bino angolato (45°/90°) VS Telescopio con torretta binoculare

    Riprendo questo interessante post soprattutto perchè orami da molto tempo osservo solo in Binoculare per quanto riguarda l'osservazione Planetaria.

    Senza entrare nei dettagli finisimmi della fisica posso dire a coloro che vogliono cimentarsi nell'acquisto di farlo, senza molti ma e perchè.

    L'osservazione Binoculare non ha paragoni prima di tutto per una componente di affaticamento.
    La chiusura di un occhio ( o bendatura ) comporta comunque una posizione di stress per il nostro cervello e l'attenzione del " gesto " nel perdurare della notte comincerà ad essere pesante.

    L'effetto di tridimensionalità appaga anche la parte - ludica - del nostro hobby, quanti fanno foto solo perchè le nebulose in visuale non hanno colore.

    Secondo aspetto che terrorizza tutti è la qualità.


    La qualità indubbiamente hai il suo VALORE ma non deve diventare il fardello di un acquisto.
    Le riviste, la pubblicità, i rivenditori, i fanatici, scrivono fiumi di lettere sul tema qualità e troppo spesso l'astrofilo ne diventa vittima dominata.

    Il feticcio della qualità a tutti i costi è il comune denominatore anche nella quotidianità della nostra vita ma spesso proprio questo aspetto ci porta a fare delle privazioni.

    Acquistare un bellissimo telescopio non ci farà vedere per forza MEGLIO perchè il meglio è ANCHE una sensazione.

    Il 90% degli astrofili usa la propria strumentazione al 30/40%
    Il 90% degli astrofili cambia strumento per motivi di " possesso " e non reale esigenza
    Il 50% degli astrofili acquista strumenti - inutili - per il punto di osservazione dove verrà fruito l'uso

    Questo è un quadro alquanto " grottesco " ma riflette la realtà.

    Tutto questo preambolo per dire che anche una torretta da €200 ci donerà una sensazione appagante e nell' hobby l'appagamento credo sia una delle cose imprescindibili.

    Ecco un edit di Roland Christen che spesso tengo a riportare quando si parla di Binoviewer, semplice e diretta perchè troppo spesso si considera l'oculare SOLO strumento d'ingrandimento trascurando il fatto che compone la catena completa del telescopio, dal primo processo di acquisizione di luce fino all'emissione verso i nostri occhi.

    "I have no particular eyepiece recommendations as to
    type, except to say that the longer focal length eyepieces are going to give you
    the best view. To explain a bit further, if you want high power, it is better
    to produce this before the prism set than afterwards. The rewards are many,
    including longer eyerelief, less sensitivity to tiny miscollimations and much
    lower amounts of optical aberrations due to the long prism path itself. If you
    have a fast scope, F7, F6, F5 or even shorter, it makes no sense to use 5mm,
    4mm or 3mm eyepieces to get up to planetary powers. You will magnify not only
    all the prism aberrations, but also any image offsets that might be in the
    eyepiece barrels or the prisms themselves. You may have trouble merging the
    image.
    Even if you could adjust the collimation precisely by moving the eyecups
    around, the next time you insert the eyepieces, they won't be in the exact same
    orientation and all your collimation efforts will be for naught.

    My rule of thumb for any Binoviewer is to use focal lengths no shorter than
    10mm, preferably 12mm for high power viewing. Insert a Barlow element ahead of
    the Bino to achieve a long focal length. This will narrow the beam
    considerably over prime focus, with the result that the active area for each
    object beam
    will occupy only a tiny portion of the prism faces. This will really cut down
    on aberrations in the optical path. This applies to every Binoviewer out
    there. While the Baader prism are top notch, and better in my opinion than any
    others, they are not perfect. They will, however produce a perfect Airy disc
    when
    used with a Barlow ahead of the optical path. If you are looking for that last
    2% for those subtle Mars features, think long eyepice, long F-ratio, and you
    will dazzle them.

    Roland Christen"


    Ciao


    P.S. Confermo che negli schemi SC o MakCassegrain la torretta non ha bisogno di estrazione del fuoco ma nonostante ciò dopo la lettura di ciò che scrive Rolando si interpreta meglio il tema.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #32
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Bino angolato (45°/90°) VS Telescopio con torretta binoculare

    La torretta mi stuzzica da un pò, ma il mio portafiglio langue!. Magari mi faccio un regalo di Natale, accoppiata a 2 oculari da 25mm avrei un setup tuttofare, con una barlow pre-torretta salirei con gli ingrandimanti, e 2 plossl 40mm non costano moltissimo, per i campi aperti!.

    Ecco lo sapevo, mi prudono le mani, mannaggia....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  3. #33
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Bino angolato (45°/90°) VS Telescopio con torretta binoculare

    Ciao Alfiere,
    Quali osservazioni prediligi?

    Sicuramente nel corso dei post lo avrai detto, sono da poco arrivato e non ho letto tutto.

    La cosa FONDAMENTALE di una Torretta binoculare è la collimazione.

    Cerca di acquistarla presso un rivenditore che ti faccia un Check e soprattutto da un rivenditore che SA verificarne la corretta collimazione.

    A volte, paradossalmente, conviene prenderne di usate perchè si ha la facoltà di provarle in più occasioni e se il venditore è scrupoloso e fidato avrai una certezza in più.

    Inutile dirti che sulla Luna la visione Binoculare NON HA PREZZO !

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #34
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Bino angolato (45°/90°) VS Telescopio con torretta binoculare

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio

    Inutile dirti che sulla Luna la visione Binoculare NON HA PREZZO !

    Ciao
    Vangelo
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  5. #35
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Bino angolato (45°/90°) VS Telescopio con torretta binoculare

    Da scettico sulla binoculare non riesco più a guardare la Luna senza...
    Facendo altre prove, usandola con il 80ED, che sulla Luna rende tantissimo, (chiaro non si raggiungono i dettagli e gli ingrandimenti del Mak180), ho notato che il massimo ingrandimento si ha mettendo il raccordo estrattore di fuoco prima del diagonale. Funziona bene anche con pezzo svitabile della barlow meade 2x (che diventa 1,5x) ma solo direttamente avvitato alla torretta, diversamente ci sono problemi di fuoco e immagine sballata.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #36
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Bino angolato (45°/90°) VS Telescopio con torretta binoculare

    Io sul mio FS128 feci accorciare il focheggiatore per evitare l'estrazione del fuoco.

    Torretta binocula per tutta la vita, ovvio che è un investimento anche in termini di oculari poichè vanno comprati doppi però davvero per un visualista è appagante.

    Ciao

  7. #37
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Bino angolato (45°/90°) VS Telescopio con torretta binoculare

    Infatti stavo pensando di tenermi il Konus 120/1000 per una futura torrettazione, a conti fatti non dovrebbere rendere meno (in termini di luce raccolta) di un ipotetico Binocolo angolato da 90/100mm ad un costo molo basso e ad un peso e ingombro tutto sommato sopportabile.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  8. #38
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Bino angolato (45°/90°) VS Telescopio con torretta binoculare

    Un 120/1000 si tiene, vien sempre buono.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Binodobson 24" - il più grande binoculare amatoriale al mondo
    Di Giuiba nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-10-2015, 16:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •