Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Pianeta L'avatar di daniele77pd
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Montagnana (PD)
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Una bella serata osservativa con gruppo astrofili locale

    Vi racconto le osservazioni che ho potuto fare grazie al gruppo astrofili di Legnago (VR) che venerdì 23 settembre ha organizzato una serata osservativa aperta al pubblico in cui i soci mettevano a disposizione i propri telescopi e la propria esperienza.
    La serata era organizzata in un luogo in città ma privo di luci dirette, per cui il cielo era comunque meglio di quello a cui sono abituato osservando dal giardinetto di casa. Due soci dell'associazione (che ringrazio per la loro competenza e disponibilità verso tutto il pubblico che ha partecipato all'evento, tra cui diversi ragazzini) hanno messo a disposizione i loro telescopi: un rifrattore da 130 mm ed un Dobson da 300. Ho quindi avuto la fortuna di osservare diversi oggetti che non avevo ancora mai visto con il mio makkino da 100.
    Ecco un elenco sommario degli oggetti che ho potuto osservare. Inizialmente mi sono "buttato" sul Dobson da 300, il cui proprietario ha mostrato al pubblico i seguenti oggetti:
    - M57, la nebulosa anello nella Lira. Questa l'avevo osservata anche con il mio makkino, dove però richiedeva una buona dose di visione distolta. Sul Dobson appare bella nitida con il "buco" centrale anche in visione diretta.
    - M13, il grande ammasso globulare in Ercole. Non l'avevo mai osservato prima (soprattutto per la difficoltà nell'individuare il trapezio di Ercole, ma ora che lo conosco certamente ci proverò) ed è uno degli oggetti che mi ha colpito di più. Appariva come un globo diffuso ma con anche molte stelle singole distinguibili: un incanto.
    - NGC457, ammasso aperto in Cassiopea, come ha spiegato il proprietario del telescopio l'ammasso è anche detto di E.T. data la presenza di due stelle più luminose che ricordano gli occhi del famoso extraterrestre
    - M103, altro ammasso aperto in Cassiopea.
    - M31, la galassia di Andromeda il cui nucleo era ben visibile con il Dobson. Ho chiesto dove fosse la galassia satellite M32, perchè non ero mai riuscito a vederla con il mio telescopio. Il proprietario del Dobson gentilmente me l'ha puntata, mi ha sorpreso che nel campo visivo fosse relativamente lontana da M31. Io invece l'avevo sempre cercata molto più attaccata ad Andromeda, basandomi sulla rappresentazione del software Stellarium, che però mostra tutta Andromeda con anche il disco! In effetti mi sono reso conto che con cieli non scuri anche con un grande Dobson si vede solo il nucleo della galassia. Secondo il proprietario del telescopio fa moltissima differenza spostarsi in montagna sotto un cielo buio. Io finora sono andato solo una volta in montagna con il mio telescopio, ma c'era la luna piena
    - NGC 884, il doppio ammasso aperto in Perseo. Altro oggetto mai visto da me e che mi ha tolto il fiato! Bellissimi i due ammassi aperti vicini ma ben separati, con moltissime stelle ben distinguibili... Osservazione che da sola è valsa la serata!
    - Verso la fine della serata mi sono rivolto verso l'altro telescopio, il rifrattore da 130, con cui il proprietario stava mostrando al pubblico soprattutto le stelle doppie famose. Ho quindi potuto osservare un altro oggetto che mi mancava, la stella tripla Iota Cassiopeae.
    Alle 23 stavano sorgendo le Pleiadi, ma purtroppo il cielo incominciava a velarsi sempre di più ed ho lasciato la sessione osservativa. Ancora complimenti al gruppo astrofili di Legnago per la bella iniziativa di divulgazione organizzata!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Una bella serata osservativa con gruppo astrofili locale

    Grazie per la condivisione della bella serata !

    Il quadrilatero di Ercole non è così facile da individuare, io ci ho messo parecchio tempo prima di trovare la mia strada che potresti adottare: tendi una linea immaginaria tra Gemma della Corona Boreale (la più brillante di un semicerchio di stelle evidenti alle spalle di Bootes) e Vega della Lira....a mezza distanza la linea attraversa esattamente il quadrilatero di Ercole.

    p.s. non so il livello delle tue conoscenze, ma eventualmente per trovare Bootes, ti basta prolungare la linea curva del timone del Gran Carro fino a trovare la brillante Arturo e la soprastante costellazione del Bovaro...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Una bella serata osservativa con gruppo astrofili locale

    Magari fossero più numerose queste serate, la possibilità di incontrare persone e buttare l'occhio dentro altri strumenti.
    Dal cielo di Legnago, piena Pianura Padana, mi sembra sia stata una serata molto proficua.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  4. #4
    Meteora L'avatar di marco.b
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Una bella serata osservativa con gruppo astrofili locale

    Felice e soddisfatto che la serata ti sia piaciuta. Io ero uno dei due accompagnatori dei gruppi. Portare le persone a conoscere le meraviglie del cielo, non ha prezzo !

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Una bella serata osservativa con gruppo astrofili locale

    È sempre bello avvicinare persone a questo magnifico hobby
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Una bella serata osservativa con gruppo astrofili locale

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Il quadrilatero di Ercole non è così facile da individuare,..
    Meno male, credevo di essere l'unico. .. confesso che in un paio occasioni, a fine serata quando le stelle iniziano a darti alla testa, mi sono incaponito a cercare M13... nella testa del Drago!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  7. #7
    Pianeta L'avatar di daniele77pd
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Montagnana (PD)
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Una bella serata osservativa con gruppo astrofili locale

    Scusate se vado OT ma ho un dubbio ingenuo. Per risolvere il problema di localizzare oggetti deboli senza stelle luminose vicine che facciano da riferimento, immagino aiuterebbe usare un cercatore che raccolga più luce dell'occhio umano, tipo un cercatore 8x50. Io attualmente uso un cercatore a punto rosso, super comodo per puntare oggetti luminosi, ma poco utile per oggetti non visibili ad occhio nudo... Un cercatore 8x50 farebbe allo scopo, ma non avendo mai usato questo tipo di cercatore ho un dubbio: essendo il campo visivo di un tale strumento di circa 6 gradi, non diventerebbe difficile capire quale porzione di cielo si sta puntando? (cosa che invece con il cercatore a punto rosso è immediata perchè con l'altro occhio si ha la visione di tutto il cielo?)

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Una bella serata osservativa con gruppo astrofili locale

    Proprio per quanto hai detto, servono entrambi, insieme sono il massimo.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #9
    Pianeta L'avatar di daniele77pd
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Montagnana (PD)
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Una bella serata osservativa con gruppo astrofili locale

    E quindi? Consiglieresti un accessorio tipo questo?

    http://www.teleskop-express.de/shop/...cts_id=8314#cs

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Una bella serata osservativa con gruppo astrofili locale

    Se l'attacco del futuro cercatore ottico e' compatibile si. Personalmente ho messo prima il red dot ed ora il telrad sopra il cercatore ottico, un accrocchio discutibile sul piano estetico, ma funzionale. Tra gli ottici, ho preferito quello angolato, mi trovo meglio ma e' piu' che altro un gusto personale.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. Gruppo astrofili anzio
    Di Francis nel forum Report osservativi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-06-2016, 10:33
  2. Elusive Galassie del Gruppo Locale
    Di fulvio_ nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-12-2015, 07:26
  3. bella serata del gruppo menkalinan
    Di merlino nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-06-2015, 09:44
  4. Un Consiglio dei Giganti per il Gruppo Locale
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-03-2014, 06:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •