Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Ma il Newton non è mai di moda?

    Mi stavo guardando intorno per vedere di riuscire a procurarmi un telescopietto da affiancare come fratello povero (dai scherzo!!!!!) al parco binocoli. Mi piacerebbe che fosse un tuttofare e che fosse economico. Non ho pregiudizio alcuno nei confronti delle montature equatoriali che anzi considero estremamente comode con quella manopolina infinita. E mi si sono presentati alcuni, i soliti immagino, quesiti e confronti tra i vari schemi.
    Mak
    Rifrattore acromatico (gli apo costano troppo a meno di non prendere dei microbi)
    .
    ..
    ?
    !
    e il Newton?
    Oh il Newton non se lo fila nessuno! Ma a me va anche bene così se nell'altro trovo quello che cerco.
    Allora iniziamo dai Mak (io pensavo al 127/1500). Sarebbe perfetto come maneggevolezza e come apertura mi basta e avanza, lo userei per i pianeti, la luna, gli ammassi globulari, le galassie...le nebulose...No? Le nebulose no? Solo quelle planetarie più luminose? E le galassie solo quelle con magnetudine integrata elevata, belle concentrate? Ah e perchè? 127mm sono comunque almeno equivalenti a 100mm non ostruiti e....ah la focale dite. La focale è lunga e ingrandisce troppo e il deep è una ciofeca.MMmmmmm
    Vabbè allora il rifrattore acro, un bel rifrattore acro da 100/700 o giù di li che nel deep è una bomba e poi come si vedono i pianeti luminosi nel rifrattore... cosa?....no? i pianeti così così perchè? Perchè c'è l'aberrazione cromatica e poi 700mm di focale sono pochi e si magnifica poco. Magnifico!
    Allora che faccio?
    O porto sulla barca il lupo con il cavolo o la capra si mangia il cavolo o il lupo si mangia la capra.
    .
    ..
    ...
    Ma il Newton? Ha poca (o nulla) aberrazione, ha buona apertura, per il deep è una bomba e se non è cortissimo anche sui pianeti dice la sua.
    Ma il newton perchè non lo consiglia mai nessuno?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ma il Newton non è mai di moda?

    beh... in tutta onestà, almeno in questo forum, consigliamo sempre il 130/900 o il mak 102 (o 127)!
    secondo me il newton rimane sempre la configurazione ottica più eclettica, a meno che alcuni fattori non porti a scegliere un'altra configurazione ( gusti personali-problemi di spazio-gestibilità degli spazi/ingombri ecc ecc ).....

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Ma il Newton non è mai di moda?

    Si è vero, ho visto spesso consigliare il newtom. Infatti sarebbe stato più onesto da parte mia aver scritto che il newton lo si consiglia ma lo poi lo pigliano in pochi e questo secondo me è un peccato.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ma il Newton non è mai di moda?

    secondo me il neofita si fà spaventare dal "problema" collimazione nei newton!
    però, chiunque lo ha preso non può che parlarne bene (sempre relativo al diametro e alla fascia di prezzo!).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Ma il Newton non è mai di moda?

    Collimazione? Vade retrooo

    Non è tanto grave, personalmente un newton da 150/750 o un 200/1000 lo consiglio senz'altro. Su heq5 il primo, su eq6 il secondo.

    Soltanto che ultimamente, e colpevolmente da parte di chi orienta i neofiti, per newton si spinge solo sui dobson.
    C'è da dire che hanno qualche problema nel raggiungere il fuoco con le reflex, bisogna accertarsene.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ma il Newton non è mai di moda?

    Ciao ragazzi vi volevo dire che ieri ho sperimentato il newton 130/900...so che x voi è piccolino ma x me è una cannonata come primo strumento serio....osservando da indoor a finestra aperta,sono andato subito incontro ai fattori che avevo letto in tutti i vostri 3d,appannamento specchi e via dicendo....detto questo ho provato a puntato Giove (splendido con l'oculare 10 già visibili netti i 4 satelliti maggiori) anche se purtroppo è rivolto verso ovest e la finestra che ho a ovest,purtroppo ha un termo sotto e da qui l'immagine risultava quasi in movimento...un pò di luna,splendida davvero con questo strumento,brillante la parte in luce e buissime le parti in ombra,davvero dettagliate...purtroppo quando sono andato a osservare dalla finestra a est,no termo,sono iniziate ad arrivare le nuvole....questo x dire che secondo me come primo strumento è veramente splendido,è impegnativo ok,ma secondo me ha tanto da insegnare,dalla costruzione,allineamento,utilizzo della montatura e tutto il resto....detto questo x dire che io spezzo una lancia a favore del newton su montatura eq...lo so,ci litigherò parecchio,ma a me piacciono le sfide....

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Ma il Newton non è mai di moda?

    Passi per le prime volte.. ma porta via il telescopio dal termosifone.....
    E poi perchè piccolo? Io avevo il 114....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Ma il Newton non è mai di moda?

    In base alla microesperienza che ho avuto io con la montatura equatoriale non ci litigherai per nulla anzi. Io, nella mia ignoranza, ho sempre pensato che l'equatoriale fosse l'unica montatura esistente e che solo i rifrattorini di plastica avessero la azimutale. Ignoravo tutto il resto e mi sono sempre trovato bene. Ho acquistato il 114/900 che ero un ragazzino e con un libro di astronomia di P Burge me la sono cavata da subito anche a collimare lo specchio ed ero da solo a 13/14 anni. Poi ho iniziato a frequentare un piccolo corso degli astrofili di Rozzano e poi ho mollato (quando ha mollato la montatura ). Ero stufo di prendere il telescopio portarmelo a braccia o in cortile o in campagna un pezzo alla volta tutto e sempre solo. Se ci metti anche i cieli pavesi capisci perchè è durata poco.
    ma tornando alla montatura l'ho sempre giudicata una genialata.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ma il Newton non è mai di moda?

    Nonostante in questo periodo usi molto più il mio Apo, sono un astrofilo che ha iniziato le sue avventure spaziali con il classico 114/910. Vedo che molti di voi vengono da esperienze simili. Non direi che il newton è fuori moda, è solo che è uno strumento che necessita più cure di altri e che effettivamente ha un ingombro non indifferente!
    Oltre al 114, che custodisco gelosamente, ho un 200/1000 che ho usato per le prime prove fotografiche e che sto pensando di dobsonizzare per osservazioni al volo; poi c'è il dob da 12.5". Tutti sono newton, quindi non direi che siano fuori moda o poco consigliati. Se devo essere sincero, recentemente ho provato un Newton SW 150/750 e devo dire che, tenendo presente che è uno strumento della grande distribuzione, è un validissimo supporto per osservare il cielo e facilmente gestibile anche da montature altazimutali.

    In sostanza, bisogna apprendere alcuni accorgimenti (collimazione, gestione ingombro) e il newton fa la sua porca figura con qualsiasi altro strumento! Ovviamente a focali spinte il campo corretto è minore ed essendo tubo aperto risente maggiormente dell'insatbilità dell'aria e dei cambi ti temperatura.

    Come dice Huniseth, consiglio vivamente a Mingo80 di portare fuori lo strumento, di metterlo all'aria aperta, da dentro casa è difficile fare buone osservazioni!
    Comunque il 130 come primo strumento è ottimo!!!!

    Parlando di montature.
    Negli utimo anni ho preferito la soluzione dobsoniana, quindi semplicità e grande diametro ma su equatoriale il newton è molto più comodo dei rifrattori, si evita di fare contorsionismo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Alan Ford
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    347
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ma il Newton non è mai di moda?

    il newton su equatoriale ha la palla dell'oculare che a volte e' davvero irraggiungibile e occorre ruotare il tubo negli anelli.
    Per chi comincia veramente da zero e non vuole spendere molto, un mak 127 oppure un rifrattore acro su az3 e l'unico sforzo e' guardare dentro all'oculare. Poi con la passione uno si comprera' il telescopio megascomodo e megabello

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Beyond a star, there's always another star - Jo Woodworm

Discussioni Simili

  1. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 06-06-2018, 19:22
  2. Recupero Newton 114/900
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-01-2013, 07:31
  3. Collimazione Newton
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-09-2012, 17:47
  4. Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 29-06-2012, 15:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •