Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Snake
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    32
    Taggato in
    2 Post(s)

    1° serata Deep! M31 M27, Andromeda e Nebulosa Manubrio

    Ciao a tutti! Prima serata Astrofotografica in deep! E' la prima volta volta che posto gli scatti effettuati in deep! quindi sono piuttosto emozionato!
    Vogliate perdonarmi se, sicuramente, molti di voi esperti leggerete abominevoli abiezioni sul mondo dell’astrofotografia..

    3 Settembre 2016 giornata incerta e serata con previsione nubi su tutto il centro italia... Mi sento per la prima volta con Cosmax e ci diamo appuntamento a Gragland! l'alternativa era l'argentario o ovindoli ma ero troppo incuriosito da quel posto

    Arriviamo li io il mio amico Alessandro e Cosmax e ad accoglierci c'era un bellissimo tramonto un po troppo coperto però.. fiduciosi installiamo tutto (C8 su avx (eq5), Canon 6D) e va a finire che cio che abbiamo trovato era sopra ogni aspettativa!
    Dopo l'aiuto di Cosmax nell'allineamento alla polare, fatta tra l'altro col cercatore polare non allineato con la montatura, procedo nell'allineamento

    Oltre alla luna non avevo mai puntato nientaltro ed era la mia 2 serata col C8 montatura elettronica, quindi procedo un po a rilento e non mi accontento di 2 stelle ma ne allineo 5!
    Dopo qualche foto di prova per il fuoco (Vega, Deneb, Altair) puntiamo su quello che doveva essere l’obiettivo della serata, M31, e iniziamo l’inseguimento. La prima posa di durata 2 minuti tendeva a non seguire alla perfezione, ma d'altronde da un c8 + il peso della 6d su una praticamente eq5 è gia troppo, quanto meno senza guida…
    Dopo alcune prove proseguiamo con 16 scatti da 30 secondi a iso forse troppo alti (8000) senza fare ne flat ne dark ne bias, quello che è uscito fuori comunque non mi dispiace! Campo troppo stretto per un oggetto così vasto tant'è che si vede solo M32.

    aa-1.jpg

    Piccola pausa osservativa in compagnia di Cosmax che ci fa ammirare lo splendore degli ammassi stellari dal suo splendido newton e sorpresa inaspettata della serata ci ha fatto provare il suo binocolo che non essendo proprio un peso piuma ci ha regalato delle meraviglie mai viste, almeno a me che non avevo mai visto il cielo con un 15/70!

    Dubbiosi se continuare con andromeda decidiamo un altro obiettivo e punto l’avx su M 27. Puntato l’oggetto facciamo subito uno scatto di prova e ciò che vediamo ci lascia a bocca aperta!!! La nebulosa manubrio e tutto il suo vicinato stellare. Appariva di una luce bluetta con i bordi laterali più rossi.

    Nebulosa del Manubrio.jpg

    16 Foto sempre da 30 secondi e concludiamo la serata con il doppio ammasso del perseo (solo visuale)
    Ore 4:00 circa ci buttiamo in macchina a dormire (qualcuno si è dimenticato la tenda…)

    PS: Tralasciando il fatto che ho modificato il post 3 volte.. mi sono dimenticato che le foto le ho elaborate prima con DeepSkyT e poi con PS.
    Ultima modifica di Snake; 29-09-2016 alle 16:55

  2. #2
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: 1° serata Deep! M31 M27, Andromeda e Nebulosa Manubrio

    Bella recensione ! Spaventa la resa agli alti ISO di questa camera praticamente senza rumore !!
    Belle le immagini !


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Discussioni Simili

  1. nebulosa manubrio in 4 scatti
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-09-2016, 19:17
  2. M27 Nebulosa Manubrio in H-Alpha
    Di Obi-Wan nel forum Deep Sky
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23-06-2016, 17:54
  3. M27 - Nebulosa Manubrio
    Di garmau nel forum Sketches
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-10-2014, 16:30
  4. nebulosa manubrio
    Di tempeste nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-10-2014, 09:29
  5. Nebulosa Manubrio - Dumbbell - M 27
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-05-2012, 14:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •