Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di WillyWalter
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Primo telescopio "serio"

    Salve a tutti,
    dopo anni passati a "giocare" con un Konus Space 500 (D 114 / F 500), con cui mi sono comunque divertito nell'osservazione lunare (senza Barlow e raddrizzatore) sto pensando di passare a uno strumento decisamente più serio per l'osservazione prettamente planetaria. L'osservazione dello spazio profondo me la riserbo per un secondo momento. Ora vorrei concentrarmi su un approccio prettamente visuale (vivo in città ma sarei disposto a spostarmi anche in campagna), puntando ad un' appagante osservazione dei pianeti e dei loro dettagli (calotte di Marte, fasce e satelliti di Giove, anelli di Saturno, ecc...).
    Per questo salto di categoria stavo valutando il Celestron NexStar 4 SE, il Konus Digimax 130 Maksutov e lo Skywatcher Star Discovery 150. Pensate che questi strumenti possano essere adatti a quello che cerco? Ne avete altri da suggerire? Quali tra quelli da me elencati è più predisposto per il deep sky? Il budget potrebbe arrivare anche a 1500 euro.
    Attendo i vostri suggerimenti!
    Grazie a tutti!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio "serio"

    se come dici osservi dalla città, eviterei i grossi dobson che non sfrutterai mai a dovere, io penserei a questo:
    http://www.teleskop-express.de/shop/...o-SynScan.html

    eccellente nel planetario ma che non disdegna neanche il profondo cielo "semplice" dove per semplice intendo tutti gli oggetti che osservano gli astrofili anche sotto cieli non perfettamente bui.
    il link proposto è con goto, ma se osservi dalla città potresti pensare di prendere una eq5 solo motori e risparmiare per qualche accessorio utile che ti servirà.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Primo telescopio "serio"

    Per il planetario confermo il suggerimento di Etruscastro: ottimo il Mak 150.

    Faccio solo presente che c'è anche l'alternativa Bresser ancora più economica

    http://www.bresser.de/en/Astronomy/T...OS-2-GOTO.html
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di augusto75
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    L' Aquila
    Messaggi
    32
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo telescopio "serio"

    Citazione Originariamente Scritto da WillyWalter Visualizza Messaggio
    Attendo i vostri suggerimenti!
    Grazie a tutti!
    Ciao, se hai un budget di 1500 io ti consiglierei il Celestron SE 6 che si trova scontato ad un buon prezzo!!! con quello che avanza puoi comprare un paio di oculari buoni per l'osservazione planetaria !! Inoltre con l'SE6 puoi vedere una decina di oggetti del cielo profondo che ti daranno soddisfazione. Anch'io avevo un Konus ,25 anni fa, il Vega 114/900 .....da poco ho acquistato il Celestron SE6 !! Comunque sarebbe opportuno fare osservazioni in cieli bui per maggiori dettagli sui pianeti ....diversamente con un piccolo sforzo non sarebbe male SE8 !!!!
    Ultima modifica di etruscastro; 04-10-2016 alle 07:23 Motivo: modifica quote

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio "serio"
    Di ICCIO nel forum Primo strumento
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 24-11-2014, 00:36
  2. Acquisto nuovo set completo "serio". Consigli.
    Di Pavel1505 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 144
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 07:36
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 18:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •