Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    l’atlante del cielo buio

    Scusate se eventualmente sbaglio sezione: vi posto un interessante chiaccherata con l’italiano Fabio Falchi, docente di fisica all’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Galileo Galilei” di Ostiglia, in provincia di Mantova, nonché ricercatore all’ISTIL, l’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Inquinamento Luminoso.

    http://www.media.inaf.it/2016/06/10/...ento-luminoso/
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: l’atlante del cielo buio

    Tutto questo mette una tristezza enorme.... che schifo!
    Sempre l' uomo che non fa altro che distruggere..
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di encitar
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Isola Vicentina
    Messaggi
    124
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: l’atlante del cielo buio

    Purtroppo con la paura della microcriminalità ormai illuminano anche le zone rurali come a giorno, anzi forse peggio. Da me ci sono strade con lampioni ogni 50 mt in piena campagna con una casa ogni 300 mt. Se provano a spegnerli protestano tutti. In più ogni casetta ha il suo bel faro che illumina il giardino per non parlare dei piccoli condomini pieni di lampioni. Si riecse tranquillamente a leggere di notte.
    Mak 127 CEL, SW 80ED, C8, Tamron 70-300, AZEQ6, Orion SSAG, ASI 1600MC-C, Asi 120 MC.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: l’atlante del cielo buio

    Io spero davvero col cuore che tra 20 anni max l' umanità intera sia vittima di un black-out totale e perenne... con l' aumentare della popolazione l' illuminazione cresce anche a dismisura!
    Un male inguaribile, e tutti purtroppo non capiscono o fanno finta di non capire.
    ... lo so, sono controcorrente ... purtroppo si ci accorge sempre tardi del danno che si fa... come è con lo smog, l' amianto ecc ecc....
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: l’atlante del cielo buio

    Quando poi non funzionerà più nulla senza la corrente, quando saremo tornati al medioevo a causa del suddetto blackout penso che potremo ben riparlarne... o forse no, dipende se saremo ancora vivi.

    Controllo dell'illuminazione indiscriminata si, ma arrivare a questi livelli è ancor più deleterio.
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di encitar
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Isola Vicentina
    Messaggi
    124
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: l’atlante del cielo buio

    Chi ha visto la serie TV revolution


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Mak 127 CEL, SW 80ED, C8, Tamron 70-300, AZEQ6, Orion SSAG, ASI 1600MC-C, Asi 120 MC.

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: l’atlante del cielo buio

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Petricca Visualizza Messaggio
    Quando poi non funzionerà più nulla senza la corrente, quando saremo tornati al medioevo a causa del suddetto blackout penso che potremo ben riparlarne... o forse no, dipende se saremo ancora vivi.

    Controllo dell'illuminazione indiscriminata si, ma arrivare a questi livelli è ancor più deleterio.
    Giuseppe prima o poi ci arriveremo... l' elettricità fa parte della nostra societa solo da poco tempo ( in rapporto all' esistenza umana) e poi chi dice che non si può vivere senza? Magari peggio ma non credo che senza si muoia pero..
    Fosse per me io le brucerei tutte le centrali elettriche!

    È inutile fare il controllo indiscriminato , non serve a niente , ci sono milioni di esempi da cui si può prendere esempio.
    Specialmente in Italia sono tutto discorsi inutili...
    Scusate ma io non ci credo a queste FantonIe. ..
    Con l' essere umano o si usa il pugno di ferro o si porta alla distruzione con le sue stesse mani...
    è non mi dire che non è vero... uno su mille la pensa bene e tutto il resto si fa i porci comodi... perchè siamo un branco di stupidi egoisti...

    Va be ora forse esagero un po..

    Scusa per lo sfogo ma certe cose mi mandano in bestia.Come la gente che dice che Catania è piena di spazzatura e poi è la prima a gettare le schifezze a terra ( solo per fare un banalissimo esempio)
    Buona serata.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: l’atlante del cielo buio

    Senza che si muoia?

    Non stai afferrando appieno tutte le implicazioni, stai solo procedendo spedito a testa bassa lungo la tua linea di pensiero.

    Senza elettricità non funziona nulla, nulla. Zero di zero, qualsiasi cosa.
    Il risultato è anarchia totale. E di anarchia totale non se ne esce facilmente, senza un buon carico di morti sulle spalle perché chi avrà il potere lo eserciterà con il 'pugno di ferro' di cui tu parli.

    Meglio che ti fermi a pensare e riflettere. Penso ti convenga.

    Comunque chiudo qui, era giusto per dire la mia. Con queste posizioni estremiste non voglio avere nulla a che fare.
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: l’atlante del cielo buio

    E perché mica dico che deve essere così. .. è solo il mio pensiero.
    Il senza non muore nessuno era per dire che è possibile sopravvivere anche senza la corrente elettrica.

    Siamo abituati a vedere la televisione e credere ciò che ci mostra.Scenari apocalittici, la tecnologia che ci eleva e ci porta a che cosa?Al niente....

    Sarò macabro... ma se qualcuno muore,magari meglio così un po di pulizia non guasta.L' evoluzione, il corso della vita, istinto di sopravvivenza. ...

    Ok basta la chiudo io adesso forse meglio non esagerare!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: l’atlante del cielo buio

    Spero i miei figli ancora per molto possano vivere il mondo che conosciamo, gli auguro anche di trovare un modo meno distruttivo per produrre energia, non trovo comunque poi cosi' bislacco immaginare la fine di tutto questo ed il ritorno all'antico, a volte mi par di capire che ci stiamo provando in tutti i modi. Se sara' ho il piano B, vado a vivere in montagna con una mucca e quattro capre, naturalmente un ottimo fucile e munizioni in quantita'.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. L'angolo buio nel cortile
    Di bluehydra nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-12-2015, 11:29
  2. Appuntamento al buio....REPORT DEL 15/04/2015
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 20-04-2015, 18:07
  3. Prima foto in un cielo abbastanza buio M33
    Di averna69 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-09-2014, 13:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •