Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: UFO maleducati...

  1. #1
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    UFO maleducati...

    Un godibile articolo del Prof. Attilio Ferrari su "La Stampa" di oggi:
    http://www.lastampa.it/2016/09/29/sc...8O/pagina.html

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: UFO maleducati...

    Bello... e parla di EXOMARS

    Mancano 16 giorni
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: UFO maleducati...

    Sì, proprio un bell'articolo!
    E' una mia impressione o ultimamente si sta parlando più del solito della colonizzazione e dell'esplorazione spaziale?
    Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

  4. #4
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: UFO maleducati...

    Bell'articolo, ma non sono d'accordo con questa frase: Quindi forme di vita complesse possono essere nate da poco nell’intero Universo e non hanno potuto far molta più strada di noi nella colonizzazione di altri mondi.
    Il Sole ha circa 5 miliardi di anni, molto più giovane di altre stelle che avrebbero potuto avere pianeti adatti allo sviluppo della vita.

  5. #5
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: UFO maleducati...

    Ma se gli alieni esistono, dove sono tutti quanti?
    Nessuno che si chieda mai "Ma se noi esistiamo, perché non ci facciamo sentire dagli altri?"

    Al ché qualcuno potrebbe controbattere che abbiamo mandato nello spazio le Placche Pioneer a bordo delle sonde Pioneer 10 e 11 nel '72 e nel '73. Che abbiamo inviato nello spazio il messaggio del Seti nel '74. Che attorno alla Terra si estende una sfera elettromagnetica di un centinaio di anni luce di raggio circa, generata dalle nostre attività via etere (tv, radio, ecc...), insomma quella che Bignami chiama la "Bolla Berlusconi".

    Ma queste sono comunicazioni ? È davvero possibile che qualcuno si accorga di noi solo grazie a queste poche briciole lasciate per il cosmo ??

    Secondo me no !

    Sinceramente ... la Via Lattea è immensa ! Parliamo di 100 mila anni luce di diametro del disco galattico da braccio a braccio ! I vuoti tra le stelle sono praticamente invalicabili !

    Sarebbe come essere su di un'isola deserta, lanciare un paio di bottiglie nel mare con dentro dei messaggi, e sperare di ricevere una risposta, per di piu' nella nostra stessa lingua... è semplicemente assurdo !

    E dunque, invertendo il ragionamento, ecco spiegato perché anche noi non sentiamo e non vediamo nessuno in giro.
    ...Splende in un luogo oscuro...

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: UFO maleducati...

    Già il fatto che esista la "bolla berlusconi" è praticamente il massimo ottenibile immagino...Stiamo continuamente mandando messaggi alla velocità della luce, più di così non si può.
    Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

  7. #7
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: UFO maleducati...

    Massimo ottenibile non direi proprio...

    Su cosa si basa questa tua considerazione ?

    Magari il metodo di comunicazione più efficace è attraverso la propagazione di onde (o increspature) nello spazio-tempo o nella materia oscura.

    Resto dell idea che i nostri tentativi di comunicazione nello spazio siano solo i gemiti di un neonato che incomincia a modulare con fatica le prime sillabe sconnesse...
    ...Splende in un luogo oscuro...

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: UFO maleducati...

    Mi riferisco al fatto che, ora come ora, più veloci della luce non si può andare e che se anche ci fosse un modo per comunicare tramite onde spazio-tempo, come dici tu, ci vorrà sicuramente molto ma molto tempo prima di capire come modularle, se non addirittura produrle.
    Io non mi baso su chissà che conoscenze astrofisiche, però al di là di quanto siano affascinanti certe teorie bisogna saper distinguere la realtà dalla fantascienza almeno per come la intendiamo oggi.
    Per me in futuro si può anche imparare a fare quel famoso Balzo nell'Iperspazio però se uno mi dicesse ora di fare una spedizione con una astronave ad iperpropulsione non ci crederei, proprio perché, PER ORA, è solo fantascienza. Iniziamo a far esperimenti in quel senso e sarò più che disposto a cambiare opinione.

    Magari quando ne sapremo di più sull'argomento ci si potrà pensare, ma ora decisamente no.
    E' come dire che voglio creare una radio senza avere ancora creato un'antenna, non so se mi spiego.

    Se poi qualcuno volesse illuminarmi sull'argomento "onde spazio-tempo e comunicazione interstellare" ben venga, sono qui proprio per imparare.

    Se io ora ti chiedessi "come pensi di modulare le onde spazio-tempo?" O tu mi dimostreresti la mia ignoranza in materia dandomi una spiegazione esauriente (cosa tutt'altro che impossibile), O affermeresti che la tua è solo una congettura, sviluppabile in futuro, quello assolutamente, ma per ora non è che un'ipotesi.
    Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

  9. #9
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: UFO maleducati...

    Quello che intendevo è che nessuno sa se la trasmissione di onde elettromagnetiche nello spazio sia davvero la forma di comunicazione più efficace e massimamente ottenibile da una tecnologia.
    Quelli che ho proposto sopra sono chiaramente esempi assurdi e per la civiltà umana irrealizzabili. Avevano il solo scopo di dire qualcosa del tipo: "Ehi tu, umano, sei davvero convinto che qualche segnale radio sparso nel cielo sia una forma di comunicazione ???
    Pensa con quale sviluppo tecnologico potrebbero comunicare altre civiltà che si parlano tra le stelle ! Pensa a quali orizzonti inesplorati di tecnologia esistono e permettono di comunicare tra le stelle !
    La tua Bolla Berlusconi, le tue Placche Pioneer, il tuo messaggio Seti, eccetera, non sono esempi di comunicazione, umano !
    Sarebbe come paragonare i lamenti di un neonato ad un'opera di Shakespeare!"


    ...Splende in un luogo oscuro...

  10. #10
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: UFO maleducati...

    A proposito @Dinamo, bella la firma ! Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

    Però... se non sei solo l immensità non te la godi
    ...Splende in un luogo oscuro...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •